mail unicampaniaunicampania webcerca

    Margherita ASCIONE

    Insegnamento di FORMAZIONE INFERMIERISTICA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/45

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

     La formazione universitaria

     I sistemi formativi specifici delle professioni infermieristiche ed ostetriche

     Le competenze formative

     L'analisi dei bisogni formativi

     Progettare, realizzare e valutare interventi formativi

     Metodiche didattiche attive

     L’Educazione Continua in Medicina

    Testi di riferimento

    La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali.
    Autori: Carlo Calamandrei e Carlo Orlandi
    Editore: MC Graw Hill

    Obiettivi formativi

    Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà essere in grado di progettare, realizzare
    e valutare interventi formativi; sviluppare le capacità di insegnamento per la specifica
    figura professionale nell’ambito delle attività tutoriali e di coordinamento del tirocinio nella formazione di base, complementare e permanente; approfondire la progettazione e la gestione di sistemi formativi specifici delle professioni infermieristiche e ostetriche e delle attività di educazione continua.

    Prerequisiti

    Essere in possesso delle competenze di base tecnico-professionali conseguite con la laurea triennale in infermieristica/infermieristica pediatrica/ostetricia

    Metodologie didattiche

     Lezioni frontali (durata 18 ore)


     project work (lavoro a piccoli gruppi della durata di 2 ore)

    Totale 20 ore di insegnamento

    Metodi di valutazione

    La prova orale
    • si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità dello studente di saper progettare un evento formativo.

    Si svolgerà nella esposizione di un elaborato tecnico sulla programmazione di eventi formativi


    Sarà valutata in (trentesimi) ed avrà un peso di 1/4 nel risultato finale adottando la media aritmetica dei punteggi con le altre 3 valutazioni degli insegnamenti del modulo C2

    Altre informazioni

    STRUMENTI E MATERIALI DI SUPPORTO
     proiezione di ppt
     questionario pre e post valutativo da somministrare agli studenti alla fine del modulo didattico per valutare le conoscenze, il gradimento ed eventuali correttivi da apportare.

    Programma del corso

     La formazione universitaria

     La formazione infermieristica: il passato, il presente, il futuro

     I sistemi formativi specifici delle professioni infermieristiche ed ostetriche

     La valutazione degli outcomes della formazione sanitaria

     Le competenze formative

     L'analisi dei bisogni formativi

     Basi metodologiche per la costruzione dei curricula formativi di base e post base

     Progettare, realizzare e valutare interventi formativi

     Il tirocinio nella formazione: il tutor

     Metodiche didattiche attive

     L’Educazione Continua in Medicina

    Previsto un lavoro in gruppi di studio

    English

    Teaching language

    Italian language

    Contents

    Didactic modules with lectures on topics related to the course objectives

    Textbook and course materials

    La dirigenza infermieristica. Manuale per la formazione dell’infermiere con funzioni manageriali.
    Edithor: Carlo Calamandrei e Carlo Orlandi
    Publisher: MC Graw Hill

    Course objectives

    At the end of the course, the student must be able to design and implement
    and evaluate training interventions; develop teaching skills for the specification
    professional figure in the field of tutoring and coordination of the internship in basic, complementary and permanent training; deepen the design and management of specific training systems for the nursing and midwifery professions and continuing education activities.

    Prerequisites

    Degree in nursing

    degree in pediatric nursing

    Degree in obstetrics

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Use of power point

    Small group exercises

    Evaluation methods

    Oral examination

    Course Syllabus

     DESIGN AND CREATE EVENTS
     ORGANIZATION OF A CORPORATE TRAINING EVENT
     THE DESIGN OF TRAINING
     THE CHOICE OF DIDACTIC METHODS
     TRAINING NEEDS AND ECM
     INTERNSHIP DURING THE DEGREE IN NURSING
     STUDENTS 'TRAINING NEEDS
     ADVANCED SKILLS
     THE NURSING LABORATORY
     NURSING TRAINING
     THE CURRICULUM VITAE
     PROCESSES AND ROUTES
     PRACTICE WITH SMALL GROUP WORK

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype