mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marcella LA NOCE

    Insegnamento di ANATOMIA UMANA

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/16

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua Italiana

    Contenuti

    Il corso è improntato a fornire allo studente le nozioni minime e fondamentali relative ai diversi apparati del corpo umano, sempre in rapporto alla loro funzione e sviluppo.

    Testi di riferimento

    G. Papaccio – V. Tirino “Atlante di Istologia” Idelson Gnocchi
    Agli studenti saranno fornite le Slides del corso

    Obiettivi formativi

    Al termine dell'insegnamento lo studente possiede competenze relative all'organizzazione dei tessuti e dei principali organi del corpo umano, indispensabile per affrontare lo studio delle successive discipline di base e cliniche. Conosce la morfologia dei diversi apparati in base allo studio dello sviluppo e anatomia dell'apparato locomotore e cardiovascolare; dell'anatomia funzionale e sviluppo degli apparati digerente, respiratorio, ed urogenitale.

    Prerequisiti

    Lo studente deve conoscere la struttura e funzione della cellula.
    In particolare lo stesso deve conoscere la struttura , funzione e importanza della membrana plasmatica , nucleo, e citoscheletro; struttura e funzione dei principali organuli cellulari, quali mitocondri, reticolo endoplasmatico liscio e ruvido, apparato di Golgi e lisosomi.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed attività di tutoraggio.
    Le lezioni saranno supportate da diapositive in Power Point

    Metodi di valutazione

    Durante le lezioni, il docente effettua una serie di domande agli studenti per verificare il loro apprendimento riguardo gli argomenti del corso e, in sede, vengono riproposti quelli poco chiari con approfondimento.
    In aula le lezioni sono sempre interattive con partecipazione attiva degli studenti. Ove gli stessi non partecipino il docente stimola alla discussione ponendo una problematica in Anatomia.

    Il Colloquio finale (esame) mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici prefissati. Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso la struttura e lo sviluppo dell'organismo umano. Le domande riguardano gli aspetti di base della morfologia e struttura dei diversi apparati con accenni allo sviluppo degli stessi.
    Pertanto lo studente deve dimostrare di essere in grado di:
    -descrivere la struttura dei diversi apparati;
    -conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo degli apparati.
    Lo studente deve essere inoltre, in grado di discutere, collegare fra loro ed analizzare i diversi argomenti. Il voto finale è espresso in trentesimi (30/30), ove 18 rappresenta il minimo e 30 e lode il massimo ed è stabilito durante l'esame orale.

    Altre informazioni

    A discrezione del docente potrebbero essere previsti laboratori di Anatomia Umana

    Programma del corso

    Anatomia e sviluppo della faccia: Apparato faringeo e suoi derivati: archi, solchi e tasche branchiali.
    Anatomia dello scheletro e formazione delle ossa di cranio, tronco ed arti. Formazione dei muscoli striati e lisci.
    Anatomia del cuore e sua formazione.
    Anatomia del sistema nervoso centrale e periferico e vescicole encefaliche.
    Anatomia dell’apparato uro-genitale e sua formazione.
    Anatomia dell’apparato digerente e respiratorio e loro formazione.

    English

    Teaching language

    Italian Language

    Contents

    The course aims to provide the student with the minimum and fundamental notions related to human systems and organs, always in relation to their function and development.

    Textbook and course materials

    G. Papaccio – V. Tirino “Atlante di Istologia” Idelson Gnocchi
    Slides

    Course objectives

    At the end of the course the student has skills related to the organization of the tissues and the main organs of the human body, which is essential to face the study of subsequent basic and clinical disciplines. He knows the morphology of the different apparatuses on the basis of the study of the development and anatomy of the musculoskeletal and cardiovascular apparatus; of functional anatomy and development of the digestive, respiratory, and urogenital systems.

    Prerequisites

    The student must know the structure and function of the cell.
    In particular, the same must know the structure, function and importance of the plasma membrane, nucleus, and cytoskeleton; structure and function of the main cellular organelles, such as mitochondria, smooth and rough endoplasmic reticulum, Golgi apparatus and lysosomes.

    Teaching methods

    Lessons and tutorial activities

    Evaluation methods

    During the lessons, the teacher effects a series of questions to the students to verify their learning respect the matters of the course and unclear concerns are proposed in deep.
    In the classroom, the lessons are always interactive with active share of the students. When the same don't participate, the teacher stimulates them to the discussion.

    The final examination aims to evaluate the achievement of the pre-established learning objectives. The student must demonstrate that he understands the structure and development of the human organism.
    Anatomy questions cover the basic aspects of organs morphology and functions.
    The student must:
    -describe the fundamental systems of human body;
    - Know the main stages of organs development.
    The final grade is expressed in 30/30 where 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral exam.

    Other information

    At the discretion of the teacher, laboratories of Human Anatomy could be provided

    Course Syllabus

    Anatomy and development of the face: Pharyngeal apparatus and its derivatives.
    Anatomy of the skeleton and formation of bones of skull, trunk and limbs. Development of striated and smooth muscles.
    Anatomy of the heart and its formation.
    Anatomy of the central and peripheral nervous systems and encephalic vesicles.
    Anatomy of the uro-genital apparatus and its formation.
    Anatomy of the digestive and respiratory system and their formation.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype