Francesco RUOTOLO
Insegnamento di LABORATORY OF METHODS OF MEASUREMENT OF COGNITIVE PROCESSES
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche e metodologiche sulle procedure di misurazione dei processi cognitivi di base. A tal fine agli studenti saranno presentati gli aspetti critici, da un punto di vista metodologico e teorico, da tenere in considerazione in fase di misurazione. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici discussi durante le lezioni |
Obiettivi formativi | Questo laboratorio permetterá agli studenti di: |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale o psicologia cognitiva. |
Metodologie didattiche | Esercizi pratici |
Metodi di valutazione | Dimostrazione pratica, esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo |
Programma del corso | Il laboratorio prevede la presentazione dei paradigmi sperimentali maggiormente utilizzati volti a misurare processi: attenzionali, di memoria, percezione visiva, apprendimento, pensiero, linguaggio. |
English
Teaching language | English |
Contents | The laboratory will allow to acquire theoretical and methodological knowledge about the measurement of basic cognitive processes. To this aim, students will be presented with the critical aspects, from a methodological and theoretical point of view, to be taken into account during the measurement phase. |
Textbook and course materials | Scientific reports discussed during the lessons |
Course objectives | This workshop will allow students to: |
Prerequisites | Basic knowledge of general or cognitive psychology |
Teaching methods | Practical exercises |
Evaluation methods | Practical demonstration, practical exercises |
Other information | Student cooperation exercises; group work |
Course Syllabus | The workshop includes the presentation of the most used experimental paradigms aimed at measuring attentional processes, memory, visual perception, learning, thinking and language. |