Pierluigi MARZUILLO
Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 1
Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)
SSD: MED/38
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | L’obiettivo del corso integrato di Pediatria Generale 1 è quello di fornire agli studenti sia le conoscenze di base utili ad attuare interventi clinico-assistenziali inerenti alle principali patologie dell’età evolutiva che le principali competenze per individuare problematiche di tipo specialistico |
Testi di riferimento | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015 |
Obiettivi formativi | Lo studente, al termine del corso, deve, infatti, raggiungere una visione articolata e organica delle principali patologie nefro-urologiche pediatriche. Deve aver compreso le procedure infermieristiche fondamentali per guidare diagnosi e terapie di queste patologie. Deve anche possedere quelle conoscenze in grado di identificare il bambino con anomalie dei parametri vitali. |
Prerequisiti | frequenza |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, AFP |
Metodi di valutazione | Esame orale |
Altre informazioni | vedi orario di ricevimento |
Programma del corso | Introduzione alla pediatria; semeiotica nei bambini e triage, vaccinazioni, anatomia e fisiologia del rene, esame delle urine, uropatie congenite, infezioni delle vie urinarie, sindrome nefrosica, ematurie, ipertensione, enuresi notturna, cistiti ricorrenti, calcolosi, porpora di Schonlein-Henoch, malattia renale cronica, poliuria. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The objective of the course |
Textbook and course materials | Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015 |
Course objectives | At the end of the course, the student must acquire useful information for; |
Prerequisites | Attendance |
Teaching methods | •Power Point presentations |
Evaluation methods | Oral examination |
Course Syllabus | Program / Content |