mail unicampaniaunicampania webcerca

    Laura SAGLIANO

    Insegnamento di NEUROSCIENZE COGNITIVE APPLICATE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso di Neuroscienze Cognitive Applicate presenterà gli strumenti e i metodi delle neuroscienze cognitive, la percezione, il riconoscimento degli oggetti, l'attenzione, la memoria e la cognizione sociale.

    Testi di riferimento

    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2015). Neuroscienze Cognitive. Seconda edizione italiana condotta sulla quarta edizione americana. Bologna: Zanichelli.

    Obiettivi formativi

    - Conoscenza e capacità di comprensione.
    Lo studente dovrà acquisire una approfondita conoscenza delle neuroscienze cognitive, delle basi neuronali della cognizione e la loro applicazione in diversi contesi. L’insegnamento si prefigge di fornire competenze e capacità di comprensione sull’architettura della cognizione in diversi contesti applicativi. In particolare, lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le diverse metodiche per lo studio delle funzioni cognitive.
    - Conoscenza e capacità di comprensione applicate.
    Le conoscenze teoriche acquisite dovranno essere adeguate allo studio delle relazioni tra mente e cervello attraverso le tecniche utilizzate nelle neuroscienze cognitive.
    - Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà acquisire le capacità di valutare criticamente punti di forza e punti di debolezza dei modelli teorici e degli strumenti studiati durante il corso.
    - Abilità comunicative
    Lo studente dovrà acquisire la padronanza della terminologia specifica della materia, al fine di comunicare in modo chiaro e corretto le conoscenze apprese durante il corso, e le proprie considerazioni sugli argomenti appresi.
    - Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà sviluppare la capacità di comprendere e valutare le relazioni tra cervelle e le varie funzioni cognitive nell’adulto.

    Prerequisiti

    Psicologia Fisiologica, Neuropsicologia, Psicologia Generale

    Metodologie didattiche

    Il corso di Neuroscienze Cognitive viene erogato per un totale di 42 ore (6 CFU; 14 lezioni; 3 ore ciascuna) di didattica frontale.

    Metodi di valutazione

    In tutti gli appelli, la modalità di verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale.
    La prova consiste in 2 domande sugli argomenti del programma. Il voto sarà espressione della dimostrazione che lo studente abbia acquisito conoscenze e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative con padronanza della terminologia specifica e capacità di apprendere. La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.

    Altre informazioni

    Sul sito docente sono disponibili alcuni selezionati articoli scientifici per approfondire alcune tematiche oggetto del corso.

    Programma del corso

    Neuroscienze Cognitive Applicate A.A.2019-2020
    Storia delle neuroscienze cognitive
    Storia della conoscenza del cervello
    La storia della psicologia
    Gli strumenti delle neuroscienze (l’elettroencefalografo, la misurazione del flusso sanguigno nel cervello, la tomografia assiale computerizzata, la tomografia a emissione di positroni, la risonanza magnetica, la risonanza magnetica funzionale)


    Struttura e funzioni del sistema nervoso
    La struttura dei neuroni
    L’elaborazione dei segnali neuronali (il potenziale di membrana, il potenziale d’azione)
    La trasmissione sinaptica (trasmissione chimica, neurotrasmettitori, inattivazione dei neurotrasmettitori dopo il rilascio, trasmissione elettrica)
    Il ruolo delle cellule gliali
    Sruttura del sistema nervoso
    Il sistema nervoso autonomo,
    Il sistema nervoso centrale,
    Il tronco encefalico: midollo allungato, ponte, cervelletto e mesencefalo,
    Il diencefalo: talamo e ipotalamo
    Il telencefalo: sistema limbico, gangli della base
    Corteccia cerebrale (suddivisioni anatomiche della corteccia, la divisione citoarchitettonica della corteccia, divisioni funzionali della corteccia)
    Produzione di nuovi neuroni nel corso
    dell’esistenza


    I metodi delle neuroscienze cognitive (da approfondire grazie al materiale fornito dal docente)
    Psicologia cognitiva e metodi comportamentali
    Lo studio del cervello danneggiato
    Metodi per perturbare le funzioni neurali (farmacologia, stimolazione magnetica transcranica, stimolazione transcranica in corrente continua, manipolazioni genetiche)
    Analisi strutturale del cervello (dalle tecniche classiche di studio delle cervello alle più moderne)
    Analisi funzionale del cervello (dalle tecniche classiche di studio delle cervello alle più moderne)

    Specializzazione emisferica
    Anatomia degli emisferi e della comunicazione interemisferica
    Funzioni del corpo calloso
    Divisione del cervello:
    sconnessione corticale (l’intervento chirurgico, metodologie impiegate nello studio
    dei pazienti con il cervello diviso, conseguenze funzionali della separazione chirurgica degli emisferi)
    Evidenza derivante dai pazienti con il cervello diviso della specializzazione emisferica


    Sensazione e percezione
    Studio dei diversi sensi, delle loro funzioni e delle vie sensoriali.
    In particolare, per la per l’elaborazione somaosensoriale approfondire anche la plasticità nella corteccia somatosensoriale e meccanismi della plasticità corticale

    Riconoscimento di oggetti
    Le vie della percezione visiva
    Specifiche difficoltà nel riconoscimento degli oggetti
    Aspetti clinici della difficoltà nel riconoscimento degli oggetti
    Disturbi agnosici

    Attenzione
    Valutazione e deficit dell’attenzione
    I modelli interpretativi
    Meccanismi cerebrali coinvolti nei processi attentivi

    Azione
    Strutture di controllo dell’azione e vie motorie
    Meccanismi di controllo dell’azione e della programmazione del movimento
    Strutture anatomiche coinvolte
    I neuroni specchio
    Apprendimento motorio

    Memoria
    Meccanismi e aree cerebrali implicate nella memoria
    Aspetti clinici legati alla compromissione della memoria
    Apprendimento e consolidamento

    Emozioni
    Meccanismi e aree cerebrali implicate nelle emozioni
    Le diverse emozioni
    La teoria della mente
    Interazione tra emozioni e cognizione

    Linguaggio
    Meccanismi e aree cerebrali implicate nel linguaggio
    Compromissione del linguaggio
    Disturbi del linguaggio e aree cerebrali
    Modelli del linguaggio

    Controllo cognitivo
    Meccanismi e aree cerebrali implicate nel controllo cognitivo
    Comportamento orientato allo scopo
    Processi decisionali
    Pianificazione
    Controllo dell’efficacia del comportamento

    Cognizione sociale
    Meccanismi e aree cerebrali implicate nella cognizione sociale
    Teoria della mente

    Coscienza
    Meccanismi e aree cerebrali implicate nella coscienza
    Elaborazione consapevole e non consapevole

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will focus on the instruments and methods of the cognitive neuroscience. Particular attention will be paid to the perception, objects recognition, attention, memory and social cognition.

    Textbook and course materials

    Gazzanica, M.S., Ivry, R.B., & Mangun, G.R. (2009). The cognitive neurosciences. IV Edition. Cambridge, Massachusetts: the MIT Press.

    Course objectives

    - Knowledge and understanding
    The student will have to acquire deep knowledge about cognitive neuroscience, neural basis of cognition and their application to different contexts. The course aims to improve knowledge and ability to understand the architecture of cognition in different contexts. In particular, the student should demonstrate to have learned the methods to study the cognitive functions.
    - Applying knowledge and understanding
    The student, thanks to these achievements, will have to become able to study the relationship between mind and brain by the techniques used in cognitive neuroscience.
    - Making judgements
    The student will have to acquire the ability to critically evaluate strengths and weaknesses of theoretical models, assessment tools and methods studied during the course.
    - Communication skills
    The student will have to acquire and manage the specific terminology, for becoming able to clearly communicate the knowledge learned during the course, and to advance his/her own considerations upon the learned issues.
    - Learning skills
    The student will have to acquire the ability of comprehending and evaluating the relationship between the brain and the different cognitive function of the adult.

    Prerequisites

    Physiological Psychology, Neuropsychology, General Psyhology

    Teaching methods

    The course of Cognitive Neuroscience is provided for a total of 42 hours (6 credits, 14 lessons; 3 hours each) of frontal teaching.

    Evaluation methods

    Method of assessment: oral examination.
    The oral examination will consist in 2 questions on the issues of the course. Probing acquisition of knowledge, comprehension abilities, critical appraisal, communicative skills with mastery of terminological aspects, and learning abilities, will lead the student to achieve the grade. The lack of demonstration of acquisition of the above described knowledge and competences will imply the lack of acquisition of the CFU.

    Other information

    On lecturer’s web page, the students will find some selected scientific papers about some aspects addressed during the course.

    Course Syllabus

    Applied Cognitive Neuroscience A.A.2019-2020
    - History of neuroscience
    - Structure and functions of the nervous system
    - The methods in cognitive neuroscience
    - Hemispheric specialization
    - Functional systems: olfactory, gustatory, visual, auditory and somatosensory
    - Objects recognition
    - Attention
    - Action
    - Memory
    - Emotions
    - Language
    - Cognitive control
    - Social Cognition
    - Consciousness

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype