mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marina PORCELLI

    Insegnamento di AFP BIOCHIMICA II ANNO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Fornire informazioni che possano essere utili per i corsi successivi con particolare attenzione alle basi per la comprensione del metabolismo cellulare. Studio della relazione tra i principali metaboliti della Biochimica con i test di laboratorio più utilizzati.
    Discussione sui risultati con significato diagnostico di alcuni markers biochimico-clinici implicati in importanti patologie.

    Testi di riferimento

    Saranno forniti, dai docenti articoli scientifici e materiale informatico delle lezioni.

    Obiettivi formativi

    L’obiettivo di questo corso sarà di contribuire alla formazione di una conoscenza olistica della Biochimica utilizzando le basi molecolari, i processi metabolici e le loro regolazioni per andare a ricostruire in un approccio dinamico il funzionamento complessivo dell’ energetica in un organismo vivente. Si utilizzerà per lo studio dinamico la transizione Digiuno/Buona alimentazione, indagando sulle segnalazioni ormonali, sul ruolo degli enzimi fino alle interferenze psicologiche e ambientali. Saranno anche proposte le ultime acquisizioni in ambito scientifico utilizzando letture di articoli scientifici sull’argomento. Il corso di Biochimica mira a fornire agli studenti di medicina le basi per comprendere la relazione tra le principali classi di biomolecole, a livello molecolare, cellulare e nell’intero organismo delle principali vie metaboliche. Queste conoscenze serviranno al futuro medico per la comprensione delle basi molecolari delle patologie nell'uomo.

    Prerequisiti

    Aver seguito il Corso di Biochimica e dimostrare una buona conoscenza dei principali pathways biochimici

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali: il materiale didattico verrà distribuito alla fine delle lezione. Durante la lezione sarà stimolata la discussione sia per fornire ulteriori informazioni sia per ulteriori approfondimenti sull’argomento trattato. Saranno inoltre disponibili incontri programmati in piccoli gruppi per fornire spiegazioni sugli argomenti trattati durante le lezioni.

    Metodi di valutazione

    La prova orale, circa 30 min, intende valutare la capacità dello studente a utilizzare le conoscenze di biochimica per identificare possibili target patologici.
    Lo studente deve conoscere i principali pathway biochimici e essere in grado di collegare il metabolismo cellulare con le regolazioni ormonali. Deve anche possedere le basi molecolari di alcune patologie, come ad es. le patologie legate a difetti genetici. La prova potrà essere svolta insieme all’esame di Biochimica o in una data successiva. Il risultato sarà: IDONEO/Non IDONEO

    Programma del corso

    Strategia del metabolismo: riepilogo delle principali vie metaboliche. Digiuno/buona alimentazione. Insulina, Adrenalina e Glucagone e loro ruolo nella transizione digiuno/ buona alimentazione e nella gestione del digiuno prolungato. Parametri molecolari per il monitoraggio delle condizioni metaboliche dell’individuo (ad es. la glicemia). Definizione di analita e descrizione di tecniche biochimiche utilizzate, come Western blotting, Elettroforesi, misura dell’attività enzimatica mediante spettrofotometria, determinazione di forme isoenzimatiche, come la lattico deidrogenasi, (LDH).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype