mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco RUOTOLO

    Insegnamento di Psicologia generale

    Corso di laurea in TECNICHE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO)

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso affronta i temi cardine della psicologia generale partendo dalle diverse prospettive teoriche e metodologie (2h), per poi affronatre piú da vicino i diversi processi cognitivi quali percezione (2h), attenzione (2h), apprendimento e memoria (2h), pensiero e ragionamento (2h).

    Testi di riferimento

    Slides del corso
    Letture consigliate: -Psicologia Generale, Legrenzi, Papagno, Umiltà, Il Mulino; -Psicologia Generale, Cicogna-Occhionero, Carocci;

    Obiettivi formativi

    Il corso offre una panoramica sulle conoscenze nell’ambito della psicologia generale. Alla fine del corso lo studente avrà appreso il funzionamento dei processi cognitivi alla base del funzionamento della mente umana, nonché i diversi approcci teorici e le relative metodologie in grado di spiegare ed investigare tali processi.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali

    Metodi di valutazione

    Il test si compone di 15 domande, ciascuna con tre possibili alternative (A, B, C), di cui una sola è corretta. Il tempo a disposizione è di 30 minuti. Le risposte sbagliate non vengono computate ai fini del punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero delle risposte corrette. Per ogni risposta corretta saranno assegnati due punti. La prova si considera superata in presenza di 9 risposte corrette (punteggio di 18).

    Programma del corso

    Prospettive teoriche e metodi ricerca:
    • Gestalt
    • Comportamentismo
    • Cognitivismo
    • Connessionismo
    • Metodi di ricerca e operazionalizzazione dei costrutti teorici
    Percezione:
    • Definizione di stimolo distale e prossimale
    • Soglia differenziale
    • Leggi dell’organizzazione percettiva
    • Percezione della profonditá
    • Principali teorie della eprcezione
    Attenzione:
    • Attenzione selettiva
    • Teoria del filtro
    • Processi pre-attentivi
    • Processi automatici e processi controllati
    • Paradigma di Posner
    • Effetto Simon
    Apprendimento e Memoria:
    • Condizionamento classico
    • Condizionamento operante
    • Il rinforzo
    • Neocomportamentismo
    • Apprendimento sociale e Gestalt
    • Sistemi di memoria (sensoriale, a breve termine e a lungo termine)
    • Tipi di memoria (episodica, semantica, procedurale, prospettica, autobiografica)
    Pensiero e ragionamento:
    • Teorie del pensiero
    • Ostacoli al pensiero produttivo
    • Ragionamento induttivo e deduttivo
    • Euristiche del pensiero

    English

    Teaching language

    ITALIAN

    Contents

    The course deals with the main topics of general psychology starting from the different theoretical perspectives and methodologies (2h), and then addressing more closely the different cognitive processes such as perception (2h), attention (2h), learning and memory (2h), thought and reasoning (2h).

    Textbook and course materials

    Slides of the course
    Recommended Readings: -Psicologia Generale, Legrenzi, Papagno, Umiltà, Il Mulino; -Psicologia Generale, Cicogna-Occhionero, Carocci;

    Course objectives

    The course offers an overview of the main themes in general psychology. At the end of the course the student will have learned how the different cognitive processes work, as well as the different theoretical approaches and methodologies able to explain and investigate these processes.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Frontal lessons

    Evaluation methods

    The test consists of 15 questions, each with three possible alternatives (A, B, C), only one is correct. The time available is 30 minutes. Wrong answers are not counted. The total score is based on the number of correct answers. Two points will be awarded for each correct answer. 9 correct answers (score of 18) are sufficient to pass the exam.

    Course Syllabus

    Theoretical perspectives and research methods:
    - Gestalt
    - Behavior
    - Cognitivism
    - Connessionism
    - Research methods and operationalization of theoretical constructs
    Perception:
    - Definition of distal and proximal stimulus
    - Differential threshold
    - Laws of perceptive organization
    - Perception of depth
    - Main theories of eception
    Attention:
    - Selective Attention
    - Filter Theory
    - Pre-active processes
    - Automatic and controlled processes
    - Posner's Paradigm
    - Simon Effect
    Learning and Memory:
    - Classic Conditioning
    - Operating Conditioning
    - Reinforcement
    - Social Learning and Gestalt
    - Memory systems (sensory, short-term and long-term)
    - Types of memory (episodic, semantic, procedural, prospective, autobiographical)
    Thinking and Reasoning:
    - Theories of thinking
    - Obstacles to productive thinking
    - Inductive and deductive reasoning
    - Heuristics

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype