Girolamo TESSUTO
Insegnamento di SCIENTIFIC ENGLISH
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA
SSD: L-LIN/12
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | • Concetti fondamentali in area medico-sanitaria |
Testi di riferimento | G. Tessuto, English for Medicine - A Toolkit for Discourse and Genre-based Approaches to ESP Language, Torino, 2021 |
Obiettivi formativi | • Offrire strumenti di carattere teorico e applicativo al fine di sviluppare la conoscenza di concetti in area medico-sanitaria e un’adeguata competenza linguistico-comunicativa in un contesto di uso specializzato della lingua inglese |
Prerequisiti | Livello di inglese B1 (CEFR) |
Metodologie didattiche | Didattica frontale in inglese per il corso metodologico mediante approccio comunicativo-funzionale |
Metodi di valutazione | La modalità di valutazione dello studente all'esame finale di profitto è orale. Tale modalità risponde ai risultati attesi dell'apprendimento linguistico dello studente (atteso da un livello intermedio superiore B2 a un livello avanzato C1/C2 delle competenze linguistiche), verificando le sue capacità di applicazione delle conoscenze disciplinari attraverso l'uso specialistico della lingua inglese, ivi comprese le abilità comunicativo-funzionali pratiche nell'esposizione orale degli argomenti trattati |
Altre informazioni | Potenziamento delle strutture generali della lingua inglese mediante la piattaforma Rosetta Stone – attività di studio autonomo integrativo |
Programma del corso | • Sviluppo integrato delle quattro abilità linguistiche (lettura, ascolto, scrittura, parlato) e dei principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali dell’inglese medico filtrato attraverso materiali teorici e specialistici |
English
Teaching language | English |
Contents | • Core components of the medical and healthcare concepts and topics |
Textbook and course materials | G. Tessuto, English for Medicine - A Toolkit for Discourse and Genre-based Approaches to ESP Language, Turino, 2021 |
Course objectives | To provide theoretical and practical tools for developing knowledge of topics and concepts used in medicine and healthcare alongside an appropriate linguistic-communicative competency in the specialist use of English |
Prerequisites | B1 (CEFR) level of English |
Teaching methods | Functionally-based communicative approach to frontal English language teaching |
Evaluation methods | Students will be assessed through a final oral test. This oral mode is designed to respond to the results of language learning expected of students (ranging from B2 upper intermediate to C1/2 advanced levels of linguistic competencies), assessing student's ability to apply disciplinary knowledge acquired by the specialist use of English language, including their practical communicative and functional skills in orally exposing and discussing the variety of topics dealt with |
Other information | Improving general structures of English language by way of Rosetta Stone language platform - integrative self-study activity |
Course Syllabus | • Integrated development of the four language skills (reading, listening, writing, speaking) along with phonological, morphosyntactic and lexical features of English medical language filtered through theoretical and specialised materials |