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    Manuela LUCCHESE

    Insegnamento di REVISIONE AZIENDALE

    Corso di laurea magistrale in ECONOMIA E MANAGEMENT

    SSD: SECS-P/07

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso prevede la disamina dei principi e delle metodologie di revisione legale dei conti, con particolare riferimento alla normativa italiana relativa, come modificata dal D.Lgs. 39/2010, all'analisi dei principi di revisione nazionali ed internazionali (ISA) e delle principali procedure utilizzate nell'ambito della revisione contabile dei bilanci d'esercizio e consolidati.

    Testi di riferimento

    - Bauer Riccardo, La Revisione Legale, Maggioli Editore, 2023.

    - Alcuni argomenti saranno oggetto di specifici approfondimenti, volti ad evidenziare le implicazioni operative dell’attività di auditing.

    Obiettivi formativi

    Risultati dell’apprendimento:
    Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
    Lo studente è in grado di:
    - conoscere principi e metodologie, nonché gli strumenti tecnici e procedurali tipici dell’attività di revisione;
    - acquisire le conoscenze in materia di funzionamento Sistema di Controllo Interno, funzionali all’attività di revisione.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
    Lo studente deve essere in grado di:
    - simulare tutte le principali attività connesse al processo di revisione aziendale;
    - impostare la Relazione del revisore, con relativa espressione del giudizio sull’attendibilità del bilancio;
    - individuare i requisiti fondamentali di un corretto funzionamento del SCI.
    Si propongono esercitazioni, project work ed eventuali seminari.

    Autonomia di giudizio (making judgements)
    Lo studente deve essere in grado di:
    - individuare e valutare le situazioni di maggiore criticità nella predisposizione del programma di revisione;
    - stante le evidenze a disposizione del revisore, individuare quale tipologia di giudizio appare più congruo e il linguaggio tecnico da utilizzare.
    A tal fine, si propongono analisi di diversi casi aziendali.

    Abilità comunicative (communication skills)
    Lo studente deve essere in grado di:
    - illustrare fondamenti teorici e i principi di revisione sottostanti alla redazione della relazione di revisione;
    - argomentare i collegamenti logici che sussistono tra le varie fasi del processo di revisione, impiegando il linguaggio tecnico della materia.
    A questo scopo durante il corso propongono dei project work sull’analisi diverse relazioni di revisione allegate ai bilanci.

    Capacità di apprendimento (learning skills)
    Lo studente deve disporre di tutti gli strumenti utili per proseguire in modo autonomo e con approccio critico lo studio delle evoluzioni della materia in ambito dottrinario, normativo e regolamentare della disciplina.

    Prerequisiti

    Conoscenza della contabilità generale, dei principi contabili, nazionali ed internazionali (IAS/IFRS) e delle norme che disciplinano i criteri di redazione del bilancio.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lo svolgimento di lezioni e di esercitazioni su specifiche procedure di revisione. I metodi didattici consistono nell'esposizione orale, con supporto di presentazioni, nello svolgimento in aula di alcune esercitazioni pratiche, nella predisposizione di project work e in eventuali seminari.

    Metodi di valutazione

    I candidati devono sostenere una prova orale sul programma indicato e sull’eventuale materiale reso disponibile dal docente.
    Il colloquio orale è impostato in modo da accertare le conoscenze teoriche acquisite, la capacità di comprensione, l‘utilizzo corretto della terminologia tecnica e più in generale le abilità comunicative. Nel colloquio si effettueranno domande sulle esercitazioni svolte e sulle eventuali altre attività condotte per verificare l’acquisizione delle capacità e conoscenze applicate, l’autonomia di giudizio e la capacità di apprendimento.

    Programma del corso

    Gli aspetti principali delle norme di Revisione. Il soggetto incaricato della revisione legale. Le responsabilità dei revisori, sanzioni amministrative e penali. Il parere motivato dell’incarico di revisione. L’indipendenza del revisore. I rapporti tra i revisori e gli altri attori del controllo (parr. 6.4 e 6.5). Gli aspetti operativi di revisione. Il rischio di revisione. Il sistema di controllo interno (SCI). Le procedure di revisione. Gli elementi probativi. Le asserzioni di bilancio. Aree e procedure particolari di revisione. Dalla revisione delle aree di bilancio al giudizio finale. La revisione della continuità aziendale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In the course will be analyzed the principles and methodologies of auditing, specifically about the Italian regulations, as modified by the D.Lgs. 39/2010, the analysis of International Standards of Auditing (ISA) and the main procedures of the auditing practices.

    Textbook and course materials

    - Bauer Riccardo, La Revisione Legale, Maggioli Editore, 2023.

    - Some issues will be analysed with specific technical insights

    Course objectives

    DUBLIN DESCRIPTORS:
    Knowledge and understanding.
    The student is able to:
    - Know principles and methodologies, technical instruments of the auditing activity
    - Acquire notions of the Internal Control System functional to the auditing activity
    Applying knowledge and understanding. Students must be able to:
    - simulate the main activities linked to the auditing process;
    - set the auditor relation, with judgement on the financial statement reliability;
    - select the main features of a right Internal Control System operation;
    - making judgements
    Student must be able to:
    - detect and evaluate the most critical situation in the setting of an auditing program;
    - following the disposable evidence, detect which judgement typology would be better and which is the technical language to use;
    - communication skills.
    Student must be able to:
    - present the theoretical principles and the auditing standards under an auditor relation;
    - explain the logical links among the different phases of the auditing process, using the technical languageLearning skills.
    Students must have all the useful tools to continue in an autonomous way and with a critical approach the evolution of the matter in a theoretical and normative way.

    Prerequisites

    Knowledge of financial accounting, accounting standards, national and international (IAS/IFRS) and the rules that regulate the financial statement edit.

    Teaching methods

    The course will be developed by ex-cathedra lessons and exercises on specific auditing procedures. The teaching methods will consist in the oral exposition, with support of some presentation, case studies and project works and speech.

    Evaluation methods

    The final exam will consist of an interview on the syllabus, to verify the theoretical notions acquired, the understanding and the right use of technical terms. In the interview will be ask some questions on the case studies and the other activities done during the course to verify the acquisition of skills and applied notions, the judgement autonomy and the learning skill

    Course Syllabus

    Main regulations of auditing. The auditor. The responsibilities of auditors, administrative and criminal sanctions. The opinion of the auditor. The auditor’s independence. Relations between auditors and other audit actors (Para. 6.4 and 6.5). Operational aspects of auditing. Audit risk. The internal control system (ICS). The audit procedures. The evidence. The assertions. Particular areas and procedures of auditing. From the particular areas of the financial statements to the final judgment. The review of going concern.

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