Alessandro FEOLA
Insegnamento di MEDICINA LEGALE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/43
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Consenso Informato; Segreto Professionale, Il Codice di Deontologia Medica, Problematiche correlate all'inizio della vita, problematiche correlate alla fine della vita. |
Testi di riferimento | FNOMCEO. Codice di Deontologia Medica |
Obiettivi formativi | Al termine del corso acquisirà nozioni sufficienti a discutere problematiche di etica medica, e ad affrontare casi pratici. |
Prerequisiti | Nozioni di biologia e diritto |
Metodologie didattiche | Il corso si svolgerà per il tramite di diapositive raffiguranti gli aspetti di interesse dei casi studio, esposti e discussi in maniera critica. |
Metodi di valutazione | La verifica dell’apprendimento si basa su un quiz a risposte multiple ed esame orale sulle conoscenze di base di etica medica e medicina legale e sul ragionamento seguito dagli studenti nella discussione dei casi. La valutazione tende a verificare lo spirito critico dello studente nell’affrontare le diverse tematiche poste. |
Altre informazioni | Durante le lezioni saranno discussi casi pratici. |
Programma del corso | Consenso Informato; Segreto Professionale, Il Codice di Deontologia Medica, Problematiche correlate all'inizio e alla fine della vita, inquadramento giuridico del medico. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Informed Consent; |
Textbook and course materials | FNOMCEO, Italian Code of Medical Ethics |
Course objectives | After attending the course students will understand how to discuss issues of medical ethics. |
Prerequisites | Fundamentals of law and biology. |
Teaching methods | After attending the course students will understand how to discuss issues of medical ethics. |
Evaluation methods | Evaluation of student proficiency is based on both written test. The written test consists of multiple choice questions meant to evaluate the basic knowledge of legal medicine and the student’s ability to discuss medical ethics. |
Other information | Discussion of practical cases during the lessons. |
Course Syllabus | Informed Consent; |