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    Carlo Pietro CAMPOBASSO

    Insegnamento di LEGAL MEDECINE

    Corso di laurea in NURSING (INFERMIERISTICA IN LINGUA INGLESE)

    SSD: MED/43

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Inglese

    Contenuti

    l Corso introduce lo studente alla comprensione di: - principi di etica professionale e di patologia forense con particolare riguardo all'accertamento della morte naturale e violenta, alle lesioni contusive, d’arma da fuoco, d’arma bianca, asfissiologia forense, violenza sessuale, abuso su minori e anziani, elettrocuzione

    Testi di riferimento

    SILINGARDI E et al. Medicina Legale per i corsi di laurea ad orientamento giuridico e triennali. Idelson-Gnocchi, Napoli, 2020.

    Obiettivi formativi

    Il Corso si propone di far acquisire agli studenti: le basi conoscitive di etica medica e quelle per la diagnosi di morte e sua certificazione differenziando tra morti naturali e morti violente, metodologia di esame esterno, diagnosi differenziale tra lesioni contusive, da arma bianca e da arma da fuoco

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l'ausilio di 'slides' in italiano/inglese. Discussione e lettura critica di casi studio e revisioni presenti in letteratura

    Metodi di valutazione

    La prova orale si prefigge di accertare l'apprendimento dei principi di etica medica e la capacità di ragionamento sulle principali questioni medico legali che caratterizzano la professione sanitaria.
    L’esame è atto a valutare la conoscenza degli argomenti dell'insegnamento ed anche lo spirito critico dello studente sviluppato a seguito del corso. Durante il corso è prevista una prova intercorso, basata su quiz a risposta multipla o su domande che richiedono una risposta breve. Tale prova costituisce solo una verifica dell'apprendimento in aula. La prova orale sarà valutata in trentesimi

    Altre informazioni

    secondo semestre

    Programma del corso

    Codice Etico Internazionale, Certificato di morte, Determinazione della causa e mezzi della morte. Autopsia. Fenomeni post-mortali. Morte improvvisa. Lesioni contusive, da arma bianca e da arma da fuoco. Lesioni da elettricità. Morti asfittiche. Abuso su Minori e anziani, Violenza sessuale.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The learning goals of this Course include the knowledge of: Nurse Ethics, Determination of Cause and Manner of Death, Autopsy, Post-mortem changes and Time of Death. Sudden death and sudden infant death syndrome. Blunt Trauma and Craniocerebral injuries. Fire arm injuries. Sharp force injuries. Electrocution. Asphixial deaths and drowning, sexual abuse, child and elderly abuse.

    Textbook and course materials

    Saukko P, Knight B. Knight’s forensic pathology. 4th ed., CRC Press, 2015Di Maio VJ, Di Maio D. Forensic pathology, 2nd ed., CRC Press, 2001Madea B. Handobook of Forensic Medicine, 2014

    Course objectives

    After attending the lectures, students will understand the principles of medical ethics, how death can be assessed, make a difference between natural and violent deaths, informations taken from an external examination of a body differentiating between the main types of injuries due to blunt trauma, firearms, knife or sharp objects.

    Teaching methods

    Lectures supported by presentation of slides in Power Point.
    Representative case studies and key topics will be also supported by discussion and critical reading of the most recent case studies and reviews in the field

    Evaluation methods

    The oral exam covers all the aspects of medical ethics. Aim of the oral exam is to judge the knowledge as well as the critical opinion on the topic that the students should develop after the course.
    The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects. Moreover, the student must have a deep knowledge of the basic principles of medical ethics and legal medicine.
    An intercourse test is planned to check the learning of students in the classroom. This consists in short general questions or a free space for suggestions. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral and/or written exam.

    Other information

    2nd semester

    Course Syllabus

    International Code of Nurse Ethics, Death Certification, - Determination of Cause and Manner of Death-Forensic Examination and Autopsy- Post-mortem changes and Time of Death- Sudden death and sudden infant death syndrome- Blunt Trauma and Craniocerebral injuries- Fire arm injuries- Sharp force injuries. Electrocution. Asphixial deaths and drowning. Child and elderly abuse.

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