mail unicampaniaunicampania webcerca

    Evelina DIODATO

    Insegnamento di Inglese Scientifico 1

    Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    1.
    Medicina scientifica
    2.
    Medicina: scienza e arte
    3.
    Medicina vs Salute Pubblica - prospettive complementari
    4.
    Storia della medicina: una panoramica
    5.
    Collaborazione interprofessionale - una via per migliorare i risultati per i pazienti
    6.
    Tipologie di servizi sanitari
    7.
    Educazione medica
    8.
    Rami della medicina
    9.
    Rapporto medico/paziente
    10.
    Accenni di anatomia

    Testi di riferimento

    - Professional English in Use.
    Medicine
    di Eric Glendinning
    Ron Howard
    Editore: Cambridge University Press

    Obiettivi formativi

    L’insegnamento mira ad un approfondimento dello studio del linguaggio specialistico in inglese relativo all’area medico-infermieristica e sanitaria, focalizzandosi sulle strategie linguistiche e pragmatiche di testi a carattere scientifico.

    Prerequisiti

    Livello A2/B1 di inglese

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali basate sul libro di testo (coadiuvate da presentazioni Powerpoint) e audio integrate da momenti di lavoro a gruppi, sollecitando gli studenti a produrre a loro volta materiali specialistici orali e scritti in inglese da condividere con il resto del gruppo classe sulle diverse tematiche affrontate nelle lezioni.

    Metodi di valutazione

    Esame orale su contenuti dal libro ''Professional English in Use. Medicine”.
    Tesina di 2000 parole su argomento specifico dell'ambito sanitario trattato durante il corso.
    Parte grammaticale con traduzioni di frasi e domande di conversazione quotidiana, usando i tempi verbali studiati ed il vocabolario scientifico analizzato durante il corso.

    Altre informazioni

    Per approfondimenti o revisioni grammaticali, gli studenti potranno fare riferimento al libro di testo: “English Grammar in Use” di Raymond Murphy, with answers, edizione Cambridge
    Le slides del corso saranno a disposizione degli studenti.

    Programma del corso

    Altri contenuti e materiali:
    Medici, infermieri, professionisti sanitari associati.
    Ospedali, assistenza primaria, sintomi e segni.
    Infanzia, infezioni, oncologia.
    Indagini di base:.
    Malattie più comuni.

    Competenze linguistiche al livello B1 plus del QCER

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    1.
    Scientific medicine
    2.
    Medicine: science and art
    3.
    Medicine vs Public Health - complementary perspectives
    4.
    History of medicine: an overview
    5.
    Interprofessional collaboration - A Pathway to Enhanced Patient Outcomes
    6.
    Types of healthcare services
    7.
    Medical education
    8.
    Branches of medicine
    9.
    Doctor/patient relationship
    10. Hints of Anatomy

    Textbook and course materials

    - Professional English in Use.
    Medicine
    By Eric Glendinning
    Ron Howard
    Cambridge University Press edition

    Course objectives

    The teaching aims at deepening the study of specialized English language related to the medical, nursing, and healthcare fields, focusing on the linguistic and pragmatic strategies of scientific texts.

    Prerequisites

    Level A2/ B1 of English

    Teaching methods

    Lectures based on the textbook (supported by PowerPoint presentations) and audio materials, supplemented by group work activities. Students are encouraged to produce specialized oral and written materials in English to share with the rest of the class on the various topics covered during the lessons.

    Evaluation methods

    Oral exam on contents from the book “Professional English in Use: Medicine”.
    A 2000-word paper on a specific healthcare-related topic covered during the course.
    Grammar section with translations of sentences and everyday conversation questions, using the verb tenses studied and the scientific vocabulary analyzed during the course.

    Other information

    For further study or grammar review, students may refer to the textbook: English Grammar in Use by Raymond Murphy, with answers, Cambridge edition.


    The course slides will be available to students.

    Course Syllabus

    Other contents and materials:
    Medical Practioners, Nurses, Allied Health Professionals.
    Hospitals, primary care, symptoms and signs.
    Childhood, infections, Oncology.
    Basic investigations
    Most common diseases.


    Language skills at B1 plus level of the CEFR

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype