Francesco RUOTOLO
Insegnamento di NEUROSCIENZE DEI PROCESSI COGNITIVI
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso di Neuroscienze Cognitive è un esame integrato e si compone di 2 moduli: |
Testi di riferimento | Bibliografia del corso integrato: |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente deve dimostrare di essere in grado di applicare le proprie conoscenze, la capacità di comprensione e l’abilità nel risolvere problemi a tematiche nuove. Inoltre, lo studente deve saper comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti. L’insegnamento si prefigge di fornire un’avanzata preparazione negli ambiti teorici progettuali e operativi della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. Inoltre l’insegnamento si prefigge di fornire conoscenza di base sui principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento patologico. |
Prerequisiti | Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale |
Metodologie didattiche | Il corso di Neuroscienze Cognitive viene erogato per un totale di 56 ore (8 cfu; 18 lezioni; 3 ore ciascuna) di didattica frontale. |
Metodi di valutazione | In tutti gli appelli, la verifica dell’apprendimento avviene attraverso un colloquio orale con una domanda fatta da ognuno dei 3 docenti. La prova orale si prefigge di accertare la capacità di saper descrivere i principali modelli teorici delle funzioni cognitive normali e patologiche e le basi biologiche del recupero funzionale spontaneo e attivato dall’intervento psicologico. Inoltre la prova accerta la capacità di comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le teorie progettuali e operative della psicologia cognitiva e delle neuroscienze. L'esame si considera superato se si raggiunge una votazione pari o maggiore a 18/30. Nello specifico: |
Altre informazioni | Tutte le slides di ogni lezione possono essere scaricate dal Materiale Didattico del docente nella cartella Neuroscienze dei Processi Cognitivi_Ianno_aa_2021_2022. |
Programma del corso | Neuroscience Cognitive (8 cfu): |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course of Cognitive Neuroscience and Laboratory is an integrated course and it consists of 2 modules: |
Textbook and course materials | Reference for Erasmus/Foreign Students (Fabbri can provide versions of requested books if students do not find them): |
Course objectives | At the end of the course the student must demonstrate that he-she is able to apply his-her knowledge, understanding and problem solving skills to new issues. Furthermore, the student must know how to communicate the knowledge acquired to specialists and non-specialists in a clear and unambiguous way. The course aims to provide advanced preparation in the theoretical design and operational fields of cognitive psychology and neuroscience. Furthermore, the course aims to provide basic knowledge on the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological basis of spontaneous functional recovery activated by pathological intervention. |
Prerequisites | Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology |
Teaching methods | The course of Cognitive Neuroscience is provided for a total of 56 hours (8 cfu, 18 lessons; 3 hours each) of frontal teaching. |
Evaluation methods | In all exams sessions, students take an oral exam on both the general (i.e. book) and monographic one part (i.e. articles). The oral exam aims to assess the ability to describe the main theoretical models of normal and pathological cognitive functions and the biological bases of spontaneous functional recovery activated by the psychological intervention. Furthermore, the exam ascertains the ability to communicate clearly and unambiguously the design and operational theories of cognitive psychology and neuroscience. Finally, students’ ability to create critical connections, the quality of the organization of the speech and of the exposition, the use of the specialized vocabulary as well as the relevance of the answer are evaluated. |
Other information | All slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Teaching Material at the following folder Neuroscienze dei Processi Cognitivi_Ianno_aa_2021_2022. |
Course Syllabus | Cognitive Neuroscience (8 cfu): |