mail unicampaniaunicampania webcerca

    Evelina DIODATO

    Insegnamento di INGLESE

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    1.
    Definizione di medicina scientifica
    2.
    Medicina: scienza e arte
    3.
    Medicina vs Salute Pubblica - prospettive complementari
    4.
    Storia della medicina: una panoramica
    5.
    Collaborazione interprofessionale - una via per migliorare i risultati per i pazienti
    6.
    Tipologie di servizi sanitari
    7.
    Educazione medica
    8.
    Rami della medicina
    9.
    Rapporto medico/paziente
    10. Accenni di anatomia

    Testi di riferimento

    - Professional English in Use.
    Medicine
    di Eric Glendinning
    Ron Howard
    Editore: Cambridge University Press
    - English Grammar in Use by Raymond Murphy, with answers, Cambridge edition.

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira ad un approfondimento dello studio del linguaggio specialistico in inglese relativo all’area medico-infermieristica e sanitaria, focalizzandosi sulle strategie linguistiche e pragmatiche di testi a carattere scientifico.

    Prerequisiti

    Livello A2-B1 di Inglese

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali basate sul libro di testo (coadiuvate da presentazioni Powerpoint) e audio integrate da momenti di lavoro a gruppi, sollecitando gli studenti a produrre a loro volta materiali specialistici orali e scritti in inglese da condividere con il resto del gruppo classe sulle diverse tematiche affrontate nelle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Esame scritto su contenuti dal libro 'English In medicine', slides presentate durante le lezioni e grammatica introdotta con spiegazioni ed esercitazioni.
    Essay di 300 parole su argomento specifico dell'ambito sanitario trattato durante l’insegnamento.
    (1 ora) (50 punti; minimo per superare il test 30/50)
    Parte grammaticale con reading comprehension, esercizi strutturali e multiple choice.
    (30 minuti) (50 punti; minimo per superare il test 30/50)

    La parte grammaticale si intende già svolta per quegli studenti che abbiano presentato certificazione B2 o che abbiano già svolto questa parte in esami di inglese di altre facoltà

    Altre informazioni

    Le slides presentate durante il corso saranno a disposizione degli studenti.

    Programma del corso

    Altri contenuti e materiali:
    Medici, infermieri, professionisti sanitari associati.
    Ospedali, assistenza primaria, sintomi e segni.
    Infanzia, infezioni, oncologia.
    Indagini di base: esami di laboratorio, endoscopia, radiografia e TC, risonanza magnetica e ecografia.
    Malattie più comuni.
    Competenze linguistiche al livello B1 plus del QCER
    1. Presente semplice e presente progressivo
    2.Forme interrogative e question tags
    3. Passato remoto
    4. Passato progressivo
    5.Possibilità: can/may/could/might
    6.Obbligo: must/have to/mustn’t/don’t have to
    7.Should / shouldn’t
    8.Comparativi e superlativi
    9.Infinito di scopo
    10.Futuro con will
    11.Futuro con be going to e presente progressivo
    12.Periodi ipotetici di tipo zero, uno e due
    13.Uso dei modali di possibilità e obbligo
    14.Passato prossimo e forma di durata
    15.Conditionale presente: would
    16.Forma passiva di tutti i principali tempi verbali
    17.Domande su argomenti generali di conversazione.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    1.
    Scientific medicine
    2.
    Medicine: science and art
    3.
    Medicine vs Public Health - complementary perspectives
    4.
    History of medicine: an overview
    5.
    Interprofessional collaboration - A Pathway to Enhanced Patient Outcomes
    6.
    Types of healthcare services
    7.
    Medical education
    8.
    Branches of medicine
    9.
    Doctor/patient relationship
    10. Hints of Anatomy

    Textbook and course materials

    - Professional English in Use.
    Medicine
    By Eric Glendinning
    Ron Howard
    Cambridge University Press edition
    - English Grammar in Use by Raymond Murphy, with answers, Cambridge edition.

    Course objectives

    The teaching aims at deepening the study of specialized English language related to the medical, nursing, and healthcare fields, focusing on the linguistic and pragmatic strategies of scientific texts.

    Prerequisites

    Level A2-B1 of English

    Teaching methods

    Lectures based on the textbook (supported by PowerPoint presentations) and audio materials, supplemented by group work activities. Students are encouraged to produce specialized oral and written materials in English to share with the rest of the class on the various topics covered during the lessons.

    Evaluation methods

    Written exam on contents from the book English in Medicine, slides presented during lessons, and grammar introduced through explanations and exercises.

    A 300-word essay on a specific healthcare topic covered during the course.
    (1 hour) (50 points, with a minimum passing score of 30 out of 50.

    Grammar section with reading comprehension, structural exercises, and multiple-choice questions.
    (30 minutes) (50 points, with a minimum passing score of 30 out of 50.

    The grammar section is considered already completed for students who have submitted a B2 certification or who have already covered this part in English exams from other faculties.

    Other information

    The course slides will be available to students.

    Course Syllabus

    Other contents and materials:
    Medical Practioners, Nurses, Allied Health Professionals.
    Hospitals, primary care, symptoms and signs.
    Childhood, infections, Oncology.
    Basic investigations: laboratory tests, endoscopy, x-ray and CT, MRI and ultrasound,
    Most common diseases


    Language skills at B1 plus level of the CEFR
    (1) Present simple and present continuous
    2) Question form and question tags
    3) Past Simple
    4) Past Continuous
    5) Possibility: can/may/could/might
    6) Obligation: must/have to/mustn’t/don’t have to
    7) Should / shouldn’t
    8) Comparatives and superlatives
    9) Infinitive of purpose
    10) Future with will
    11) Future with be going to and present continuous
    12) Zero, First and Second conditional
    13) Use of modals of possibility and obligation
    14) Present Perfect and Present Perfect Continuous
    15) Present Conditional: would
    16) Passive form of all main tenses
    17) Questions on general topics of conversation

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype