Lucia ARIEMMA
Insegnamento di MODELLI E PROCESSI FORMATIVI
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PED/01
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce il costrutto epistemologico, i linguaggi e i metodi della pedagogia dell'emergenza. |
Testi di riferimento | L. Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016. G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza, Progedit, Bari, 2022. |
Obiettivi formativi | - conoscenza e capacità di comprensione: lo studente dovrà dimostrare di conoscere e comprendere i modelli educativi presentati. |
Prerequisiti | Competenze di base di pedagogia generale. |
Metodologie didattiche | Il corso consta di 42 ore suddivise in lezioni frontali da tre ore ciascuna, con la possibilità di lavori individuali e di gruppo. |
Metodi di valutazione | Prova orale. |
Programma del corso | Il corso consta di una parte generale e di un approfondimento monografico. La parte generale verte su teorie, modelli e metodi dell'agire educativo, sui contesti in cui esso si realizza e sulla professionalità e le competenze dell'educatore. La parte monografica approfondisce la necessità di acquisire metodologie e dispositivi di progettazione educativa.Il corso si propone di presentare agli studenti le principali teorie e pratiche dell'agire educativo e formativo e le competenze e la professionalità ad esso connesse. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The course consists of a general part and an in-depth monograph. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, the contexts in which it takes place and the professionalism and skills of the educator. The monographic part delves into the epistemological construct, languages and methods of education in emergency contexts. |
Textbook and course materials | L. Perla - M.G. Riva (a cura di), L'agire educativo. Manuale per educatori e operatori socio-assistenziali, La Scuola, Brescia, 2016. G. Annacontini, A. Vaccarelli, E. Zizioli (a cura di), Sesto atto. Prospettive per una pedagogia dell'emergenza, Progedit, Bari, 2022. |
Course objectives | - Knowledge and understanding: students have to demonstrate that they know and understand educational models presented. |
Prerequisites | Basic skills of general pedagogy. |
Teaching methods | The course consists of 42 hours divided into lectures of three hours each, with the possibility of individual and group work. |
Evaluation methods | Oral test. |
Course Syllabus | The course consists of a general part and a monographic study. The general part focuses on theories, models and methods of educational action, on the contexts in which it is realized and on the professionalism and skills of the educator. The monographic part deepens the need to acquire methodologies and devices of educational design.The course aims to present to students the main theories and practices of educational and formative action and the skills and professionalism associated with it. |