mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maria CONTALDO

    Insegnamento di INFORMATICA

    Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

    SSD: INF/01

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    - L’utilizzo dei principali programmi di scrittura, presentazione e analisi
    - Browsers e databases scientifici
    - La ricerca bibliografica
    - la gestione dei riferimenti bibliografici
    - Tipologie di articoli scientifici:
    - La struttura degli articoli scientifici:
    - La scrittura di un articolo scientifico

    Testi di riferimento

    materiale didattico fornito agli studenti

    Obiettivi formativi

    Saper “cercare” un articolo scientifico;
    Saper “leggere” un articolo scientifico;
    Saper “scrivere” un articolo scientifico.
    Acquisire metodologie e competenze per condurre in autonomia una ricerca bibliografica alla base della realizzazione e presentazione di un articolo scientifico/tesi.

    Prerequisiti

    conoscere i principali browsers;

    avere accesso agli applicativi Office, gratuitamente offerti a tutti gli studenti di Ateneo

    Metodologie didattiche

    lezioni frontali classiche, lectures; didattica interattiva; lavori di gruppo in aula (cooperative learning)

    Metodi di valutazione

    L’esame si baserà su un colloquio orale volto a valutare il raggiungimento degli obiettivi formativi, mediante la simulazione dei processi di ricerca bibliografica e della eventuale scrittura di un articolo scientifico; verranno inoltre posti quesiti sui contenuti del programma del corso, volti ad accertare il raggiungimento delle competenze attese.

    Programma del corso

    - L’utilizzo dei principali programmi di scrittura, presentazione e analisi: Microsoft word, excel, power point e affini
    - Browsers e database scientifici, generalità
    - La ricerca bibliografica con Pubmed
    - La ricerca bibliografica con Scopus
    - La ricerca bibliografica con Web of science
    - L’utilizzo e l’utilità di Journal citation reports: riconoscimento dei giornali predatori e valutazione indicatori riviste indicizzate
    - L’utilizzo e l’utilità di Mendeley reference manager per la gestione dei riferimenti bibliografici

    - Tipologie di articoli scientifici:
     L’articolo originale
     Case report e case series
     La review narrativa
     La systematic review
     La metanalisi
     Lettere, editoriali e proceedings

    - La struttura degli articoli scientifici:
     Titolo, autori, affiliazioni
     Il corresponding author
     Le key words
     L’ Abstract
     L’Introduzione
     I metodi
     I risultati
     Le discussioni
     Le conclusioni

    - La scrittura di un articolo scientifico:
     Il disegno, la progettazione, gli obiettivi
     Metodologia della ricerca
     La estrapolazione dei dati
     La presentazione dei risultati (tabelle, grafici, figure)
     La discussione e le conclusioni
     La bibliografia

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - The use of the leading writing, presentation, and analysis programs
    - Browsers and scientific databases
    - The bibliographic research
    - management of bibliographic references
    - Types of scientific articles:
    - The structure of scientific articles:
    - Writing a scientific article

    Textbook and course materials

    educational material provided to students

    Course objectives

    Knowing how to "search" for a scientific article;
    Learning how to "read" a scientific paper;
    Learning how to "write" a scientific essay.
    Acquire methodologies and skills to conduct autonomously bibliographic research based on creating and presenting a scientific article/thesis.

    Prerequisites

    to know the main browsers;
    to have access to the Office applications, offered free of charge to all University students

    Teaching methods

    lectures; interactive teaching; cooperative learning

    Evaluation methods

    The exam will be an oral interview aimed at evaluating the achievement of the educational objectives through the simulation of the bibliographic research processes and the possible writing of a scientific article; questions will also be asked about the contents of the course program, aimed at ascertaining the achievement of the expected skills.

    Course Syllabus

    - The use of the leading writing, presentation, and analysis programs: Microsoft word, excel, powerpoint, and similar
    - Browsers and scientific databases, general information
    - The bibliographic search with Pubmed
    - The bibliographic search with Scopus
    - Bibliographic research with Web of science
    - The use and utility of Journal citation reports: recognition of predatory journals and evaluation of indexed journal indicators
    - The use and utility of Mendeley reference manager for managing bibliographic references

    - Types of scientific articles:
     The original article
     Case reports and case series
     The narrative review
     The systematic review
     Meta-analysis
     Letters, editorials, and proceedings

    - The structure of scientific articles:
     Title, authors, affiliations
     The corresponding author
     Keywords
     The Abstract
     The Introduction
     Methods
     The results
     Discussions
     Conclusions

    - Writing a scientific article:
     Design, planning, objectives
     Research Methodology
     Extrapolation of data
     Presentation of results (tables, graphs, figures)
     Discussion and conclusions
     The bibliography

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype