mail unicampaniaunicampania webcerca

    Ambrogio DE SIANO

    Insegnamento di DIRITTO DEGLI ENTI LOCALI

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/10

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso ha ad oggetto lo studio del sistema nazionale delle autonomie locali, al fine di comprenderne la struttura, le interazioni ed il ruolo di ciascun soggetto di governo territoriale nella assunzione delle decisioni pubbliche.

    Testi di riferimento

    - L. VANDELLI, Il sistema delle autonomie locali, Il Mulino, Bologna, ultima edizione, ad eccezione dei capitoli XIII e XIV.

    Obiettivi formativi

    Il corso intende impartire la conoscenza degli elementi essenziali della disciplina dell’organizzazione e dell’attività di Comuni, Province e Città metropolitane, nonché delle Comunità montane o isolane e delle altre forme associative tra Enti locali.

    Prerequisiti

    Propedeuticità: per il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, Diritto amministrativo I (10 CFU) o Diritto amministrativo (18 CFU).

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lo svolgimento di lezioni frontali, nonché di seminari di approfondimento aventi ad oggetto, in modo particolare, l'approfondimento della giurisprudenza costituzionale riguardante le tematiche oggetto del programma.

    Metodi di valutazione

    Colloquio orale. Oltre alla prova finale, sono altresì previste prove di verifica collettiva intercorso, da svolgersi in aula ed aventi ad oggetto gli argomenti trattati.

    Programma del corso

    Repubblica, democrazia e pluralismo istituzionale e autonomistico: sovranità popolare e pubblici poteri – gli enti pubblici: territoriali e istituzionali o autarchici (strumentali e ausiliari) – democrazia e autonomia locale – autonomia locale e decentramento (organico e autarchico) – gli Enti locali nel quadro dei pubblici poteri costitutivi della Repubblica.
    I soggetti - Comuni, Città metropolitane e Province – Municipi e forme di decentramento comunale – modifiche territoriali - forme associative e di collaborazione - Unioni di Comuni e Comunità montane e isolane - Consorzi – convenzioni, esercizio associato di funzioni e servizi ed accordi di programma.
    Autonomia locale e potere normativo – statuti, regolamenti e altri atti normativi locali.
    Autonomia locale e funzione amministrativa – autonomia e sussidiarietà - compiti e attribuzioni degli Enti locali: proprie e conferite (attribuiti o delegati) – le attribuzioni fondamentali – i servizi pubblici locali (di rilevanza economica e privi di rilevanza economica) e le relative forme di gestione (Istituzioni, Aziende speciali, e Società per azioni).
    L’organizzazione degli Enti locali - organi di governo e organi burocratici: separazione e rispettivi ambiti di competenza - gli organi di governo di Comune, Provincia e Citta metropolitana: sistema di elezione e rispettive competenze - elettorato attivo e passivo (incandidabilità, ineleggibilità ed incompatibilità) – apparato burocratico e spoil system – il Segretario comunale, il direttore generale, i dirigenti ed il resto del personale.
    I controlli sugli Enti locali – tipologie: esterni ed interni, preventivi e successivi, di legittimità, di merito, di gestione, sugli atti, sull’attività, sugli organi.
    La finanza degli enti locali.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype