mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alessandro FEOLA

    Insegnamento di BIOETICA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/43

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Consenso Informato; Segreto Professionale, Il Codice di Deontologia Medica, Problematiche correlate all'inizio della vita, problematiche correlate alla fine della vita.

    Testi di riferimento

    FNOMCEO. Codice di Deontologia Medica

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso acquisirà nozioni sufficienti a discutere problematiche di etica medica.

    Prerequisiti

    .

    Metodologie didattiche

    Il corso si svolgerà per il tramite di diapositive raffiguranti gli aspetti di interesse dei casi studio, esposti e discussi in maniera critica.

    Metodi di valutazione

    La verifica dell’apprendimento si basa su un quiz a risposte multiple ed esame orale sulle conoscenze di base di etica medica e medicina legale e sul ragionamento seguito dagli studenti nella discussione dei casi. La valutazione tende a verificare lo spirito critico dello studente nell’affrontare le diverse tematiche poste.

    Altre informazioni

    .

    Programma del corso

    Consenso Informato; Segreto Professionale, Il Codice di Deontologia Medica, Problematiche correlate all'inizio

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Informed Consent;
    Confidentiality; The Code of Medical Ethics; End-of-life issues; Beginning-of-life issues

    Textbook and course materials

    FNOMCEO, Italian Code of Medical Ethics

    Course objectives

    After attending the course students will understand how to discuss issues of medical ethics.

    Prerequisites

    .

    Teaching methods

    Lectures supported by presentation of slides in Power Point. Representative case studies and
    key topics will be also supported by discussion and critical reading of the most recent reviews in the field

    Evaluation methods

    Evaluation of student proficiency is based on both written test. The written test consists of multiple choice questions meant to evaluate the basic knowledge of legal medicine and the student’s ability to discuss medical ethics.

    Other information

    .

    Course Syllabus

    Informed Consent;
    Confidentiality; The Code of Medical Ethics; End-of-life issues; Beginning-of-life issues

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype