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    Angelo ZOTTI

    Insegnamento di COMUNICAZIONE SOCIALE PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO E DEI SERVIZI TURISTICI

    Corso di laurea magistrale in PROGETTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI TURISTICI

    SSD: SPS/08

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 48,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’insegnamento di Comunicazione sociale per la Promozione del territorio e dei servizi turistici intende fornire un quadro generale delle nuove tendenze del turismo partendo dall'analisi approfondita delle grandi trasformazioni della società degli ultimi decenni. Il contenuto essenziale del corso in oggetto consiste nello studio del turismo inteso come fenomeno sociale e dunque delle principali teorie sociologiche che nel tempo hanno evidenziato nuove e diverse forme di relazione e interazione tra turismo e società.
    Di conseguenza, al centro dell'indagine vi è l'individuo, inteso in quanto attore sociale, e le possibili configurazioni dello stesso all'interno della dimensione turistica, partendo dal Grand Tour, soffermandosi sul turismo di stazione fino al turismo di massa contemporaneo.

    Testi di riferimento

    A. Savelli, Sociologia del Turismo, Hoepli, Milano, 2012.

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo principale del corso è far acquisire allo studente la capacità di comprendere il fenomeno turistico in quanto sistema articolato secondo diverse componenti (il viaggio, il transito, il viaggiatore, il turista, il tempo libero); valutarne i limiti strutturali e immaginare possibili ed eventuali sviluppi futuri.

    Lo studente sarà quindi capace di distinguere diverse tipologie di viaggiatore, di turista e di turismo; di ripercorrere gli sviluppi e l'evoluzione storica del turismo; di descrivere i mutamenti nel rapporto tra individuo e società e le rappresentazioni del tempo di lavoro e del tempo libero.

    Verranno forniti allo studente gli strumenti metodologici necessari all'analisi del turismo eterodiretto di massa e del turismo autodiretto delle classi agiate.

    A fine corso, lo studente avrà acquisito nozioni e concetti essenziali mediante i quali poter agilmente analizzare le nuove forme di comunicazione turistica e le nuove strategie della relazione turistica.

    Prerequisiti

    L’insegnamento presuppone che lo studente abbia correttamente acquisito, nozioni fondamentali di cultura generale.
    In ogni caso, l’attività formativa terrà conto dell’eventualità di una composizione eterogenea delle classi e della non uniformità della preparazione di base degli studenti.
    A tal fine verrà favorita una modalità di esposizione volta a riequilibrare tale eventuale disomogeneità.
    Non sono richieste propedeuticità.

    Metodologie didattiche

    La didattica verrà erogata in modalità ibrida, frontale e online, pur riservando un' ampia possibilità di interazione docente\studente, in funzione di approfondimento critico, dibattito e richiesta di chiarimenti e avvalendosi possibilmente di supporti e attrezzature tecniche utili a rappresentare (icono-)graficamente concetti e teorie esposte.
    La frequenza è altamente consigliata.

    Metodi di valutazione

    L’apprendimento viene verificato valutando l’effettiva acquisizione dei concetti base della materia; la capacità di approfondimento critico; la capacità espositiva, l’impegno e la motivazione dimostrati, eventualmente valutati in funzione del complessivo percorso formativo e personale dello studente.
    Criteri di valutazione.
    Mancato superamento dell’esame: il candidato non raggiunge nessuno dei risultati descritti al punto “Obiettivi formativi”
    18-21: livello sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    22-24: livello pienamente sufficiente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione
    25-26: livello buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    27-29: livello molto buono di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione.
    30-30 e lode: livello eccellente di preparazione, in termini di conoscenza e comprensione della disciplina, capacità di analisi e di interpretazione, capacità di restituire le competenze acquisite in forma chiara, lineare e ragionata.
    La valutazione del candidato avviene mediante colloquio orale o, previa comunicazione agli studenti, mediante prova scritta. In ambedue i casi il punteggio è espresso in trentesimi.

    Programma del corso

    Il programma è articolato in due sezioni, ciascuna del peso di n. 4 CFU, nel cui ambito verranno affrontati e sviluppati i seguenti temi:

    I sezione = 4 CFU = 24h
    Viaggio, coscienza individuale e dimensione sociale
    Il Viaggio e la concezione del mondo
    Il carattere sociale del turismo
    Il Grand Tour
    Il turismo autodiretto
    Il turismo eterodiretto
    Il turismo di massa

    II Sezione = 4 CFU = 24h
    Il turismo e la comunicazione
    I portali turistici
    Le nuove strategie della relazione turistica
    Turismo e comunità territoriali
    Il turismo urbano
    La dimensione regionale del turismo
    La sostenibilità dello sviluppo turistico

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Social Communication for the Tourism Promotion course aims to provide a general overview of the new tourism trends on the basis of an in-depth analysis of the major social changes of the last decades.
    The essential content of the course concerns the study of tourism understood as a social phenomenon and thus the main sociological theories which over time have highlighted new and different forms of interaction between tourism and society. Consequently, the focus of the course lies on the individual, understood as a social actor, and his potential configurations within the tourism dimension, beginning with the Grand Tour, dwelling on station tourism up to contemporary mass tourism.

    Textbook and course materials

    A. Savelli, Sociologia del Turismo, Hoepli, Milano, 2012.

    Course objectives

    The course's main objective is to enable the student to gain the ability of understanding the tourism industry as a system structured along different components (the journey, the transit, the traveller, the tourist, the free time); to evaluate its structural limits and to imagine possible and eventual future developments.

    Therefore, the student will be able to distinguish different types of traveller, tourist and tourism; to retrace the developments and the historical evolution of tourism; to describe the changes in the relation between individual and society and the representations of working time and free time.

    The student will be equipped with the necessary methodological tools required to analyse heterodirected mass tourism and self-directed tourism.

    By the end of the course, the student will have learned essential notions and concepts through which he/she can easily analyse new forms of tourism communication and new strategies of the tourism business.

    Prerequisites

    At the beginning of the course the student must have a good level of general education such as to be able to face the study of social problems in an Italian and international context.
    Prerequisites are not required.

    Teaching methods

    The course will be delivered in a hybrid mode, face-to-face and online, although providing a broad spectrum of lecturer/student interactions for critical analysis, debate and explanations.

    Evaluation methods

    The Course provides a final exam on the full programme of coursework.The evaluation of the candidate will be held through an oral interview for which the score is expressed in grades from 1 to 30. The minimum score to pass the exam is 18/30. To get a passing grade the student has to demonstrate that he/she has reached the "Training objectives", i.e. the student must demonstrate knowledge and understanding of the exam programme. The oral test consists of an interview made up of minimum four questions about the specific topics of the program and aims to verify the knowledge acquired by the student.

    Evaluation criteria.
    Candidate failed the exam: the candidate does not achieve any of the results described in the "Training objectives" section.
    18-21: sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    22-24: more than sufficient level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    25-26: good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    27-29: very good level of knowledge and understanding of the discipline, capacity for analysis and interpretation.
    30-30 cum laude: excellent level of knowledge and understanding of the discipline, ability to analyze and interpret social phenomena, ability to communicate his/her conclusions clearly and unambiguously and its rationale underpinning.Te evaluation of the candidate will be held through an oral interview or, upon notice to the students, by written test.
    For both the score is expressed in grades from 1 to 30.

    Course Syllabus

    The programme is structured in two sections, each of 4 CFU, in which the following topics will be addressed and developed:

    I section = 4 CFU = 24h
    Journey, individual consciousness and the social dimension
    The Journey and the world view
    The social character of tourism
    The Grand Tour
    The self-directed tourism
    The heterodirected tourism
    The mass tourism

    II Section = 4 CFU = 24h
    Tourism and communication
    Tourism portals
    The new strategies of tourism relations
    Tourism and territorial communities
    Urban tourism
    The regional dimension of tourism
    The sustainability of tourism development.

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