Corso integrato in Istologia ed embriologia medica

Docente Coordinatore: Papaccio Gianpaolo

TOTALE CFU: 8
    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 1 CFU=10 ore
    ANNO DI CORSO: I anno
    PERIODO DI EROGAZIONE: secondo semestre
    MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO: Durante il tirocinio professionalizzante, il docente effettua una serie di domande agli studenti per verificare il loro apprendimento riguardo gli argomenti del corso e, in sede, vengono riproposti quelli poco chiari con approfondimento.

In aula le lezioni sono sempre interattive con partecipazione attiva degli studenti. Ove gli stessi non partecipino il docente stimola alla discussione ponendo una problematica sia in Istologia che in Embriologia.

Vengono inoltre proposte metodiche di insegnamento del tipo "flipped class".

Colloquio finale (esame)

Le domande di istologia riguardano gli aspetti di base della morfologia e delle funzioni e disfunzioni dei tessuti. Le domande di embriologia riguardano gli aspetti fondamentali dello sviluppo embrionale e fetale, nonché le malformazioni e le disfunzioni correlate.

Pertanto lo studente deve dimostrare di essere in grado di:

• riconoscere i preparati istologici;
    • descrivere i tessuti fondamentali;
    • conoscere i meccanismi del differenziamento cellulare, delle interazioni fra cellule, e dell’istogenesi;
    • conoscere tutte le tappe dello sviluppo dalla gametogenesi fino all’organogenesi di tutti gli apparati ed i principali processi e meccanismi morfogenetici e molecolari.

Inoltre, per ogni tessuto e processo di sviluppo è indispensabile conoscere la funzione e le disfunzioni correlate con i quadri clinici. Lo studente deve essere inoltre, in grado di discutere, collegare fra loro ed analizzare i diversi argomenti; deve dimostrare di conoscere le malformazioni mettendole in rapporto allo sviluppo fisiologico. Al fine di verificare l'acquisizione di questa capacità lo studente dovrà risolvere semplici problemi “clinically oriented”, ad esempio riconoscere una malformazione basata sulla manifestazione clinica. Il voto finale è espresso in trentesimi (30/30), ove 18 rappresenta il minimo e 30 e lode il massimo ed è stabilito durante l'esame orale.

SSD

CFU