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    C.I. FONDAMENTI DI ANATOMIA UMANA E ISTOLOGIA (Corso Integrato)

    Responsabile: Prof. Tirino Virginia

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Lingua Italiana

    Contenuti

    Il corso è improntato a fornire allo studente le nozioni minime e fondamentali relative ai diversi apparati del corpo umano, sempre in rapporto alla loro funzione e sviluppo;
    e le nozioni minime e fondamentali relative ai tessuti del corpo.

    Testi di riferimento

    G. Papaccio – V. Tirino “Atlante di Istologia” Idelson Gnocchi
    Agli studenti saranno fornite le Slides del corso

    Obiettivi formativi

    Al termine dell'insegnamento lo studente possiede competenze relative all'organizzazione dei tessuti e dei principali organi del corpo umano. Conosce la morfologia dei diversi tessuti ed apparati e i principali metodi di indagine.

    Prerequisiti

    Lo studente deve conoscere la struttura e funzione della cellula.
    In particolare lo stesso deve conoscere la struttura , funzione e importanza della membrana plasmatica , nucleo, e citoscheletro; struttura e funzione dei principali organuli cellulari, quali mitocondri, reticolo endoplasmatico liscio e ruvido, apparato di Golgi e lisosomi.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, laboratori di Istologia e attività di tutoraggio.
    Le lezioni saranno supportate da diapositive in Power Point

    Metodi di valutazione

    Durante le lezioni, il docente effettua una serie di domande agli studenti per verificare il loro apprendimento riguardo gli argomenti del corso e, in sede, vengono riproposti quelli poco chiari con approfondimento.
    In aula le lezioni sono sempre interattive con partecipazione attiva degli studenti. Ove gli stessi non partecipino il docente stimola alla discussione ponendo una problematica in Istologia.

    L'esame di fine corso mira a valutare il raggiungimento degli obiettivi didattici:
    • descrivere la struttura dei diversi apparati;
    • conoscere le tappe fondamentali dello sviluppo degli apparati
    • riconoscimento di preparati istologici;
    • conoscere la struttura dei tessuti umani; 
    • essere in grado di descrivere ordinatamente i diversi tessuti.
    Lo studente deve essere inoltre, in grado di discutere, collegare fra loro ed analizzare i diversi argomenti. Il voto finale è espresso in trentesimi (30/30), ove 18 rappresenta il minimo e 30 e lode il massimo ed è stabilito durante l'esame orale.

    Altre informazioni

    A discrezione del docente potrebbero essere previsti laboratori di Anatomia Umana

    Programma del corso

    ANATOMIA UMANA
    Anatomia e sviluppo della faccia: Apparato faringeo e suoi derivati: archi, solchi e tasche branchiali.
    Anatomia dello scheletro e formazione delle ossa di cranio, tronco ed arti. Formazione dei muscoli striati e lisci.
    Anatomia del cuore e sua formazione.
    Anatomia del sistema nervoso centrale e periferico e vescicole encefaliche.
    Anatomia dell’apparato uro-genitale e sua formazione.
    Anatomia dell’apparato digerente e respiratorio e loro formazione.
    ISTOLOGIA E TECNICHE ISTOLOGICHE
    Metodi e mezzi di indagine per l’osservazione delle cellule, dei tessuti e degli organi.
    Epiteli di rivestimento: classificazione, specializzazioni della superficie libera, polarità, caratteri citologici e rigenerazione degli epiteli.
    Ghiandole e secrezione: Ghiandole esocrine ed endocrine, loro classificazione, proprietà ed organizzazione morfologica.
    Tessuti di sostegno: connettivo propriamente detto e varianti. Elementi cellulari, fibre e matrice dei connettivi. Il mesenchima. Tessuti connettivi con proprietà speciali: connettivi embrionali, mucoso, reticolare, elastico, pigmentato. Cellule del tessuto connettivo. Connettivo adiposo e concetto di organo adiposo. Tessuto cartilagineo matrice, e cellule. Tessuto osseo, sua organizzazione e metabolismo. Istogenesi del tessuto osseo. Tipi di ossificazione. Rimodellamento osseo. Sangue e linfa. Tipi cellulari e loro caratteri, numero e funzioni. Formazione delle cellule del sangue: emopoiesi nell’embrione e nell’adulto. Il midollo osseo: linee emopoietiche, fattori differenziativi. Il tessuto linfoide e suo ruolo nell’immunocompetenza. Organi linfoidi primari e secondari: struttura e funzione. Cellule e fattori dell’immunità naturale ed acquisita. Timo, suoi citotipi e funzione.
    Tessuto muscolare: tessuto muscolare liscio, tessuto muscolare striato scheletrico e striato cardiaco.
    Tessuto nervoso e nevroglìa. Neuroni. Glia. Meningi. Placca motrice. Struttura dei nervi periferici.
    Riproduzione. Formazione dei gameti: spermatogenesi ed ovogenesi. Cronologia della gametogenesi. Follicologenesi. Fecondazione.
    Preparazione all'annidamento: modificazioni della mucosa uterina.
    Prima e seconda settimana di sviluppo: segmentazione, formazione dell'area embrionale.
    Terza settimana: gastrulazione. Notocorda. Formazione dei foglietti definitivi. Comparsa degli assi e delle estremità.
    Quarta settimana: ripiegamenti dell'embrione e delimitazione dell'area embrionale. Formazione delle cavità corporee dal celoma intra-embrionario.
    Destino dei tre foglietti
    Evoluzione dell'ectoderma: formazione del tubo neurale.
    Evoluzione del mesoderma: somiti, mesoderma intermedio, mesoderma laterale e loro derivati definitivi.
    Evoluzione dell'endoderma: formazione dell'intestino primitivo

    English

    Teaching language

    Italian Language

    Contents

    The course aims to provide the student with the minimum and fundamental notions related to human tissues, systems and organs, always in relation to their function and development.

    Textbook and course materials

    G. Papaccio – V. Tirino “Atlante di Istologia” Idelson Gnocchi
    Slides

    Course objectives

    At the end of the course the student has skills related to the organization of the tissues and the main organs of the human body. He knows the morphology of the different tissues, and systems and main methodologies of investigation.

    Prerequisites

    The student must know the structure and function of the cell.
    In particular, the same must know the structure, function and importance of the plasma membrane, nucleus, and cytoskeleton; structure and function of the main cellular organelles, such as mitochondria, smooth and rough endoplasmic reticulum, Golgi apparatus and lysosomes.

    Teaching methods

    Lessons, histology laboratory, tutorial activities

    Evaluation methods

    During the lessons, the teacher effects a series of questions to the students to verify their learning respect the matters of the course and unclear concerns are proposed in deep.
    In the classroom, the lessons are always interactive with active share of the students. When the same don't participate, the teacher stimulates them to the discussion.

    The final examination is based on the recognition of histological slices and brief interview on the same.
    Histology questions cover the basic aspects of tissue morphology and functions.
    The student must:
    -describe the fundamental systems of human body;
    - Know the main stages of organs development.
    -recognize histologic samples;
    -describe the fundamental tissues and its variants;
    - Know mechanisms of cellular differentiation, interactions among cells, and histogenesis;
    The final grade is expressed in 30/30 where 18 represents the minimum and 30 the maximum and it is established during the oral exam.

    Other information

    At the discretion of the teacher, laboratories of Human Anatomy could be provided

    Course Syllabus

    HUMAN ANATOMY
    Anatomy and development of the face: Pharyngeal apparatus and its derivatives.
    Anatomy of the skeleton and formation of bones of skull, trunk and limbs. Development of striated and smooth muscles.
    Anatomy of the heart and its formation.
    Anatomy of the central and peripheral nervous systems and encephalic vesicles.
    Anatomy of the uro-genital apparatus and its formation.
    Anatomy of the digestive and respiratory system and their formation.
    HUMAN ISTOLOGY
    Methods of investigation for the observation of cells, tissues and organs.
    Epithelia: classification, specialization of the free surface, polarity, cytological characters and epithelium regeneration.
    Glands and secretion: Exocrine and endocrine glands, their classification, properties and morphological organization.
    Support tissues: connective tissues and variations. Cellular elements, fibers and connective matrix. The mesenchyme. Connective tissues with special properties: embryonic, mucous, reticular, elastic, pigmented connective tissue. Cells of connective tissue. Adipose connective and adipose organ concept. Matrix cartilage tissue, and cells. Bone tissue, its organization and metabolism. Types of ossification. Bone remodeling. Blood and lymph. Cell types and their characters, number and functions. Blood. Bone marrow: hemopoietic lines, differentiating factors. Lymphoid tissue and its role in immunocompetence.
    Muscle tissue: smooth muscle tissue, striated skeletal muscle tissue and cardiac striated muscle.
    Nervous tissue and nevroglìa.
    Gametogenesis: spermatogenesis and oogenesis. Fertilization.
    First and second weeks of development: segmentation, formation of the embryo area.
    Third week: gastrulation. Notochord. Formation of definitive sheets. .
    Fourth week: delimitation of the embryonic area. Formation of the body cavities from the intra-embryonic celoma.
    Evolution of the ectoderm: neural tube formation.
    Evolution of the mesoderm: somiti, intermediate mesoderm, lateral mesoderm and their definitive derivatives.
    Evolution of the endoderm: formation of the primary intestine.

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