Antonio GAMBARDELLA
Insegnamento di MEDICINA INTERNA
Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)
SSD: MED/09
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Percorso formativo caratterizzato da un metodo di approccio sistemico alle analisi di laboratorio più comuni , partendo dal dato ematoclinico e dalla tecnica utilizzata fino alla diagnosi e ad un iniziale approccio terapeutico. Particolare attenzione sarà dedicata alla raccolta dei materiali biologici e la loro conservazione, importanza dei tempi di lettura e di comunicazione dei dati finali. |
Testi di riferimento | CIOFFI M. et AL. MANUALE DI DIAGNOSTICA DI LABORATORIO |
Obiettivi formativi | Obiettivo principale del Corso di Medicina Interna è di insegnare ad essere un tecnico di laboratorio, attraverso un percorso formativo caratterizzato da un unico metodo di approccio sistemico ai problemi di salute del paziente, in cui il malato viene globalmente considerato. Sarà insegnata la modalità di approccio alle comuni analisi di laboratorio e alla interpretazione dei risultati.Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare una solida conoscenza dei principali argomenti relativi alle tecniche di laboratorio nonché una buona conoscenza della clinica e di saper interpretarne i risultati. |
Metodologie didattiche | Gli argomenti sono affrontati attraverso l’utilizzo di Esami di laboratorio paradigmatici. Parte della didattica è teorica e parte teorico-pratica .L’obiettivo del Corso si raggiunge attraverso l’insegnamento della metodologia clinica per individuare i molteplici e spesso diversi problemi di salute del malato, valutati nella loro globalità, attraverso la raccolta dei dati personali, l’interpretazione dei dati di laboratorio, nonché alla formulazione ragionata delle ipotesi diagnostiche e terapeutiche. |
Metodi di valutazione | Prova di Esame orale |
Programma del corso | 1. Lettura ed interpretazione dell’esame Emocromocitometrico |
English
Teaching language | ITALIAN |