mail unicampaniaunicampania webcerca

    Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e chirurgia - sede di Napoli

     

    Durata: 6 anni

    Classe: LM-41 - Medicina e chirurgia

    Dipartimento: MEDICINA SPERIMENTALE

    Sede: NAPOLI, Via Santa Maria di Costantinopoli 104 80138

    Tipo di accesso: numero programmato nazionale

    Presidente: Sossio CIRILLO

     

    02.07.2018: Bando - scadenza presentazione domande 24.07.2018

     

    Avvisi relativi alla didattica - inizio tirocini

    Programmazione didattica e programmi degli insegnamenti

    Orario lezioni

    AFP - Attività Formative Professionalizzanti

    ADE - Attività Didattiche Elettive

    Sedute d'Esame

     

    Il Corso di Laurea è rivolto a fornire le basi scientifiche e la preparazione teorico-pratica necessarie all'esercizio della professione medica; esso fornisce inoltre le basi metodologiche e culturali per la formazione permanente e i fondamenti metodologici della ricerca scientifica. Lo studente nel complessivo corso degli studi deve pertanto acquisire un livello di autonomia professionale, decisionale ed operativa. La formazione consentirà un approccio olistico ai problemi di salute della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che la circonda.

    profilo

    medici di medicina generale

    funzioni

    Applicare le loro conoscenze, avere capacità di comprensione e abilità nel risolvere i problemi su tematiche nuove o non familiari, inserite in contesti ampi e interdisciplinari connessi al raggiungimento di ottime capacità cliniche atte alla complessità della cura ed alla salute della popolazione. Avere la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità, nonché di formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete, includendo la riflessione sulle responsabilità sociali ed etiche collegate all'applicazione delle loro conoscenze e giudizi.
    Comunicare in modo chiaro e privo di ambiguità le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la ratio ad esse sottese, a interlocutori specialisti e non specialisti. Sviluppare quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo

    competenze

    I laureati in medicina e chirurgia svolgono l'attività di medico–chirurgo nei vari ruoli ed ambiti professionali clinici, sanitari e bio–medici.
    La laurea magistrale in Medicina e Chirurgia è, inoltre, requisito per l'accesso alle Scuole di Specializzazione di area medica

    sbocco

    Libera professione, previa iscrizione all'albo professionale. Impiego nelle strutture del servizio sanitario nazionale e in strutture private. Ricerca nei centri e laboratori pubblici e privati di settore e nelle università. Insegnamento nelle scuole secondarie.

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype