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    Ferdinando TOSCANO

    Insegnamento di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni

    Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

    SSD: M-PSI/06

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Questo modulo si concentra su temi chiave della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. In esso, sono presentate la storia e gli obiettivi di questa disciplina. Sono trattate le principali teorie dello stress e i rischi psicosociali, nonché i temi della motivazione e del clima e la cultura organizzativa. Infine, il modulo tratta le principale teorie della leadership, le dinamiche di gruppo e la comunicazione nei luoghi di lavoro

    Testi di riferimento

    Slides del corso, approfondibili con il seguente testo:

    Sarchielli G., Fraccaroli F. (2023). Introduzione alla psicologia del lavoro. Il Mulino.

    Obiettivi formativi

    Questo modulo offre una panoramica sulle conoscenze nell’ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Alla fine del corso, le studentesse e gli studenti avranno maturato conoscenze in merito a storia e obiettivi della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. Avranno sviluppato conoscenze e competenze relative agli aspetti negativi (stress e rischi psicosociali) e positivi (motivazione) del lavoro. Infine, integreranno conoscenze e competenze relative ai processi psicologici sottesi al funzionamento di organizzazioni (clima e cultura) e gruppi (leadership, processi relazionali e comunicazione)

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni teoriche, esercitazioni individuali e di gruppo

    Metodi di valutazione

    La valutazione degli studenti avverrà mediante esame orale finale. L'esame si svolgerà in forma orale e contemporanea per i due moduli, con l'obiettivo di verificare la comprensione complessiva dei contenuti trattati. La commissione d'esame sarà composta dai due docenti del corso integrato. Il voto finale sarà la media dei voti ottenuti nei due moduli. Si considera superato l’esame con un voto di almeno 18/30.

    La valutazione degli studenti si baserà sui seguenti criteri:
    - Padronanza dei contenuti: conoscenza approfondita dei concetti e delle teorie trattati a lezione
    - Capacità di analisi e sintesi: abilità di analizzare criticamente i dati e le informazioni e di sintetizzarli in modo chiaro e conciso
    - Capacità di applicazione: abilità di applicare i concetti appresi a situazioni concrete
    - Competenze comunicative: abilità di comunicare in modo chiaro, efficace e sicuro di sé

    Altre informazioni

    Il docente condivide con piacere le slides utilizzate nel corso e resta a disposizione per domande, dubbi, chiarimenti, a lezione, via mail e di persona su appuntamento preso dopo contatto mail

    Programma del corso

    1. Psicologia del lavoro e delle organizzazioni: storia e obiettivi
    2. Teorie dello stress e fattori di rischio psicosociali
    3. La motivazione
    4. Clima e cultura organizzativa
    5. Clima organizzativo per la sicurezza
    6. La leadership
    7. Dinamiche di gruppo e team building
    8. La comunicazione nei luoghi di lavoro

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    This module focuses on key topics in work and organizational psychology. It presents the history and objectives of this discipline. It explores major theories of stress and psychosocial risks, and covers motivation, organizational climate, and culture. Finally, the module addresses the main theories of leadership, group dynamics, and communication in the workplace

    Textbook and course materials

    Course slides, the contents of which can be further explored with the following text:

    Sarchielli G., Fraccaroli F. (2023). Introduzione alla psicologia del lavoro. Il Mulino.

    Course objectives

    This module provides an overview in the field of work and organizational psychology. By the end of the course, students will have developed an understanding of the history and objectives of work and organizational psychology. They will gain knowledge and skills related to both negative aspects (stress and psychosocial risks) and positive aspects (motivation) of work. Finally, students will develop insights and competencies regarding the psychological processes underlying organizational (climate and culture) and group functioning (leadership, interpersonal processes, and communication)

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Theoretical lessons, individual exercises, and group work

    Evaluation methods

    Students will be evaluated through a final oral exam. The exam will be conducted in an oral format and will cover both modules simultaneously, with the aim of assessing the students' overall understanding of the course material.
    The exam committee will be composed of the two course instructors. The final grade will be the average of the grades obtained in the two modules. A passing grade of at least 18/30 is required.

    Student evaluation will be based on the following criteria:
    - Content mastery: in-depth knowledge of the concepts and theories covered in class
    - Analysis and synthesis skills: ability to critically analyze data and information and synthesize it in a clear and concise manner
    - Application skills: ability to apply the learned concepts to real-world situations
    - Communication skills: ability to communicate clearly, effectively, and confidently

    Other information

    The lecturer is pleased to share the slides used during the course and remains available for questions, doubts, and clarifications in class, via email, and in person by appointment made after email contact

    Course Syllabus

    1. Work and organizational psychology: history and objectives
    2. Stress theories and psychosocial risk factors
    3. Motivation
    4. Organizational climate and culture
    5. Organizational climate for safety
    6. Leadership
    7. Group dynamics and team building
    8. Communication in the workplace

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