mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco CELENTANO

    Insegnamento di PEDAGOGIA

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: M-PED/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 20,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    La comunicazione.
    La comunicazione. Il feed-back. La verifica del risultato. Agire sulla motivazione. Comportamento e identità. L’effetto di retroazione.
    Gli assiomi della comunicazione.
    Non si può non comunicare. Aspetti di contenuto e di relazione. Comunicazione e comando. Il punto di vista dei parlanti. La dinamica dei conflitti. Comunicazione numerica e analogica. Comunicazione simmetrica e complementare. Rifiuto e disconferma.
    L’empatia.
    Strumenti di applicazione. Ascolto passivo e ascolto attivo. La riflessione del contenuto. La riflessione del sentimento. Condizioni e atteggiamenti per l’ascolto. Gli errori più comuni. Gli ostacoli alla comunicazione.
    Problemi di pedagogia relazionale
    La richiesta di attenzione. Il rapporto dell’operatore con l’utente. La valenza educativa dell’intervento. Il sovrasenso educativo. La valenza della pedagogia relazionale
    La relazione di aiuto
    I prerequisiti indispensabili. Ascoltare ed aiutare ad ascoltarsi. La relazione terapeutica. I concetti di paziente e di utente. Il rischio dell’oggettivazione. I timori dell’operatore e l’anamnesi “asettica”. Le condizioni di una relazione di aiuto.

    Testi di riferimento

    Bibliografia consigliata:
    S.Kanizsa, L’ascolto del malato, Guerini, Milano, 2008
    M.Figlia, La competenza relazionale nella gestione delle risorse umane, Pironti, Napoli, 1999
    N.B. Per tutti gli argomenti proposti sono illustrate ed inviate agli studenti slides all’uopo predisposte.

    Obiettivi formativi

    1. Elaborare un approccio metodologico corretto per analizzare la relazione tra operatore sanitario e paziente;
    2. Favorire l’approccio alla relazione di aiuto mediante l’utilizzo di categorie pedagogiche nello studio del rapporto operatore-paziente attraverso l’analisi dei ruoli;
    3. Strutturare un approccio ecologico al problema puntando l’accento sull’individuo e sull’importanza di un rapporto individualizzato
    4. delineare l’ottica dell’educazione dell’utente ad affrontare la sua salute o la sua malattia

    Prerequisiti

    Strumenti essenziali di literacy relativi alla disciplina di insegnamento

    Metodologie didattiche

    Cooperative learning, debate, peer to peer

    Metodi di valutazione

    Verifica scritta propedeutica alla verifica orale

    Altre informazioni

    Slide a supporto delle unità didattiche

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype