mail unicampaniaunicampania webcerca

    Michele PAPA

    Insegnamento di ANATOMIA UMANA E DELL'APPARATO STOMATOGNATICO

    Corso di laurea in IGIENE DENTALE (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI IGIENISTA DENTALE)

    SSD: BIO/16

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Livelli di organizzazione del corpo umano: cellulare, tissutale, di organo e
    di apparato.

    Testi di riferimento

    Elementi di Anatomia Umana A cura di Anne M. Gilroy - EdiSES 2021 - ISBN 9788879599153

    Obiettivi formativi

    Lo scopo medico-pedagogico dello studio dell’Anatomia Umana è quello di consentire agli studenti del corso di laurea in IGIENE DENTALE di comprendere la struttura normale del corpo umano, relativamente alla regione della testa al fine di svolgere con proficua competenza le mansioni professionali

    Prerequisiti

    ALCUNO

    Metodologie didattiche

    Al fine di valutare le conoscenze e il raggiungimento

    degli obbiettivi, lo studente dovrà essere in grado di descrivere e fare diagnosi di immagini anatomiche e

    parti di esse, su schemi, immagini cadaveriche, immagini radiologiche.

    Metodi di valutazione

    SCRITTO/ORALE

    Altre informazioni

    PRESENZA AL 75% DELL'ATTIVITà DIDATTICA

    Programma del corso

    Lo studente in Igiene dentale deve essere in grado di riconoscere le principali caratteristiche palpabili e di imaging del cranio ed essere in grado di descrivere ed interpretare le immagini mediche pertinenti. Lo studente, al fine di poter apprendere, nel corso degli studi, agevolmente, l'esame clinico della testa deve conoscere la posizione, i rapporti delle strutture ossee, muscolari, articolari, neurovascolari, della rete venosa e il drenaggio linfatico delle seguenti principali strutture: corso e distribuzione dei nervi cranici, relativamente al cavo orale e lingua, tonsille, palato molle, faringe, ghiandole salivari, laringe. Lo studente deve essere in grado di descrivere le fasce e gli spazi fasciali in relazione alla diffusione delle infezioni. Queste conoscenze sono necessarie per comprendere nel corso degli studi le paralisi del nervo facciale, le epistassi, le tonsilliti, la disfagia, l’ostruzione delle vie aerifere superiori, lo stridore infantile, le tumefazioni del collo e delle ghiandole salivari. Lo studente deve avere accurata conoscenza dell’anatomia di superficie, dei territori di distribuzione dei nervi cranici, della sede e delle funzioni dei principali muscoli della testa.

    I principali piani del cranio. Articolazione temporo-mandibolare, rapporto tra ATM e piano occlusale, interdentale e postura, in particolare rapporto tra occlusione interdentale e colonna vertebrale. Catene muscolari della testa. Studio delle principali catene osteoartromuscolari di interesse odontoiatrico; catene anteriori, posteriori, crociate. Ruolo della mandibola ed osso ioide nelle catene della testa. Studio delle catene osteoartromuscolari in rapporto alla occlusione ed alla postura della testa rispetto al tronco.

    l muscoli della masticazione e di agonisti della masticazione. l muscoli del collo di interesse odontoiatrico.

    Apparato digerente: vestibolo della bocca, cavità orale, lingua, ghiandole salivari maggiori. l denti: concetto di occlusione zona neutra, curva di Spee, di Wilson. Spazio libero interocclusale. Anatomia microscopica dell'apparato stomatognatico.

    Sistema nervoso di interesse odontoiatrico: il midollo spinale cervicale, il tronco dell’encefalo e il cervelletto, i nervi cranici, origine e distribuzione inerente la regione della testa e del collo.

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    Organization of the human body: tissue, organs and systems.

    Textbook and course materials

    Elements of Human Anatomy Edited by Anne M. Gilroy - EdiSES 2021 - ISBN 9788879599153

    Course objectives

    The medical-pedagogical purpose of the study of Human Anatomy is to allow students of the DENTAL HYGIENE degree course to understand the normal structure of the human body, in relation to the head region in order to carry out professional tasks with profitable competence.

    Prerequisites

    NA

    Teaching methods

    In order to evaluate knowledge and achievement
    of the objectives, the student must be able to describe and make diagnoses of anatomical images and parts of them, on diagrams, cadaveric images, radiological images.

    Evaluation methods

    Written test/ Discussion

    Other information

    ATTENDANCE AT 75%

    Course Syllabus

    The Dental Hygiene student must be able to recognize the main palpable and imaging features of the skull and be able to describe and interpret relevant medical images. In order to be able to easily learn the clinical examination of the head during the course of his studies, the student must know the position, the relationships of the bony, muscular, joint, neurovascular structures, of the venous network and the lymphatic drainage of the following main structures : course and distribution of the cranial nerves, relating to the oral cavity and tongue, tonsils, soft palate, pharynx, salivary glands, larynx. The student must be able to describe the bands and fascial spaces in relation to the spread of infections. This knowledge is necessary to understand facial nerve paralysis, epistaxis, tonsillitis, dysphagia, obstruction of the upper airways, infantile stridor, swelling of the neck and salivary glands during studies. The student must have accurate knowledge of the surface anatomy, the distribution territories of the cranial nerves, the location and functions of the main muscles of the head.

    The main planes of the skull. Temporomandibular joint, relationship between TMJ and occlusal plane, interdental and posture, in particular relationship between interdental occlusion and spinal column. Muscle chains of the head. Study of the main osteoarthromuscular chains of dental interest; anterior, posterior and crossed chains. Role of the mandible and hyoid bone in the chains of the head. Study of the osteoarthromuscular chains in relation to the occlusion and posture of the head in relation to the trunk.

    The muscles of mastication and mastication agonists. Neck muscles of dental interest.

    Digestive system: vestibule of the mouth, oral cavity, tongue, major salivary glands. l teeth: concept of occlusion neutral zone, curve of Spee, of Wilson. Interocclusal free space. Microscopic anatomy of the stomatognathic system.

    Nervous system of dental interest: the cervical spinal cord, the brainstem and the cerebellum, the cranial nerves, origin and distribution inherent in the head and neck region.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype