Laura SAGLIANO
Insegnamento di NEUROCLINICA DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 14,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il modulo di Neuroclinica dei Processi Cognitivi è uno dei due moduli dell’insegnamento di Neuroscienze Cognitive. |
Testi di riferimento | Bibliografia del corso integrato (consultare il relativo programma dell’insegnamento di Neuroscienze Cognitive per ulteriori informazioni): |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre, l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico. |
Prerequisiti | Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale |
Metodologie didattiche | Il corso di Neuroscienze Cognitive viene erogato per un totale di 56 ore (8 cfu; 18 lezioni; 3 ore ciascuna) di didattica frontale. |
Metodi di valutazione | la verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale con una domanda fatta da ognuno dei 3 docenti. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico: |
Altre informazioni | I materiali didattici/slides del corso del Prof.ssa Sagliano saranno resi di volta in volta disponibili sulla pagina del Docente sul sito del Dipartimento di Psicologia. |
Programma del corso | I metodi delle neuroscienze cognitive. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The module of Neuroclinics of Cognitive Processes is one of the two modules of the course of Cognitive Neuroscience. |
Textbook and course materials | Bibliography (see the related program of the Cognitive Neuroscience course for more information): |
Course objectives | At the end of the course the student must demonstrate that he-she is able to apply his-her knowledge, understanding and problem solving skills to new issues. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention. |
Prerequisites | Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology |
Teaching methods | The course of Cognitive Neuroscience is provided for a total of 56 hours (8 cfu, 18 lessons; 3 hours each) of frontal teaching. |
Evaluation methods | In all exams sessions, students take an oral exam on both the general (i.e. book) and monographic one part (i.e. articles). The oral exam aims to assess the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by the psychological intervention. Furthermore, the exam ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. Finally, students’ ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and of the exposition, the use of the specialized vocabulary as well as the relevance of the answer are evaluated. |
Other information | Prof. Sagliano's didactic materials and slides will be made available from time to time on his webpage on the website of the Department of Psychology. |
Course Syllabus | Cognitive neuroscience methods. |