Maddalena MORLANDO
Insegnamento di AFP GINECOLOGIA ED OSTETRICIA
Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA (Sede di Napoli)
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Principi di semeiotica, diagnostica clinica, fisiopatologia ostetrica e ginecologica. Principi tecnici di assistenza al parto fisiologico e al taglio cesareo, di endoscopia ginecologica |
Testi di riferimento | Colacurci-Cobellis-De Franciscis-Torella |
Obiettivi formativi | Area ginecologica.Raccogliere l’anamnesi per problemi ginecologici. Inquadrare le principali problematiche ginecologiche ed impostare un ragionamento clinico-diagnostico. Esaminare una cartella clinica ginecologica. Effettuare l’esame obiettivo dei genitali esterni. Conoscere le indicazioni ai principali interventi ginecologici. Area ostetrica. Eseguire un’anamnesi e compilare una cartella clinica ostetrica. Conoscere i principali esami per il monitoraggio della gravidanza fisiologica.Inquadrare le principali problematiche ostetriche ed impostare un ragionamento clinico-diagnostico.Assistere a una visita ostetrica. Apprezzare il livello del fondo uterino in una gravidanza del 2-3. Conoscere le indicazioni al taglio cesareo |
Prerequisiti | Questo corso richiede con una buona formazione di base, nei settori scientifici della biologia, della chimica e della fisica; conoscenza dei concetti di base di anatomia, fisiologia e biochimica; Conoscenza della fisiopatologia e delle meccanismi alla base delle principali patologie ostetriche/ginecologiche; buone capacità comunicative ed empatiche con predisposizione al lavoro di gruppo; senso di responsabilità ed etica professionale con orientamento alla formazione continua e alla crescita professionale. |
Metodologie didattiche | Il corso di ostetricia e ginecologia applica diversi metodi di insegnamento per favorire un apprendimento intensivo ed efficace. Le lezioni forniranno una solida base teorica. La simulazione clinica consente allo studente di acquisire abilità pratiche in un'atmosfera sicura e gestita. Le discussioni di gruppo e il lavoro di squadra incoraggiano la cooperazione e lo scambio di idee tra gli studenti. Lo studio di casi clinici fornisce allo studente un modo per sviluppare le sue capacità di problem solving e di pensiero critico. |
Metodi di valutazione | durante l'esame orale verrà richiesto allo studente di specificare quali siano le procedure o i casi clinici ai quali ha partecipato come uditore o q quali interventi chirurgico parti abbia visionato |
Altre informazioni | I referenti sono i prof.ri De Franciscis e Torella che possono essere contattati per l’organizzazione ella frequenza in reparto/sala operatoria e per esigenze specifiche nei giorni di ricevimento |
Programma del corso | Semeiotica ostetrica e ginecologica. Diagnostica clinica in ostetricia e ginecologia. Principali esami per il monitoraggio della gravidanza fisiologica. Gli esami per gli screening oncologici in ginecologia. Monitoraggio del travaglio fisiologico. Principi di assistenza al parto fisiologico e al taglio cesareo. Principi di endoscopia ginecologica |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Principles of semiotics, clinical diagnostics, obstetric and gynecological pathophysiology. Technical principles of assistance for physiological childbirth and cesarean section, of gynecological endoscopy. |
Textbook and course materials | Colacurci-Cobellis-De Franciscis-Torella |
Course objectives | Gynecological Area: Gather the medical history for gynecological problems. Frame the main gynecological issues and establish a clinical-diagnostic reasoning. Examine a gynecological medical record. Perform the physical examination of the external genitalia. Know the indications for the main gynecological interventions. |
Prerequisites | This course requires a solid background in the scientific fields of biology, chemistry, and physics; knowledge of the basic concepts of anatomy, physiology, and biochemistry; understanding of pathophysiology and the mechanisms underlying major obstetric/gynecological diseases; good communication and empathetic skills with a predisposition for teamwork; a sense of responsibility and professional ethics with a focus on continuous education and professional growth. |
Teaching methods | The obstetrics and gynecology course employs various teaching methods to promote intensive and effective learning. Lectures will provide a solid theoretical foundation. Clinical simulation allows students to acquire practical skills in a safe and controlled environment. Group discussions and teamwork encourage cooperation and the exchange of ideas among students. Clinical case studies provide students with a way to develop their problem-solving and critical thinking skills. |
Evaluation methods | During the oral exam, the student will be asked to specify which procedures or clinical cases they have participated in as an observer or which surgical interventions and deliveries they have witnessed. |
Other information | The contacts are Professors De Franciscis and Torella, who can be reached for organizing ward/operating room attendance and for specific needs on reception days. |
Course Syllabus | Obstetric and gynecological semiotics. Clinical diagnostics in obstetrics and gynecology. Main tests for monitoring physiological pregnancy. Tests for oncological screenings in gynecology. Monitoring of physiological labor. Principles of assistance for physiological childbirth and cesarean section. Principles of gynecological endoscopy. |