Giuseppe ARGENZIANO

Insegnamento di AFP III ANNO

Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)

Lingua di insegnamento

Contenuti

Al III anno di corso gli studenti seguiranno dei tirocini teorico-pratici con l’obiettivo di acquisire le basi di metodologia clinica, chirurgica e di laboratorio che rappresentano le premesse per lo sviluppo della successiva acquisizione delle abilità cliniche nelle discipline previste nello stesso anno di programma formativo.
    Il percorso avverrà sotto la guida di tutor che attesteranno su apposito report lo svolgimento delle attività previste. La verifica del raggiungimento degli obiettivi formativi sarà ottenuta valutando sia la conoscenza degli argomenti trattati sia la capacità clinica raggiunta nel corso dell’attività formativa.

Metodologia clinica
    Gli studenti frequenteranno un tirocinio teorico-pratico finalizzato a raccogliere storia clinica, valutazione dei parametri vitali, misurazione della pressione arteriosa, esame obiettivo generale, esame obiettivo di cute e mucose, esame obiettivo del torace, valutazione paziente con dolore toracico, esame obiettivo dell’addome, esame neurologico di base, interpretazione base dell’elettrocardiogramma. Le abilità saranno esercitate anche attraverso l’interpretazione di esami di laboratorio e strumentali di pertinenza internistica.

Metodologia chirurgica
    L’esercitazione mirerà all’acquisizione dell’ approccio al paziente chirurgico mediante acquisizione delle abilità dell’esame obiettivo di torace ed addome, esame obiettivo di collo e tiroide, polsi vascolari, valutazione del dolore toracico di pertinenza chirurgica, valutazione paziente con addome acuto, ispezione e palpazione delle porte erniarie. Sarà inoltre mostrata la patologia vascolare acuta di frequente riscontro e verranno esposte le suture chirurgiche in fase operatoria.
    Gli studenti verranno inoltre coinvolti nella discussione di casi clinici simulati. Le attività verranno svolte in reparto, ambulatorio e mediante l’osservazione di interventi chirurgici.

Psicologia clinica
    Approccio teorico pratico alla esplorazione dello stato di coscienza e vigilanza. Gli studenti introdotti alla impostazione di un corretto colloquio medico-paziente improntato alla “partnership”, illustrazione e pratica della Calgary Guide to Medical Interview, ”Role play” di colloquio medico-paziente con utilizzo della Calgary. Le attività avranno impronta seminariale e di discussione di casi clinici

Ematologia
    L’esercitazione mira ad acquisire le modalità di raccogliere l’anamnesi orientata ematologica, Eseguire l’esame obiettivo completo orientato ematologico, Apprendere indicazioni, modalità di esecuzione, ed interpretazione di preparati citomorfologici, Interpretare il significato di esami per patologia ematologica ambulatoriale, valutare le risposte di diagnostica strumentale, apprendere indicazioni, modalità di esecuzione ed interpretazione di biopsie osteomidollari

Oncologia
    La frequenza alle strutture assistenziali di oncologia è finalizzata a far apprendere le nozioni elementari di comportamento e di interazione con i pazienti e la capacità di comunicare con gli stessi, raccogliere l'anamnesi orientata oncologica, eseguire l’esame obiettivo completo orientato oncologico, interpretare il significato di esami laboratoristici e strumentali per patologia oncologica. L’attività sarà svolta in ambulatorio ed in reparto. Saranno discusse le indicazioni e le modalità di interpretazione degli esami strumentali per la diagnosi ed il follow up delle principali neoplasie

Dermatologia
    Le esercitazioni prevedono la frequenza delle strutture ambulatoriali di Dermatologia al fine di imparare a riconoscere lesioni elementari cutanee. Verrà mostrato l’approccio alle principali tecniche diagnostiche in dermatologia (luce di Wood e dermatoscopia). Lo studente verrà messo in grado di eseguire un esame obiettivo dermatologico e verranno forniti cenni sulle principali procedure chirurgiche in dermatologia

Patologia Clinica
    La frequenza delle strutture assistenziali di Patologia Clinica hanno lo scopo di rendere lo studente in grado di acquisire le tecniche di lettura ed interpretazione degli esami di laboratorio. Lo studente verrà introdotto all’acquisizione di conoscenze generali di tipo metodologico di chimica analitica, chimica biologica, biologia molecolare, patologia generale e statistica sanitaria e di competenze teoriche pratiche e manageriali per conseguire la capacità decisionali ed organizzative in medicina di laboratorio.