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    Celestino SARDU

    Insegnamento di MEDICINA INTERNA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/09

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 75,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’incontro clinico – La terminologia medica – Il consenso informato - Il valore dei segni e dei sintomi – Il procedimento clinico – La sintesi clinico-diagnostica – La prognosi

    Testi di riferimento

    Metodologia Medica e Chirurgica Idelson/Gnocchi 2020
    FRADA' - FRADA': Semeiotica medica nell' adulto e nell' anziano - Metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale - Editore: Piccin, Edizione: 2017, Volume: Unico

    Obiettivi formativi

    Obiettivi della didattica teorico-pratica
    a) la raccolta anamnestica e l’esame obiettivo: esercitazioni pratiche
    b) il rilievo dei fondamentali segni vitali; la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza
    cardiaca
    c) la valutazione dello stato di coscienza
    d) la valutazione della funzione cardiorespiratoria
    e) l’esame obiettivo del capo e del collo
    f) l’esame obiettivo della mammella
    g) l’esame obiettivo del torace
    h) l’esame obiettivo dell’addome
    i) l’esame obiettivo dell’addome acuto
    l) l’esame obiettivo dell’apparato urinario e dell’apparato genitale
    m) l’esame obiettivo degli arti, degli apparati muscolare ed osteoarticolare
    n) l’esame obiettivo dell’apparato cutaneo
    o) tecniche principali d’esecuzione dell’esame neurologico (motilità volontaria e coordinazione di
    movimenti, riflessi osteotendinei, cutanei e mucosi, segni di irritazione meningea)
    p) la redazione scritta della raccolta anamnestica e dell’esame obiettivo (compilazione della cartella
    clinica)

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate con esercitazioni sul paziente

    Metodi di valutazione

    Prova orale

    Altre informazioni

    Lo studente, al termine del corso, deve :
    - conoscere gli elementi basilari per una comunicazione adeguata con il paziente ed i suoi familiari, in accordo con i principi fondamentali della deontologia medica; saper inquadrare la problematica del consenso informato delle indagini diagnostiche e dei procedimenti terapeutici;
    - acquisire la terminologia semeiologica e saperla utilizzare in modo corretto ed appropriato per colloquiare efficacemente con il paziente e rapportarsi correttamente all’interno dell’equipe sanitaria;
    - acquisire le tecniche e le manovre della semeiotica fisica e saperle utilizzare correttamente secondo i criteri e la logica “consecutio” della metodologia clinica;
    - conoscere nelle linee generali le indagini strumentali di più comune impiego;
    - acquisire gli elementi della metodologia clinica per la corretta ricerca e la critica interpretazione (anche sotto il profilo fisiopatologico) dei reperti fisici, funzionali, strumentali e di laboratorio, ai fini della diagnosi e della prognosi.

    Programma del corso

    Contenuti della didattica formale
    L’incontro clinico – La terminologia medica – Il consenso informato - Il valore dei segni e dei sintomi – Il procedimento clinico – La sintesi clinico-diagnostica – La prognosi

    Programma del corso
    1) I momenti della pratica medica e i tempi dell’esame clinico:
    a) l’anamnesi familiare e personale (fisiologica, patologica remota e prossima);
    b) l’esame fisico generale e dei singoli apparati: modalità di esecuzione e tecniche principali;
    c) la diagnostica strumentale e di laboratorio.
    2) I rilievi fondamentali dell’esame obiettivo generale: “facies”, atteggiamento e decubito, stazione eretta e deambulazione, conformazione somatica e stato di nutrizione, bilancio idroelettrolitico; psiche e sensorio. Le alterazioni dello stato di coscienza: la lipotimia, le sincopi, il coma.
    3) L’esame della cute e degli annessi cutanei. Nevi e neoplasie cutanee. Dermatosi di interesse internistico. Ustioni localizzate e generalizzate.
    4) I sintomi funzionali del sistema nervoso (cenni): alterazioni della sensibilità, della motilità, della parola e del linguaggio, delle funzioni intellettive, dell’equilibrio, dell’olfatto, del gusto, dell’udito, della vista. Movimenti involontari
    5) Metodologia clinica e laboratoristica dell’esame neurologico: l’esame obiettivo neurologico generale e dei principali riflessi. Segni meningei.
    6) Le alterazioni della temperatura corporea: i brividi e la febbre. Diagnostica clinico-laboratoristica delle infezioni sistemiche
    7) L’esame obiettivo del capo, del collo e del cavo orale
    8) I sintomi funzionali degli apparati respiratorio e cardiovascolare: la tosse, l’emottisi, la dispnea, la vomica e l’edema polmonare, il dolore toracico, il collasso cardiovascolare e lo shock. I principali sintomi e segni delle sindromi mediastiniche (reticoli venosi, edema a mantellina, ecc)
    9) Metodologia clinica e laboratoristica dell’esame dell’apparato respiratorio: l’esame obiettivo del torace; ruolo degli esami radiologici nello studio del torace. Tomografia computerizzata (cenni). Agoaspirato polmonare TC guidato (cenni) – broncoscopia, spirometria, emogasanalisi
    10) Metodologia clinica e laboratoristica dell’esame dell’apparato cardiovascolare: l’esame obiettivo del cuore – principi generali delle indagini strumentali nello studio dell’apparato cardiovascolare: indagini radiografiche, elettrocardiogramma, ecocardiogramma, scintigrafia
    cardiaca, cateterismo cardiaco; fattori di rischio
    11) Metodologia dell’esame clinico e strumentale della mammella. Prevenzione e fattori di rischio del ca. mammario. Autoesame della mammella
    12) Metodologia clinico-strumentale dell’esame dei circoli arterioso, venoso, linfatico (claudicatio intermittenns, linfedema, manovra di Trendelenburg per le varici, ecc.)
    13) Sintomi funzionali dell’apparato digerente: alterazioni dell’appetito, il singhiozzo, la dispepsia, le alterazioni del transito digestivo, la disfagia paradossa, la scialorrea, il vomito, il rigurgito, la ruminazione, la diarrea, il dolore addominale, il tenesmo rettale, il sanguinamento gastrointestinale (ematemesi, melena, enterorragia, rettorragia)
    14) Metodologia dell’esame dell’addome: l’esame obiettivo – anatomia clinica e punti di repere – i punti dolorosi addominali – alterazioni della parete addominale : cicatrici, laparocele (cenni)
    15) Metodologia clinica e laboratoristica dello stomaco, dell’intestino tenue, dell’appendice, del colon, del retto, dell’ano. Principi generali degli esami microbiologici radiologici ed endoscopici. Le emorragie digestive
    16) Metodologia dell’esame dell’addome acuto: ileo dinamico e meccanico: inquadramento fisiopatologico e clinico – perforazione intestinale – emoperitoneo
    17) Metodologia dell’esame clinico del fegato, delle vie biliari e del pancreas esocrino. L’ittero. L’ascite. Le epatiti. Diagnostica di laboratorio
    18) Sintomi funzionali dell’apparato urinario: alterazioni delle funzioni urinarie e della minzione (anuria, poliuria, pollachiuria, tenesmo, stranguria, nicturia, ematuria, proteinuria, sedimento urinario, clearance della creatinina) – incontinenza urinaria – enuresi
    19) Metodologia clinico-laboratoristica dell’apparato urinario.Diagnostica microbiologica. I punti dolorosi renali ed ureterali. La ritenzione vescicale; il globo vescicale; l’iscuria paradossa
    20) Metodologia dell’esame clinico nel paziente con squilibri idro-elettrolitici. L’edema. L’acidosi. L’alcalosi. Bilancio idroelettrolitico nel paziente chirurgico. Il concetto del terzo spazio
    21) Metodologia dell’esame clinico dell’apparato genitale maschile. Diagnostica microbiologica. Esame dello scroto e del canale inguinale
    22) Metodologia dell’esame clinico dell’apparato genitale femminile.Diagnostica microbiologica. Anamnesi mestruale. Menorragia. Metrorragia
    23) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con alterazioni della tiroide (gozzo, iper ed ipotiroidismo), del pancreas endocrino, delle dislipidemie, del surrene, della paratiroide e dell’ipofisi. L’ipertensione arteriosa
    24) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio dell’apparato muscolo scheletrico, dell’apparato articolare e del tessuto connettivo
    25) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con alterazioni del sistema emopoietico e della coagulazione. Le sindromi emorragiche. Le trombosi
    26) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio dell’apparato linfoghiandolare e della milza. Le linfopatie e le splenomegalie
    27) Metodologia dell’esame clinico e di laboratorio del paziente con deficit dei meccanismi di difesa o immunodeficienze e con disprotidemie
    28) Inquadramento clinico e laboratoristico del paziente neoplastico: i marcatori tumorali
    29) La relazione medico-paziente in Psichiatria
    30) Il colloquio psichiatrico
    31) Strumenti e tecniche psicodiagnostiche
    32) Il progetto terapeutico in Psichiatria

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The clinical examination - Medical terminology - Informed consent - The value of signs and symptoms - The clinical procedure - The clinical-diagnostic synthesis - The prognosis

    Textbook and course materials

    Metodologia Medica e Chirurgica Idelson/Gnocchi 2020
    FRADA' - FRADA': Semeiotica medica nell' adulto e nell' anziano - Metodologia clinica ed esplorazione morfofunzionale - Editore: Piccin, Edizione: 2017, Volume: Unico

    Course objectives

    Theoretical and practical teaching objectives
    a) anamnestic collection and objective examination: practical exercises
    b) taking basic vital signs; measuring blood pressure and heart rate: practical exercises
    heart rate
    (c) assessment of consciousness
    (d) the assessment of cardiorespiratory function
    (e) the physical examination of the head and neck
    (f) an objective examination of the breasts
    (g) physical examination of the chest
    (h) objective examination of the abdomen
    (i) objective examination of the acute abdomen
    (l) objective examination of the urinary and genital apparatus
    (m) physical examination of the limbs and of the muscular and osteoarticular system
    (n) physical examination of the skin
    (o) main techniques for carrying out neurological examinations (voluntary motility and coordination of movements, osteotendinous reflexes)
    movements, osteotendinous, cutaneous and mucosal reflexes, signs of meningeal irritation)
    p) written preparation of the anamnestic history and objective examination (compilation of the medical record)


    Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

    Teaching methods

    Comprehensive didactic lectures with patient exercises

    Evaluation methods

    Oral examination

    Other information

    At the end of the course, the student must :
    - know the basic elements for an adequate communication with the patient and his family, in accordance with the fundamental principles of medical ethics; know how to frame the issue of informed consent of diagnostic investigations and therapeutic procedures;
    - to acquire semeiological terminology and to know how to use it correctly and appropriately in order to converse effectively with the patient and to relate correctly within the health care team;
    - acquire the techniques and manoeuvres of physical semeiotics and know how to use them correctly according to the criteria and the "consecutio" logic of clinical methodology;
    - to know in general terms the most commonly used instrumental investigations;
    - acquiring the elements of clinical methodology for the correct research and critical interpretation (also from the physiopathological point of view) of physical, functional, instrumental and laboratory findings, for the purposes of diagnosis and prognosis.

    Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

    Course Syllabus

    Contents of formal education
    The clinical approach - Medical terminology - Informed consent - The value of signs and symptoms - The clinical process - The clinical-diagnostic synthesis - Prognosis

    Course schedule
    1) The phases of medical practice and the timing of the clinical examination:
    (a) the family and personal history (physiological, remote and upcoming pathological);
    b) general physical examination and examination of the individual systems: methods of execution and main techniques;
    c) instrumental and laboratory diagnostics.
    2) The fundamental findings of the general physical examination: facies, posture and decubitus, standing and walking, somatic conformation and state of nutrition, hydroelectrolyte balance; psyche and sensory. Changes in consciousness: lipothymia, syncope, coma.
    3) Examination of the skin and cutaneous adnexa. Skin nevi and neoplasms. Dermatoses of internal interest. Localised and generalised burns.
    4) Functional symptoms of the nervous system (hints): alterations in sensitivity, motility, speech and language, intellectual functions, balance, smell, taste, hearing, vision. Involuntary movements
    5) Clinical and laboratory methodology of neurological examination: general neurological objective examination and of the main reflexes. Meningeal signs.
    6) Changes in body temperature: chills and fever. Clinical and laboratory diagnosis of systemic infections.
    7) Objective examination of the head, neck and oral cavity.
    8) The functional symptoms of the respiratory and cardiovascular systems: cough, haemoptysis, dyspnoea, vomiting and pulmonary oedema, chest pain, cardiovascular collapse and shock. The main symptoms and signs of mediastinal syndromes (venous reticulations, mantle edema, etc.)
    9) Clinical and laboratory methodology of the examination of the respiratory system: objective examination of the thorax; role of radiological examinations in the study of the thorax. Computed tomography (briefly). CT-guided pulmonary needle aspiration (briefly) - bronchoscopy, spirometry, haemogasanalysis
    10) Clinical and laboratory methodology of the examination of the cardiovascular apparatus: objective examination of the heart - general principles of instrumental investigations in the study of the cardiovascular apparatus: radiographic investigations, electrocardiogram, echocardiogram, cardiac scintigraphy, cardiac catheterization, cardiac catheterization.
    cardiac scintigraphy, cardiac catheterization; risk factors
    11) Methodology of clinical and instrumental examination of the breast. Prevention and risk factors of breast cancer. Breast self-examination
    12) Clinical and instrumental method of examination of the arterial, venous and lymphatic circles (claudication intermittenns, lymphoedema, Trendelenburg manoeuvre for varicose veins, etc.).
    13) Functional symptoms of the digestive system: changes in appetite, hiccups, dyspepsia, changes in digestive transit, paradoxical dysphagia, sialorrhoea, vomiting, regurgitation, rumination, diarrhoea, abdominal pain, rectal tenderness, gastrointestinal bleeding (haematemesis, melena, enterorrhagia, rectorrhagia)
    14) Methodology of the examination of the abdomen: objective examination - clinical anatomy and points of reference - abdominal pain points - abdominal wall alterations: scars, laparocele (brief outline)
    15) Clinical and laboratory methodology of the stomach, small intestine, appendix, colon, rectum, anus. General principles of radiological and endoscopic microbiological examinations. Digestive haemorrhages
    16) Methodology of the examination of the acute abdomen: dynamic and mechanical ileus: physiopathological and clinical framework - intestinal perforation - hemoperitoneum
    17) Methodology of clinical examination of the liver, biliary tract and exocrine pancreas. Jaundice. Ascites. Hepatitis. Laboratory diagnostics
    18) Functional symptoms of the urinary apparatus: alterations in urinary functions and urination (anuria, polyuria, pollakiuria, tenesmus, stranguria, nocturia, haematuria, proteinuria, urinary sediment, creatinine clearance) - urinary incontinence - enuresis
    19) Clinical and laboratory methodology of the urinary apparatus: microbiological diagnostics. Renal and ureteral pain points. Bladder retention; the bladder globe; paradoxical ischuria
    20) Methodology of clinical examination in the patient with hydro-electrolytic imbalances. Oedema. Acidosis. Alkalosis. Hydro-electrolyte balance in the surgical patient. The concept of the third space
    21) Methodology of clinical examination of the male genital apparatus. Microbiological diagnostics. Examination of the scrotum and inguinal canal
    22) Methodology of clinical examination of the female genital apparatus. Microbiological diagnosis. Menstrual history. Menorrhagia. Metrorrhagia
    23) Methodology of the clinical and laboratory examination of patients with thyroid disorders (goitre, hyper- and hypothyroidism), endocrine pancreas, dyslipidemia, adrenal gland, parathyroid gland and parathyroid gland.

    Translated with www.DeepL.com/Translator (free version)

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