Santa IACHINI
Insegnamento di COGNITIVE SCIENCES
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 9,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 63,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il corso fornisce un quadro teorico e critico delle scienze cognitive fino ai più recenti sviluppi. In particolare, saranno discussi l'approccio simbolico della scienza cognitiva classica e i principali modelli di rappresentazione delle informazioni. Il corso si concentrerà su l'approccio dell’Embodied Cognition della nuova scienza cognitiva. Saranno analizzati temi cruciali del dibattito scientifico attuale: reti neurali artificiali e naturali, sistemi dinamici, sistemi di simulazione. Dopo aver illustrato il contesto generale, saranno discussi argomenti specifici secondo un approccio multidisciplinare: immagini mentali, cognizione spaziale e processi sensorimotori/emotivi. |
Testi di riferimento | Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna. |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare dell'approccio Embodied Cognition; una solida conoscenza dei metodi di studio nelle scienze cognitive; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento e l'applicazione a casi/contesti reali; la capacità di confrontare criticamente i vari modelli |
Prerequisiti | Conoscenze di base della Psicologia generale |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e casi di studio in campi applicativi; discussione di articoli target nelle scienze cognitive |
Metodi di valutazione | Esame scritto e orale |
Altre informazioni | Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitarne l'esame finale. |
Programma del corso | Il programma si articola in 5 moduli. Il Modulo 1 “Fundamentals of classic cognitive science” riguarda le basi teoriche e la storia della scienza cognitiva classica e si compone di 50 slides sviluppate in 6 ore di lezione. Il Modulo 2 “Mental imagery in the symbolic perspective” riguarda il tema delle immagini mentali e il dibattito sul formato delle rappresentazioni mentali nella scienza classica; si compone di 126 slides e viene sviluppato in 9 ore. Il Modulo 3 “New cognitive science and embodied cognition” riguarda la nuova scienza cognitiva secondo la prospettiva teorica della Embodied Cognition e a sua volta è incentrato su 3 aspetti: fundamentals and embodied simulation models; artificial and natural neural networks; new cognitive technologies; comprende 206 slides sviluppate in 18 ore. Il Modulo 4 “Mental imagery and spatial cognition in the embodied perspective” riguarda le immagini mentali multimodali nella prospettiva della embodied cognition; comprende 144 slides sviluppate in 15 ore. Il Modulo 5 “How sensory-motor and socio-emotional processes interact: recent findings” è focalizzato sulle scoperte più recenti circa l’interazione tra aspetti sensomotori, socio-emozionali e cognitivi; comprende 165 slides sviluppate in 15 ore. Al termine dei Moduli 1 e 2, del Modulo 3, del Modulo 4 e del Modulo 5 è prevista una verifica dell’apprendimento tramite test a scelta multipla e analisi delle risposte fornite. Nel caso si evidenzino argomenti poco chiari, si ripete la relativa lezione. |
English
Teaching language | English |
Contents | The course provides a theoretical and critic framework of cognitive science until recent developments. In particular, the symbolic approach of classic cognitive science and the main models of the representation of information will be discussed. The course will focus on the embodied cognition approach of the new cognitive science. Crucial issues of the present scientific debate will be analyzed: artificial and natural neural networks, dynamic systems, simulation systems. |
Textbook and course materials | Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna. |
Course objectives | The course aims to provide students with a solid knowledge of the main cognitive theories, in particular the Embodied Cognition approach; a solid knowledge of study methods in the cognitive sciences; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis and application to real case/contexts; the ability to critically compare the various models |
Prerequisites | Basic concepts of general psychology |
Teaching methods | Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of hot papers in cognitive science |
Evaluation methods | Written and oral examination |
Other information | Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check students' learning and facilitate final exam |
Course Syllabus | The program is divided into 5 modules. Module 1 "Fundamentals of classic cognitive science" covers the theoretical foundations and history of classic cognitive science and consists of 50 slides developed in 6 hours of teaching. Module 2 "Mental imagery in the symbolic perspective" covers the topic of mental imagery and the debate on the format of mental representations in classical science; it consists of 126 slides and is developed in 9 hours. Module 3 "New cognitive science and embodied cognition" covers the new cognitive science according to the theoretical perspective of Embodied Cognition and in turn focuses on 3 aspects: fundamentals and embodied simulation models; artificial and natural neural networks; new cognitive technologies; it includes 206 slides developed in 18 hours. Module 4 "Mental imagery and spatial cognition in the embodied perspective" covers multimodal mental imagery in the embodied cognition perspective; it includes 144 slides developed in 15 hours. Module 5 "How sensory-motor and socio-emotional processes interact: recent findings" focuses on the most recent findings about the interaction between sensory-motor, socio-emotional and cognitive aspects; it includes 165 slides developed in 15 hours. At the end of Modules 1 and 2, Module 3, Module 4 and Module 5, a check of learning is scheduled through multiple-choice tests and analysis of the answers given. In case unclear topics are highlighted, the relevant lesson is repeated. |