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    Elisabetta MOSCARELLA

    Insegnamento di MALATTIE APPARATO CARDIOVASCOLARE

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Caserta)

    SSD: MED/11

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 60,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Prevenzione Cardiovascolare
    Ipertensione Arteriosa
    Dislipidemie familiari e non familiari
    Cardiopatia ischemica:
    - Sindromi coronariche croniche
    - Sindromi coronariche acute
    - Complicanze dell’infarto miocardio
    - Interpretazione dell’ECG
    - Criteri generali di terapia
    Principali aritmie cardiache
    - Blocchi atrio-ventricolari
    - Tachiaritmie sopraventricolari
    - Fibrillazione atriale
    - Tachiaritmie ventricolari
    - Arresto cardiaco
    Principali cardiopatie congenite
    - Difetto interatriale
    - Difetto interventricolare
    - Canale atrio-ventricolare
    - Coartazione aortica
    - Tetralogia di Fallot
    - Trasposizione delle grandi arterie
    Valvulopatie
    Miocardiopatie
    Miocarditi
    Malattie del Pericardio
    Endocardite Infettiva
    Scompenso Cardiaco Acuto e Cronico
    Shock Cardiogeno
    Embolia Polmonare

    Testi di riferimento

    Cardiologia. Per studenti e medici di medicina generale. Editore: Idelson-Gnocchi; Prima edizione (20 aprile 2020). Lingua: Italiano. ISBN: 9788879477079.
    Articoli e monografie saranno indicate dai docenti durante il corso
    Saranno fornite dal docente le diapositive delle lezioni.
    Le diapositive non possono essere l'unica fonte di studio.

    Obiettivi formativi

    Lo studente dovrà apprendere le basi fisiopatologiche, la eziopatogenesi ed i principali quadri clinici e le metodiche diagnostiche delle patologie dell’apparato cardiovascolare descritte. Inoltre dovrà acquisire le conoscenze per una valutazione multi parametrica del paziente con scompenso cardiaco.
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Corretto inquadramento dei segni e dei sintomi nel contesto della fisiopatologia delle malattie cardiovascolari suddescritte e dello scompenso cardiaco (appropriatezza nel formulare l’iter diagnostico e la stratificazione prognostica delle malattie cardiovascolari)
    Conoscenza delle procedure non farmacologiche e chirurgiche delle patologie cardiovascolari
    Autonomia di giudizio
    Saper rilevare e interpretare i principali segni, sintomi e le alterazioni funzionali correlati alla patologia cardiaca, per pianificare correttamente l'iter diagnostico
    Saper proporre in maniera corretta le diverse procedure di diagnostica valutandone rischi, costi e benefici.
    Abilità comunicative
    Esporre e comunicare con terminologia appropriata, in accordo con gli schemi di classificazione accettati in ambito nazionale e internazionale, il percorso diagnostico derivato dall'interpretazione dei dati clinici e strumentali.
    Capacità di apprendere
    Dimostrare abilità nell'autovalutazione delle proprie conoscenze e sviluppare capacità di individuare le informazioni necessarie per risolvere problemi di diagnostica clinica e strumentale, selezionando fonti di informazione specifica (testi, studi, revisioni)

    Prerequisiti

    Prerequisiti per sostenere l'esame di Malattie dell'Apparato Cardiovascolare:
    - Conoscenza approfondita dell'anatomia del Cuore e del Sistema Vascolare
    - Conoscenza approfondita della fisiologia del Sistema Cardiovascolare
    - Conoscenza approfondita dei principi di patologia generale alla base delle Malattie Cardiovascolari
    - Conoscenza approfondita dei principi di anatomia patologica alla base delle Malattie Cardiovascolari

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Esame orale.
    La prova d'esame è svolta in forma di colloquio orale e prevede una valutazione in trentesimi; l'esame è superato se la valutazione è uguale o superiore a 18/30. Il voto conseguito in questa materia fa media con i voti delle altre materie nell’ambito dello stesso Corso Integrato.

    Altre informazioni

    NA

    Programma del corso

    Prevenzione Cardiovascolare: Fattori di rischio. Calcolo del rischio cardiovascolare.
    Ipertensione Arteriosa: definizione, classificazione, fisiopatologia, inquadramento clinico-diagnostico. Complicanze.
    Cardiopatia ischemica: Aterosclerosi e trombosi. Eziopatogenesi, fisiopatologia, quadri clinici e iter diagnostico-terapeutico delle sindromi coronariche acute e croniche. Complicanze dell’infarto miocardico.
    Aritmie cardiache: Eziologia, patogenesi, inquadramento clinico e diagnosi elettrocardiografica dei blocchi atrioventricolari, delle tachiaritmie sopraventricolari, in particolare della fibrillazione atriale, delle tachiaritmie ventricolari. Arresto cardiaco.
    Cardiopatie congenite: Fisiopatologia e diagnosi di DIA, DIV, canale atrio-ventricolare, coartazione aortica, tetralogia di Fallot, trasposizione delle grandi arterie.
    Valvulopatie congenite ed acquisite: valvulopatia aortica, mitralica e tricuspidalica. Test di laboratorio e strumentali. Storia naturale. Trattamenti invasivi.
    Miocardiopatie e miocarditi: inquadramento generale della cardiomiopatia dilatativa, ipertrofica, restrittiva; displasia aritmogena del ventricolo destro, ventricolo non compatto, malattia di takotsubo, canalopatie.
    Endocardite Infettiva: definizione, classificazione, eziologia, inquadramento diagnostico.
    Malattie del Pericardio: classificazione, eziopatogenesi, fisiopatologia, inquadramento diagnostico.
    Tamponamento cardiaco: eziopatogenesi, fisiopatologia, inquadramento clinico-strumentale.
    Scompenso cardiaco cronico: definizione, eziologia e fisiopatologia. Classificazione dello scompenso cardiaco (NYHA, AHA). Quadri clinici: sintomi e segni fisici. Test di laboratorio. Esami strumentali: RX torace, ECG, ecocardiogramma, cateterismo cardiaco, cateterismo, ergometria. Prognosi.
    Scompenso cardiaco acuto: definizione, classificazione, fisiopatologia e profili emodinamici. Alterazioni tissutali e metaboliche. Sintomi e segni clinici; criteri diagnostici. Storia Naturale. Edema Polmonare Acuto.
    Shock cardiogeno: definizione e classificazione; fisiopatologia ed inquadramento diagnostico.
    Embolia Polmonare: definizione e classificazione; fisiopatologia ed inquadramento diagnostico.
    Ulteriori argomenti discussi dal Docente durante le lezioni frontali sono parte integrante del programma.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Cardiovascular Prevention
    Arterial Hypertension
    Familial and nonfamilial dyslipidemias
    Ischemic heart disease:
    - Chronic coronary syndromes
    - Acute coronary syndromes
    - Complication of myocardial infarction
    - ECG interpretation
    - General principles of therapy
    Cardiac arrhythmias:
    - Atrioventricular blocks
    - Supraventricular tachyarrhythmias
    - Atrial fibrillation
    - Ventricular tachyarrhythmias
    - Cardiac arrest
    Congenital heart diseases:
    - Atrial septal defect
    - Ventricular septal defect
    - Atrioventricular septal defect
    - Aortic coarctation
    - Tetralogy of Fallot
    - Transposition of the great arteries
    Valvular heart diseases
    Cardiomyopathies
    Myocarditis
    Pericardial diseases
    Infective Endocarditis
    Acute and Chronic Heart failure
    Cardiogenic Shock
    Pulmonary Embolism

    Textbook and course materials

    Harrison’s Principles of Internal Medicine.
    Articles and monographs will be recommended by the teachers during the course.
    The slides of the lessons will be provided by the teacher.
    Slides cannot be the only source of study.

    Course objectives

    The student will have to learn the pathophysiological bases, the etiopathogenesis and the main clinical pictures and the diagnostic methods of the cardiovascular The student will have to learn the described pathophysiological bases. He will also have to acquire the knowledge for a multi parametric evaluation of the patient with heart failure.
    Knowledge and understanding
    Appropriate classification of signs and symptoms in the context of the pathophysiology of the cardiovascular diseases described above and heart failure (appropriateness in formulating the diagnostic process and prognostic stratification of cardiovascular diseases).
    Knowledge of non-pharmacological and surgical procedures of cardiovascular diseases
    Making judgements
    Learn to identify, detect and analyze the main signs, symptoms and functional alterations related to heart disease in order to appropriately plan the diagnostic process.
    Knowing how to correctly select the different diagnostic procedures by assessing their risks, costs and benefits
    Communication skills
    Explain and communicate with appropriate terminology, according to national and international guidelines, the diagnostic procedure related to the interpretation of clinical and instrumental data
    Learning skills
    To be able to explain sel-assessment skills and to develop the ability to identify the information needed to solve clinical and instrumental diagnostic problems, selecting specific information sources (texts, studies, reviews)

    Prerequisites

    Prerequisites for taking the examination for Cardiovascular System Diseases:
    - In-depth knowledge of the anatomy of the heart and the vascular system
    - In-depth knowledge of the physiology of the Cardiovascular System
    - In-depth knowledge of the principles of general pathology underlying Cardiovascular Diseases
    - In-depth knowledge of the principles of pathological anatomy underlying Cardiovascular Diseases

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    Oral examination.
    The examination is held in the form of oral and provides an assessment of thirty; the exam is passed with a mark equal or greater than 18/30. The mark obtained in this discipline averages with the marks of other disciplines into the same Integrated Course.

    Other information

    NA

    Course Syllabus

    Cardiovascular Prevention: Risk factors. Calculation of cardiovascular risk.
    Hypertension: definition, classification, pathophysiology, clinical-diagnostic evaluation. Complications.
    Ischemic heart disease: Atherosclerosis and thrombosis. Etiopathogenesis, pathophysiology, clinical pictures and diagnostic-therapeutic course of acute and chronic coronary syndromes. Complications of myocardial infarction.
    Cardiac arrhythmias: Etiology, pathogenesis, clinical evaluation and electrocardiographic diagnosis of atrioventricular blocks, supraventricular tachyarrhythmias, especially atrial fibrillation, ventricular tachyarrhythmias. Cardiac arrest.
    Congenital heart disease: Pathophysiology and diagnosis of DIA, DIV, atrioventricular canal, aortic coarctation, tetralogy of Fallot, transposition of the great arteries.
    Congenital and acquired valvulopathies: aortic, mitral and tricuspid valvulopathy. Laboratory and instrumental tests. Natural history. Invasive treatments.
    Myocardiopathies and myocarditis: general evaluation of dilated, hypertrophic, restrictive cardiomyopathy; arrhythmogenic right ventricular dysplasia, noncompact ventricle, takotsubo disease, channelopathies.
    Infective endocarditis: definition, classification, etiology, diagnostic framework.
    Pericardial Diseases: classification, etiopathogenesis, pathophysiology, diagnostic evaluation.
    Cardiac tamponade: etiopathogenesis, pathophysiology, clinical-instrumental evaluation.
    Chronic heart failure: definition, etiology, and pathophysiology. Classification of heart failure (NYHA, AHA). Clinical pictures: symptoms and physical signs. Laboratory tests. Instrumental examinations: chest X-ray, ECG, echocardiogram, cardiac catheterization, ergometry. Prognosis.
    Acute heart failure: definition, classification, pathophysiology, and hemodynamic profiles. Tissue and metabolic alterations. Clinical symptoms and signs; diagnostic criteria. Natural History. Acute Pulmonary Edema.
    Cardiogenic Shock: definition and classification; pathophysiology and diagnostic evaluation.
    Pulmonary Embolism: definition and classification; pathophysiology and diagnostic evaluation.
    Additional topics discussed by the Professor during lessons are integral part of the program.

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