Francesco RUOTOLO
Insegnamento di LABORATORIO DEI PROCESSI DI MEMORIA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/01
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche e metodologiche sulle procedure di misurazione e valutazione dei processi memoria. Agli studenti saranno illustrati i diversi tipi di memoria e gli strumenti più utilizzati per misurarli. Inoltre, gli studenti faranno esperienza pratica di come si realizza uno studio sulla memoria iniziando con la valutazione critica di una ricerca, passando poi al disegno e alla conduzione di uno esperimento. Infine, faranno esperienza di come si presentano i dati di uno studio sulla memoria in maniera chiara e convincente. |
Testi di riferimento | Articoli e materiale scientifico presentato e discusso durante le lezioni |
Obiettivi formativi | Questo laboratorio permetterá agli studenti di: |
Prerequisiti | Conoscenza dei fondamenti di psicologia della memoria o generale. |
Metodologie didattiche | Esercizi pratici |
Metodi di valutazione | Dimostrazione pratica, esercitazioni pratiche |
Altre informazioni | Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo |
Programma del corso | Il laboratorio prevede la presentazione dei paradigmi sperimentali maggiormente utilizzati volti a misurare la memoria sensoriale, la memoria di lavoro/memoria a breve termine, la memoria a lungo termine. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The laboratory will allow to acquire theoretical and methodological knowledge on the measurement and evaluation procedures of memory processes. Students will be shown the different types of memory and the most used tools to measure them. In addition, students will gain practical experience on how to carry out a study on memory, starting with the critical evaluation of a research, then to the design and conduction of an experiment. Finally, they will experience how the data of a memory study have to be presented in a clear and convincing way. |
Textbook and course materials | Scientific reports discussed during the lessons |
Course objectives | This workshop will allow students to: |
Prerequisites | Knowledge of the fundamentals of psychology of memory or general. |
Teaching methods | Practical exercises |
Evaluation methods | Practical demonstration, practical exercises |
Other information | Student cooperation exercises; group work |
Course Syllabus | The laboratory foresees the presentation of the most used experimental paradigms aimed at measuring sensory memory, working memory/short-term memory, long-term memory. |