Dario IAFUSCO
Insegnamento di PEDIATRIA
Corso di laurea in INFERMIERISTICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE)
SSD: MED/38
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 15,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | italiano |
Contenuti | nel corso vengono forniti agli studenti gli elementi necessari all'assistenza di base pediatrica |
Testi di riferimento | Assistenza infermieristica in pediatria |
Obiettivi formativi | -Conoscere le peculiarità del paziente pediatrico (auxologia, epoche della vita, parametri vitali e procedure basilari) |
Prerequisiti | Lo studente deve conoscere i principali elementi che costituiscono l'anamnesi infermieristica, le modalità di comunicazione con il paziente pediatrico e con i suoi genitori. |
Metodologie didattiche | lezioni frontali e esercitazioni con questionari e casi clinici |
Metodi di valutazione | L’esame consiste in una prova orale che prenderà in considerazione soprattutto la capacità di collegamenti critici, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, uso del lessico specialistico e la capacità di approfondimenti. Il voto finale sarà deciso collegialmente con gli altri docenti del corso integrato. |
Altre informazioni | na |
Programma del corso | Valutazione auxologica: bassa statura, obesità, disordini dello sviluppo puberale |
English
Teaching language | italian |
Contents | During the course, students are provided with the main elements for basic pediatric care |
Textbook and course materials | Assistenza infermieristica in pediatria |
Course objectives | -Know the peculiarities of the pediatric patient (auxology, stages of life, vital parameters and basic procedures) |
Prerequisites | The student must know the main elements that constitute the nursing history, the methods of communication with the pediatric patient and with his parents. |
Teaching methods | Frontal lessons |
Evaluation methods | The exam consists of an oral test which will above all take into consideration the ability to make critical connections, the quality of the organization of the speech and exposition, the use of specialist vocabulary and the capacity for in-depth analysis. The final grade will be decided jointly with the other teachers of the integrated course. |
Course Syllabus | Auxological evaluation: short stature, obesity, pubertal developmental disorders |