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    Giulia MARTINI

    Insegnamento di HAEMATHOLOGY

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in MEDICINA E CHIRURGIA

    SSD: MED/15

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Conoscenze sui principali processi di ematopoiesi e sviluppo di malattie ematologiche e tumori ematologici, approccio e valutazione del paziente ematologico, principali strategie di stadiazione della malattia ematologica, conoscenza dei diversi approcci terapeutici (chemioterapia, radioterapia, chirurgia, terapie a bersaglio molecolare, immunoterapia)

    Testi di riferimento

    Appunti delle lezioni

    Obiettivi formativi

    Il risultato di apprendimento atteso consiste nell’acquisizione delle conoscenze della fisiopatologia, sintomatologia e della terapia di alcune principali patologie d’interesse ematologico, sui processi di sviluppo di malattie ematologiche e le principali strategie di trattamento

    Prerequisiti

    Conoscenze fornite dal corso di Fisiologia umana e Patologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ex cathedra con ausilio di power point e discussione al termine di ogni lezione. E' prevista la frequenza obbligatoria. E' necessario raggiungere il 75% delle presenze per poter accedere all'esame di profitto finale

    Metodi di valutazione

    La valutazione dello studente è basata su una prova scritta o orale. Il test scritto consiste in più domande che hanno l’obiettivo di valutare l’abilità dello studente a comprende le conoscenze base dell’ematologia. La prima parte della prova scritta riguarda l’ematologia generale e lo studente ha a disposizione 40 minuti. Questa è seguita da una seconda parte scritta sulla parte specialistica in cui lo studente ha 60 minuti. Le domande ricoprono gli aspetti basilari dell’ematologia e l’approccio al paziente ematologico. La specificità delle domande è basata sulle conoscenze generali di base. Ciò significa che lo studente deve sapere i passaggi chiave della diagnosi e l’approccio terapeutico alle malattie ematologiche più rilevanti. Il punteggio minimo per superare la prova scritta è di 18/30. L’esame orale copre tutti gli aspetti dell’ematologia. Lo studente deve essere capace di discutere sull’argomento e capace di connettere e analizzare diverse situazioni. Inoltre lo studente deve avere una buona conoscenza delle malattie ematologiche più comuni e collegare i fattori di rischio alle singole malattie. Per valutare l’acquisizione delle competenze verrà chiesto di risolvere piccoli problemi clinici, come riconoscere il sospetto di un tumore sulla basa delle manifestazioni cliniche, ecc. Il voto finale è espresso in 30/30 dove 18 rappresenta il voto minimo e 30 il massimo.

    Altre informazioni

    Previste attività di tutoraggio

    Programma del corso

    Approccio al paziente ematologico
    Ematopoiesi
    Anemie
    Disordini mieloproliferativi (non BCR/ABL)
    Gammapatie monoclonali
    Disordini delle piastrine
    Leucemie acute
    Leucemie croniche
    Linfomi (Hodgkin e non Hodgkin)

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Knowledge on main processes of hematopoiesis, hematological diseases developmment, approach and evaluation of hematologic patient, stadiation of hematologic disease, knowledge of different therapeutical approaches (chemotherapy, radiotherapy, surgery, molecularly targeted agents, immunotherapy)
    Epidemiology and management of most frequent hematologic diseases

    Textbook and course materials

    lesson’s notes

    Course objectives

    The aim of this course is to describe the fundamental principles of the physiopathology, symptomatology and therapy of the most important hematologic diseases, on development of hematologic diseases and most important therapeutic strategies

    Prerequisites

    Knowledges and skills furnished by the course of Human Physiology and Pathology

    Teaching methods

    Frontal teaching with discussion and self -assessment tests at the end of each lesson. Compulsory course attendance is required. Only the students with at least 75% of attendance are eligible to take the final exam

    Evaluation methods

    Evaluation of student proficiency is based on written or oral test (viva voce). The written test consists of multiple questions meant to evaluate the student’s ability to understand and the basic knowledge of hematology theory. The first part of the written exam regards the general hematology, the student has 40 min to answer. This is followed by specialistic hematology in which the student has 60 minutes in total to answer. Questions cover the basic aspects of hematology as well as the main aspects of hematologic patient approach. The questions will be as specific to evaluate the basic knowledge of the topic. This means that the student must know the key steps of diagnosis, the most relevant approach to hematological malignancies. In order to pass the written part of the exam the student must obtain a score of 18/30. The oral exam covers all the aspects of the theory of hematology. The student should be able to discuss on the topic and be able to connect and analyze the different subjects.
    Moreover, the student must have a deep knowledge of the most common hematological malignancies - being able to connect risk factors with diseases. In order to test the acquisition of this ability the student will be asked to solve simple clinical oriented problem, e.g recognize suspect of tumors based on clinical manifestation, etc. The final grade is expressed in 30/30 were 18 represents the minimum and 30 the maximum.

    Other information

    Clinical training is offered

    Course Syllabus

    Approach to hematologic patient
    Haematopoiesis
    Anaemias
    Myeloproliferative disorders (not BCR/ABL)
    Monoclonal gammopathies
    Platelet disorders
    Acute leukaemia
    Chronic leukaemia
    Lymphomas (Hodgkin and non Hodgkin)

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