Barbara RINALDI
Insegnamento di FARMACOLOGIA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: BIO/14
CFU: 1,50
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 225,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1. Farmacodinamica e farmacocinetica |
Testi di riferimento | 1. Rossi F. Cuomo V. Riccardi C. Farmacologia per le Professioni Sanitarie. Edizioni Minerva Medica. |
Obiettivi formativi | Al termine del Corso lo studente dovrà dimostrare di conoscere le basi di farmacocinetica e farmacodinamica, i concetti di agonista e antagonista farmacologico e i meccanismi diretti e indiretti di azione sulle sinapsi. Dovrà inoltre conoscere i meccanismi d'azione e gli effetti indesiderati dei farmaci utilizzati nelle più diffuse patologie mediche. |
Prerequisiti | Lo studente dovrà aver seguito i corsi propedeutici all'esame di farmacologia al fine di aver acquisito le necessarie conoscenze di fisiopatologia, biochimica, microbiologia, fisiologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e un quiz a risposta multipla a fine corso per verificare le modalità di approccio allo studio della materia farmacologica. |
Metodi di valutazione | Esame orale in un modulo all'interno di un Corso Integrato con Medicina interna, Patologia clinica, Infermieristica e Anatomia patologica. L'esame è superato se lo studente supera tutti i moduli nella stessa seduta d'esame. |
Programma del corso | Origine e sperimentazione di nuovi farmaci (dal laboratorio alla sperimentazione clinica). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1. Pharmacodynamic and pharmacokinetic |
Textbook and course materials | 1. F. Rossi, V. Cuomo, Riccardi C. Pharmacology for health professionals. Ed. Minerva Medica |
Prerequisites | Knowledge of biochemistry, physiology, physiopathology, microbiology. |
Teaching methods | Frontal lessons and a quiz to test the study approach. |
Evaluation methods | Oral exam covers all the aspects of the theory of pharmacology. The questions will be as specific to evaluate the basic knowledge of the topic. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects. This means that the student must know the key steps of basic pharmacology, the most relevant for the therapy. Moreover, the student must have a deep knowledge of the most common therapies being able to connect the drugs with diseases. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral exam. Oral exam lasting 30 minutes. |