Francesco RUOTOLO
Insegnamento di LABORATORIO DI PERCEZIONE MULTISENSORIALE
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli esseri umani percepiscono il mondo esterno in maniera multisensoriale. Questo significa che le rappresentazioni che ne derivano hanno una natura multisensoriale. Ecco che quando immaginiamo visivamente un oggetto siamo in grado di attivarne automaticamente il suo rumore o suono (es. un pianoforte) o la sensazione che esso può produrci a livello tattile (es. coperta di lana). Questo significa che quando progettiamo ambienti o scenari centrati sull’ essere umano essi devono tenere conto delle caratteristiche di multisensorialità. |
Testi di riferimento | Articoli e materiale scientifico presentato e discusso durante le lezioni |
Obiettivi formativi | Al termine del Laboratorio, gli studenti saranno in grado di: |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale. |
Metodologie didattiche | Con una presentazione power point, il docente fornirà una breve panoramica dei concetti teorici di base della percezione multisensoriale, delle ricerche più recenti e presenterà studi di caso esemplificativi (2h). |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica dell'apprendimento per il Laboratorio di Percezione Multisensoriale consiste nella presentazione di un progetto di ricerca o di training relativo alla percezione multisensoriale. La presentazione, che avverrà in aula sotto forma di PowerPoint (o altro strumento di presentazione a scelta dello studente), dovrà essere esposta dai gruppi di lavoro formati dagli studenti. |
Altre informazioni | Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo |
Programma del corso | Durante il laboratorio sarà fornita una breve introduzione teorica alla percezione multisensoriale. Successivamente, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di scenari multisensoriali in realtà virtuale immersiva volti a valutare l'impatto delle caratteristiche visive e uditive sugli utenti. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Human beings perceive the outside world in a multisensory way. This means that the resulting representations have a multisensory nature. So when we visually imagine an object we are able to automatically activate its noise or sound (e.g. a piano) or the sensation that it can produce at a tactile level (e.g. wool blanket). This means that when we design environments or scenarios centered on the human being they must take into account multisensorial features |
Textbook and course materials | Scientific reports discussed during the lessons |
Course objectives | Upon successful completion of this lab, students will be able to: |
Prerequisites | Knowledge of the fundamentals of psychology of memory or general. |
Teaching methods | Using a power presentation, the lecturer will provide a brief overview of the basic theoretical concepts of multisensory perception, the latest research, and present sample case studies (2h). |
Evaluation methods | The assessment method for the Multisensory Perception Lab consists of the presentation of a research or training project related to multisensory perception. The presentation, which will take place in the classroom in PowerPoint form, must be given by the student work groups. |
Other information | Student cooperation exercises; group work |
Course Syllabus | The laboratory provides a brief theoretical introduction to multisensory perception. Afterwards, students will be guided in the realization of multisensory scenarios in immersive virtual reality aimed at assessing the impact of visual and auditory characteristics on the level of pleasantness and on possible users |