Girolamo TESSUTO
Insegnamento di INGLESE SCIENTIFICO
Corso di laurea in OSTETRICIA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI OSTETRICA/O)
SSD: L-LIN/12
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | Conoscenze della lingua inglese nel settore linguistico medico-scientifico attraverso nozioni e concetti fondamentali in campo medico e sanitario. |
Testi di riferimento | G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Torino. |
Obiettivi formativi | Formare gli studenti nell'ottica delle competenze trasversali tra linguaggio scientifico e l'ambiente etico/professionale della medicina e della salute in contesti anglofoni e internazionali. |
Prerequisiti | Livello intermedio B1 della lingua inglese. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali basate sul libro di testo (coadiuvate da presentazioni Powerpoint) e audio integrate da momenti di lavoro a gruppi, sollecitando gli studenti a produrre a loro volta materiali specialistici orali e scritti in inglese da condividere con il resto del gruppo classe sulle diverse tematiche affrontate nelle lezioni. |
Metodi di valutazione | Esame orale basato sugli argomenti del testo di riferimento; produzione di tesina scritta di 3000 parole su patologia o argomento dell’ambito sanitario come trattato durante il corso |
Programma del corso | 1. What is medicine? |
English
Teaching language | English |
Contents | English language knowledge applied to core components of topics and issues used in healthcare /medical-scientific fields. |
Textbook and course materials | G. Tessuto 2021, English for Medicine: A Toolkit for discourse and genre-based approaches to ESP Language, Giappichelli, Torino. |
Course objectives | Helping students to acquire necessary competences across scientific language skills and ethical/professional standards applied to areas of medicine and healthcare in Anglophone and international contexts. |
Prerequisites | B1 (lower/upper intermediate) level of English. |
Teaching methods | Monolingual frontal lessons in powerpoint or audio formats supplemented with group debate, with a view to eliciting students to produce specialist oral and written materials in English (ex: writing a research article abstract or presenting a conference poster) for sharing with other class members on any one topic dealt with. |
Evaluation methods | Oral examination based on topics from the textbook. Production of a written essay of 3000 words about a disease or healthcare-related topics discussed at the course. |
Course Syllabus | 1. What is medicine? |