Francesco RUOTOLO
Insegnamento di LABORATORY OF MULTISENSORY PERCEPTION AND ACTIVE AGEING
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | L'invecchiamento demografico globale rappresenta una sfida crescente per la psicologia, in particolare per quanto riguarda il declino cognitivo legato all'età. Questo fenomeno offre nuove opportunità per lo sviluppo di training cognitivi innovativi, volti a potenziare le abilità cognitive degli anziani. Tuttavia, i training tradizionali spesso mancano di validità ecologica, svolgendosi in contesti di laboratorio non familiari e utilizzando stimoli limitati. |
Testi di riferimento | Testi (solo consigliati): |
Obiettivi formativi | Al termine del Laboratorio, gli studenti saranno in grado di: |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di psicologia generale. |
Metodologie didattiche | Il laboratorio prevede una combinazione di brevi presentazioni teoriche e attività pratiche, con un forte focus sull'apprendimento esperienziale e collaborativo. |
Metodi di valutazione | La valutazione dell'apprendimento sarà basata sulla realizzazione di un progetto di gruppo, che prevede la progettazione e l'implementazione di uno scenario virtuale multisensoriale e di un training cognitivo per anziani. |
Altre informazioni | Struttura del Corso |
Programma del corso | Durante il laboratorio sarà fornita una breve introduzione teorica alla percezione multisensoriale, al declino cognitivo durante l’invecchiamento sano, ai principi di potenziamento cognitivo. Successivamente, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di scenari multisensoriali in realtà virtuale immersiva volti a valutare l'impatto delle caratteristiche multisensoriali e dei compiti cognitivi sugli utenti. |
English
Teaching language | English |
Contents | Global demographic aging represents a growing challenge for psychology, particularly regarding age-related cognitive decline. This phenomenon offers new opportunities for the development of innovative cognitive training, aimed at enhancing cognitive abilities in older adults. However, traditional training often lacks ecological validity, taking place in unfamiliar laboratory contexts and using limited stimuli. |
Textbook and course materials | Texts (recommended only): |
Course objectives | At the end of the Laboratory, students will be able to: |
Prerequisites | Knowledge of the fundamentals of general psychology. |
Teaching methods | The laboratory will involve a combination of brief theoretical presentations and practical activities, with a strong focus on experiential and collaborative learning. |
Evaluation methods | The assessment will be structured in the following phases: |
Other information | Course Structure |
Course Syllabus | The laboratory provides a brief theoretical introduction to multisensory perception, cognitive decline during healthy ageing, principles of cognitive potentiation. Afterwards, students will be guided in the realization of multisensory scenarios in immersive virtual reality aimed at assessing the impact of multisensory characteristics and cognitive tasks on users |