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    Armida MUCCI

    Insegnamento di AFP V ANNO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Al V anno, gli studenti seguiranno dei tirocini teorico-pratici con l’obiettivo di maturare competenze cliniche di base nelle discipline previste per lo stesso anno dal programma formativo.

    Obiettivi formativi

    Audiologia – Approccio teorico-pratico alle patologie dell’apparato uditivo e vestibolare. L’esercitazione verterà sull’ inquadramento delle ipoacusie dell'adulto e del bambino; esecuzione e refertazione di esami audiometrici ed impedenzometrici in relazione alle patologie uditive previa otoscopia; refertazione di laringoscopie in relazione alla patologia disfonica e della deglutizione nelle varie fasce di età; somministrazione di test per valutare lo sviluppo del linguaggio e degli apprendimenti curriculari in età evolutiva.

    Otorinolaringoiatria – Approccio diagnostico e clinico al paziente con patologia infettiva, neoformativa, malformativa e neoplastica di interesse otorinolaringoiatrico. Le esercitazioni verteranno sui principali iter diagnostico-terapeutici in ambito otorinolaringoiatrico. In particolare, sarà discussa l’indicazione all'esecuzione di esami otorinolaringoiatrici ed audiologici in base all'anamnesi e alla storia clinica del paziente. Le abilità saranno esercitate attraverso la presentazione di casi clinici (ambulatorio generale, rinologia, audiologia e vestibologia, sala operatoria).

    Oculistica – Gli studenti frequenteranno un tirocinio teorico-pratico che verterà su segni e sintomi delle principali patologie oculistiche, attraverso la descrizione dei principi base della visita oculistica: anamnesi, Visus naturale e corretto, utilizzo della lampada a fessura, tonometria, utilizzo dell’autorefrattometro nell’ambulatorio di oftalmologia generale presso l’UOC di Oftalmologia.

    Diagnostica per Immagine – L’esercitazione avrà lo scopo di fornire allo studente gli strumenti necessari all'individuazione dei diversi esami radiologici atti alla definizione diagnostica delle diverse patologie del paziente in elezione e in urgenza. Conoscenza delle varie metodiche di diagnostica per immagini e loro utilizzo, attraverso un tirocinio pratico in sala ecografica ed in sala refertazione.

    Farmacologia – L’esercitazione in piccoli gruppi verterà sui principi generali del meccanismo d’azione, della farmacocinetica, degli effetti collaterali e tossici dei farmaci come base razionale per il loro corretto impiego in terapia.

    Saranno valutati dati di farmacovigilanza, attraverso la consultazione di banche dati. Saranno discussi i rapporti tra aspetti farmacocinetici e scelta posologica del farmaco. Si illustrerà la segnalazione degli eventi avversi da farmaci, con esercitazione pratica sul modulo apposito. Verrà illustrata la corretta compilazione di una ricetta medica.

    Malattie Infettive – L’esercitazione sarà volta alla valutazione diagnostica del paziente con patologie infettive. In particolare, saranno esemplificati attraverso la discussione dei casi clinici e la visita nel reparto i seguenti aspetti: raccogliere l’anamnesi in maniera orientata; esame obiettivo completo; corretta modalità di esecuzione del prelievo per emocultura; rilevare la presenza di porpora o petecchie; eseguire l’esame completo della cavità orale; valutare il rischio e riconoscere i reperti obiettivi delle principali patologie infettive; formulare una richiesta di esame e di consulenza; definire le indicazioni delle indagini di laboratorio (chimico-cliniche, ematologiche, immunologiche, microbiologiche, ecc.) e interpretare criticamente il significato diagnostico dei risultati. Impostare una terapia antipiretica ed una terapia antibiotica.

    Neurologia – Le attività sono volte ad acquisire gli elementi di base dell'esame obiettivo neurologico e dell'approccio clinico a un paziente neurologico; conoscere le diverse procedure e strumenti diagnostici che possono aiutare il clinico nella diagnosi differenziale; acquisire il metodo clinico corretto per l’esame neurologico. Casi clinici verranno discussi ed esaminati per illustrare l’approccio teorico-pratico a: malattia cerebrovascolare; patologie neurodegenerative (malattia di Alzheimer, degenerazione lobare frontotemporale, demenza di Lewy, malattia dei motoneuroni; Parkinsonismi e altri disordini del movimento, atassie spino-cerebellari); malattia demielinizzante (centrale e periferica); cefalee; epilessia; disordini della giunzione neuromuscolare; miopatie e polineuropatie; infezioni del sistema nervoso.

    Neuroradiologia – Le attività sono svolte mediante un tirocinio teorico-pratico di attività in reparto. La finalità della frequenza in reparto è quella di far partecipare attivamente lo studente alla valutazione dei casi clinici che afferiscono alla struttura, analizzandone le cartelle cliniche ed i quesiti diagnostici per partecipare al processo decisionale della metodica di studio più indicata. In tal modo sarà possibile per gli studenti comprendere le indicazioni, i vantaggi e le limitazioni delle differenti modalità diagnostiche e terapeutiche neuroradiologiche.

    Lo studente seguirà, inoltre, la refertazione delle indagini TC ed RM con il neuroradiologo di turno avendo modo di riconoscere i principali pattern radiologici delle alterazioni correlate alle patologie più frequenti, sia in urgenza/emergenza (patologia traumatica, patologia cerebrovascolare, patologia infettiva) sia in elezione (patologie degenerative, patologie demielinizzanti, patologie neuro-oncologiche, patologie della regione ipotalamo-ipofisaria).

    Psichiatria - Tirocinio teorico-pratico inerente le principali patologie di pertinenza psichiatrica presso UO di Psichiatria con particolare riferimento alla conduzione dell’esame psichico in pazienti affetti da disturbi psicotici, dell’umore, d’ansia o disturbi dell’alimentazione. Valutazione degli esami laboratoristici e strumentali per una corretta diagnosi differenziale con patologie di interesse medico generale; valutazione dei parametri necessari per la diagnosi di sindrome metabolica correlata a farmaci psicotropi; valutazione degli effetti collaterali indotti da farmaci antipsicotici con particolare riferimento a quelli acuti di tipo extrapiramidale; esami laboratoristici per la valutazione dello stato nutrizionale del paziente con disturbo dell’alimentazione e principali esami da effettuare in acuto e durante la fase di monitoraggio per la valutazione della necessità di ricovero ospedaliero.

    Neuropsichiatria Infantile - Fornire allo studente gli strumenti necessari alla gestione del paziente pediatrico nelle varie fasi di sviluppo, rapportandosi con i genitori per la visita volta a diagnosticare le patologie neurologiche e psichiatriche dell’età evolutiva. Saranno illustrati e esaminati casi clinici per: comprendere i principali quadri di disabilità intellettiva, autismo, epilessia e disturbi specifici dello sviluppo; comprendere la peculiarità dell’esame neurologico e psicologico del bambino e la necessità di coinvolgimento del genitore.



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