Il Dipartimento di Medicina Sperimentale dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli comprende discipline a carattere preclinico e clinico, perfettamente integrate e culturalmente collegate. I programmi di ricerca vengono svolti nelle differenti Sezioni che rappresentano un link tra le diverse competenze. Le varie anime si integrano mirando ad ottenere la giusta interdisciplinarietà e poter competere nel settore della ricerca e sviluppo in discipline quali le biotecnologie, la farmacologia e la biomedicina, fino all'applicazione clinica.
La ricerca viene svolta nei numerosi Laboratori del Dipartimento dotati di moderne e complesse apparecchiature.
Nel corso degli anni il Dipartimento ha ricevuto finanziamenti per numerosi progetti di ricerca e sono state prodotte numerose pubblicazioni su riviste internazionali recensite e con I.F.
Per l’attuazione delle politiche di Assicurazione della Qualità (AQ) della Ricerca, è istituita con D.D. n.130 del 8.3.2024 una Commissione Ricerca così composta:
Proff. Giovanna Donnarumma (Presidente), Annalisa La Gatta, Livio Luongo, Nicola Alessio e Dott.sse Teresa Chioccarelli - Stefania Mazzeo (Key-user dipartimentali)