Marco CAROTENUTO
Insegnamento di NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)
SSD: MED/39
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 12,50
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Italiano, inglese |
Testi di riferimento | "Neuropsichiatria infantile" di
Roberto Militerni, - Idelson-Gnocchi V Edizione
V o VI edizione |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente deve essere in grado di conoscere i criteri diagnostici dei principali disordini del neurosviluppo, con particolare riferimento ai disturbi della sfera cognitiva, sociale e comportamentale. Dovrà inoltre conoscere gli elemenit chiave dell'esame obiettivo neurologico in età pediatrica e delle sindromi genetiche più comunemente associate a disabilità intellettiva e delle genodermatosi |
Prerequisiti | Prerequisiti minimi sono considerate le nozioni di neuroanatomia di base, di principi di fisiologia del sistema nervoso e di semeioloiga clinica |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, e casi clinici |
Metodi di valutazione | La prova finale verte sulla verifica delle conoscenze base degli argomenti affrontati nel corso delle lezioni frontali. Si richiede allo studente capacità di collegamenti critici, di sintesi. Particolare attenzione verrà posta alla capacità espressiva del candidato con attenzione alla qualità della organizzazione del discorso e dell'esposizione, uso del lessico specialistico con appropriatezza dei termini tecnici |
Altre informazioni | Al termine di ogni lezione sono a disposizione degli studenti le slides utilizzate |
Programma del corso | -Disabilità cognitiva (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Il funzionamento intellettivo limite (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Sindrome di Williams (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Sindrome di Down (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Sindrome X-Fragile (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
- La Sindrome di Rett
- Le genodermatosi
- Microcefalia, macrocefalia e principali malformazioni cerebrali
-Autismo (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Sindrome ADHD (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Le principali encefalopatie epilettiche (Sindrome di Ohtahara; Sindrome di West; Sindrome di Lennox Gastaut).
-Epilessia a punte-onda continue durante il sonno (ESES) (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Il mutismo selettivo (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Enuresi notturna primaria (definizione, criteri diagnostici, eziologia, principali caratteristiche comportamentali, sociali e comunicative, principi generali di approcci terapeutici)
-Cefalee primarie |