mail unicampaniaunicampania webcerca

    Antonio Agostino Sinisi

    Insegnamento di AFP IV ANNO

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Al IV anno, gli studenti seguiranno dei tirocini teorico-pratici con l’obiettivo di maturare competenze cliniche di base nelle discipline previste per lo stesso anno dal programma formativo. Il percorso delle attività professionalizzanti avverrà sotto la guida di tutor che verificheranno il raggiungimento degli obiettivi formativi, analizzando sia la conoscenza degli argomenti trattati sia le competenze cliniche raggiunte dagli studenti a seguito dell’attività stessa.

    Obiettivi formativi

    ANATOMIA PATOLOGICA
    Saranno fornite nozioni sulle principali tecniche istopatologiche e sulle indicazioni ed interpretazione dell’esame istopatologico estemporaneo. Le abilità saranno esercitate attraverso la lettura di un preparato istopatologico e attraverso la correlazione delle notizie anamnestico-cliniche all’interpretazione dell’esame patologico.

    REUMATOLOGIA
    L’esercitazione sarà volta alla valutazione diagnostica del paziente con patologie reumatologiche. In particolare, saranno esemplificati attraverso la discussione dei casi clinici in ambulatorio o nel reparto i seguenti aspetti: raccogliere l’anamnesi in maniera orientata; effettuare l’esame obiettivo completo; elaborare un corretto algoritmo diagnostico nelle principali patologie reumatologiche (artrite periferica ed assiale, reumatismo extra-articolare, artrosi e spondilosi, connettivite, vasculite, osteopatia). Le abilità saranno esercitate attraverso l’interpretazione di referti di comuni esami di laboratorio di interesse reumatologico, partecipando ad alcuni comuni esami strumentali (capillaro-scopia, ecografia articolare), discutendo gli elementi di base circa l’impostazione della terapia ambulatoriale, infusionale e intra-articolare del paziente con malattia reumatologica

    CARDIOLOGIA
    L’attività sarà svolta in ambulatorio o in reparto e sarà mirata ad acquisire gli elementi di base per saper raccogliere l’anamnesi orientata alle cardiopatie più frequenti per effettuare esame cardiologico e saper riconoscere sintomi e segni ed elaborare un corretto algoritmo diagnostico nelle principali patologie cardiologiche. Sulla base di esempi clinici sarà discussa l’indicazione e l’interpretazione delle comuni indagini di laboratorio e strumentali e delineati gli elementi utili alla scelta terapeutica nelle malattie cardiologiche

    CARDIOCHIRURGIA
    Le esercitazioni saranno orientate ad acquisire elementi generali dell’anamnesi e dell’esame obiettivo preoperatorio del paziente cardiochirurgico, conoscere gli esami di laboratorio e strumentali utilizzati nelle principali patologie di interesse cardiochirurgico. Attraverso discussione di casi clinici ci si pone l’obiettivo di far acquisire allo studente gli elementi conoscitivi per orientarsi nel percorso diagnostico-terapeutico delle principali patologie cardiache di interesse chirurgico

    CHIRURGIA VASCOLARE
    Le esercitazioni saranno orientate a far acquisire elementi generali dell’anamnesi e dell’esame obiettivo del paziente con patologia vascolare di interesse chirurgico, saper riconoscere sintomi e segni ed elaborare un corretto algoritmo diagnostico nelle malattie vascolari di interesse chirurgico, acquisire le conoscenze di base per indicare ed interpretare i principali esami strumentali vascolari, formulare gli indirizzi generali di terapia nelle patologie vascolari e saper gestire ambulatorialmente il paziente operato.

    PNEUMOLOGIA
    Le attività del percorso formativo saranno organizzate in maniera che lo studente acquisisca gli elementi per saper raccogliere l’anamnesi orientata alle patologie respiratorie più frequenti, per effettuare l’esame obiettivo del torace, per riconoscere sintomi e segni ed elaborare un corretto algoritmo diagnostico nelle principali patologie pneumologiche. Sulla base della presentazione di casi clinici verranno discussi l’indicazione ed interpretazione delle comuni indagini di laboratorio e strumentali applicate alle patologie respiratorie. Saranno illustrate le modalità di effettuazione ed interpretazione di spirometria, emo-gas-analisi e toracocentesi. Verranno forniti gli elementi di base per sapersi orientare nella scelta terapeutica delle malattie pneumologiche.

    CHIRURGIA TORACICA
    L’esercitazione sarà svolta attraverso la frequenza in ambulatorio e reparto e sarà orientata ad acquisire gli elementi generali per effettuare l’anamnesi e l’esame obiettivo nelle patologie toraciche di interesse chirurgico, per interpretare i reperti della diagnostica di immagine nelle patologie toraciche di interesse chirurgico . Con la presentazione di casi clinici saranno forniti gli elementi conoscitivi di base sul l’indicazione e le modalità di esecuzione di procedure diagnostiche e terapeutiche invasive (drenaggio, broncoscopia) e per sapersi orientare nel percorso diagnostico-terapeutico del paziente con patologia toracica di interesse chirurgico.

    ENDOCRINOLOGIA
    L’attività si svolgerà con la frequenza in ambulatorio, in reparto di degenza o di DH attraverso la presentazione e discussione di casi clinici saranno esemplificate le modalità di raccolta dell’anamnesi e di esecuzione dell’esame obiettivo endocrinologico. Le attività saranno finalizzate a saper riconoscere sintomi e segni ed elaborare un corretto algoritmo diagnostico nelle principali patologie delle ghiandole endocrine (ipofisi, tiroide, surreni, ovaio, testicolo)
    saper interpretare i livelli basali degli ormoni e le risposte ai test dinamici
    acquisire le conoscenze di base per poter indicare ed interpretare i risultati degli esami strumentali nelle patologie endocrine (ecografia, scintigrafia, RM e TC)
    saper interpretare un referto citologico di agoaspirato tiroideo ed un referto dell’esame seminale
    acquisire le conoscenze basilari della terapia ormonale sostitutiva e del suo monitoraggio

    MALATTIE DEL METABOLISMO
    L’attività si svolgerà con la frequenza in ambulatorio, in reparto di degenza o di DH attraverso la presentazione e discussione di casi clinici saranno esemplificate le modalità di raccolta dell’anamnesi, di esecuzione dell’esame obiettivo e di elaborazione di un corretto algoritmo diagnostico nelle principali patologie metaboliche (diabete mellito, ipoglicemia, sindrome metabolica, obesità, iperlipemia, iperuricemia). Le abilità saranno esercitate attraverso l’interpretazione dei comuni esami di laboratorio nelle malattie metaboliche e la discussione delle scelte terapeutiche nel paziente con patologia metabolica, compreso l’utilizzo delle tecnologie nel trattamento e nel monitoraggio del paziente con diabete mellito. Saranno esemplificate le modalità di diagnosi, terapia e prevenzione delle principali complicanze del diabete mellito.

    GASTROENTEROLOGIA
    L’attività si svolgerà con la frequenza in ambulatorio, in reparto di degenza o di DH attraverso la presentazione e discussione di casi clinici fornendo gli elementi per la raccolta dell’anamnesi , per l’esecuzione dell’esame obiettivo gastroenterologico, per saper riconoscere sintomi e segni ed elaborare un corretto algoritmo per la diagnosi delle principali patologie gastroenterologiche ed epatobiliari (patologie dell’esofago, dello stomaco, del piccolo e del grosso intestino; sindromi malassorbitive; patologie acute e croniche del fegato e del pancreas, patologie delle vie biliari, colestasi intra ed extraepatiche; cirrosi compensata e scompensata). Saranno forniti gli elementi conoscitivi di base su paracentesi, ecografia e biopsia epatica e saranno discussi i risultati dei principali esami di laboratorio e strumentali in gastroenterologia. Saranno fornite le conoscenze elementari per sapersi orientare circa le scelte terapeutiche nel paziente con patologia gastroenterologica

    ENDOSCOPIA
    Le attività saranno orientate a fornire gli elementi conoscitivi sulle indicazioni, modalità di esecuzione ed interpretazione di endoscopie digestive superiori ed inferiori
    indicazioni, modalità di esecuzione ed interpretazione di eco-endoscopie digestive
    tecniche chirurgiche endoscopiche nelle patologie gastroenterologiche

    NEFROLOGIA
    L’attività si svolgerà attraverso la frequenza in ambulatorio, in reparto di degenza o di DH o in sala dialisi. Attraverso la presentazione e discussione di casi clinici saranno forniti gli elementi per la raccolta dell’anamnesi e l’esecuzione dell’esame obiettivo nel paziente nefropatico, per riconoscere sintomi e segni ed elaborare un corretto algoritmo diagnostico nell’insufficienza renale e nelle glomerulopatie. Le abilità saranno esercitate con esemplificazioni sulla valutazione del rischio di progressione renale nel paziente con malattia renale cronica, sulla diagnostica delle alterazioni dell’equilibrio acido-base. Saranno fornite le conoscenze di base sul trattamento emodialitico.

    UROLOGIA
    Attraverso la presentazione e discussione di casi clinici saranno forniti gli elementi per la raccolta dell’anamnesi e l’esecuzione dell’esame obiettivo urologico, per riconoscere sintomi e segni ed elaborare un corretto algoritmo diagnostico delle comuni patologie urologiche nei due sessi. L’attività sarà orientata ad acquisire gli elementi di base per saper interpretare gli esami di laboratorio ed i referti degli esami strumentali e bioptici nel paziente con patologia dell’apparato genito-urinario e a sapersi orientare nella scelta delle terapie delle principali patologie urologiche ambulatoriali.

    ORTOPEDIA
    Le esercitazioni verteranno sugli elementi tecnici di base per l’esame obiettivo dell’apparato locomotore e per la valutazione dei paramorfismi e dismorfismi e della deambulazione patologica. Le abilità saranno esercitate nell’elaborazione di un percorso diagnostico-terapeutico in casi esemplificativi di patologia ortopedico-traumatologica più comune e nella presentazione e discussione delle tecniche diagnostico-terapeutiche in patologia articolare (ecografia, artroscopia, artrocentesi, infiltrazione articolare).

    FISIATRIA
    Le esercitazioni saranno svolte partecipando all’attività dell’ambulatorio. Sulla base di esemplificazioni cliniche saranno illustrate le modalità della visita generale e locale fisiatrica e discussi gli esami di laboratorio e strumentali in fisiatria. Saranno forniti gli elementi di base per saper interpretare il referto della mineralometria e comprendere le indicazioni e gli obiettivi delle tecniche riabilitative.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype