mail unicampaniaunicampania webcerca

    Barbara RINALDI

    Insegnamento di FARMACOLOGIA GENERALE, TOSSICOLOGIA E METODOLOGIE DIAGNOSTICHE

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/14

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Concetto di farmaco, origine dei farmaci, Farmacodinamica e farmacocinetica, parametri farmacocinetici; Fattori di variabilità della risposta ai farmaci, interazioni farmacologiche, reazioni avverse;
    neurotrasmissioni: sinapsi, neurotrasmettitori, meccanismi diretti e indiretti di modulazione delle neurotrasmissioni; monitoraggio terapeutico dei farmaci, farmaci innovativi, orfani, equivalenti, me too; sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci, farmacovigilanza; tossicologia generale, farmaci e sostanze d'abuso nel doping, tossicodipendenze.

    Testi di riferimento

    1.Rossi F. Cuomo V. Riccardi C. Farmacologia per le Professioni Sanitarie. Edizioni Minerva Medica.

    2. Taglialatela, Conforti
    Farmacologia per le lauree triennali e magistrali. II edizione. Sorbona

    Obiettivi formativi

    Il Corso di Farmacologia si prefigge di fornire agli studenti le conoscenze di base della cinetica e dinamica dei farmaci, problemi legati a variazioni della concentrazione ematica dei farmaci dipendenti da diversi fattori quali le interazioni farmacologiche, le caratteristiche del farmaco o caratteristiche del paziente. In particolare, lo studente acquisirà conoscenze sul monitoraggio dei farmaci nei liquidi biologici e approfondirà diversi argomenti di tossicologia quali le tossicodipendenze, il doping, i tossici ambientali.

    Prerequisiti

    I prerequisiti richiesti comprendono conoscenze di fisiologia, biochimica e biologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni svolte sulla piattaforma Microsoft teams. Agli studenti sarà fornito materiale didattico sottoforma di presentazione ppt o pdf. Tale materiale si intende ad uso esplicativo e non sostituisce in alcun modo lo studio su uno o più libri di testo.

    Metodi di valutazione

    Esame orale in un modulo all'interno di un Corso Integrato con Medicina interna e Malattie infettive. L'esame è superato se lo studente supera tutti i moduli nella stessa seduta d'esame.

    Programma del corso

    Origine e sperimentazione di nuovi farmaci.
    Farmacodinamica: meccanismi d'azione dei farmaci, agonisti ed antagonisti, recettori e meccanismi di trasduzione alla base della risposta farmacologica.
    Interazioni farmacologiche.
    Farmacocinetica: assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione dei farmaci. I
    principali parametri farmacocinetici. Variabilità degli effetti farmacologici su base genetica e in
    condizioni fisiologiche e patologiche.
    Farmacologia del sistema nervoso autonomo (neurotrasmettitori, sinapsi e meccanismi d'azione dei farmaci sulla sinapsi). Sperimentazione preclinica e clinica dei farmaci, farmacovigilanza e reazioni avverse a farmaci; Monitoraggio terapeutico dei farmaci nei liquidi biologici, concetto di zona maneggevole e indice terapeutico. Introduzione alla tossicologia: concetto di tossico, tossicocinetica e tossicodinamica, tossicodipendenza, farmaci e sostanze d'abuso come dopanti.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype