mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco RUOTOLO

    Insegnamento di LABORATORIO DEI PROCESSI DI MEMORIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il laboratorio permetterà di acquisire conoscenze teoriche e metodologiche sulle procedure di misurazione e valutazione dei processi memoria. Agli studenti saranno illustrati i diversi tipi di memoria e gli strumenti più utilizzati per misurarli. Inoltre, gli studenti faranno esperienza pratica di come si realizza uno studio sulla memoria iniziando con la valutazione critica di una ricerca, passando poi al disegno e alla conduzione di uno esperimento. Infine, faranno esperienza di come si presentano i dati di uno studio sulla memoria in maniera chiara e convincente.

    Testi di riferimento

    Articoli e materiale scientifico presentato e discusso durante le lezioni

    Obiettivi formativi

    Questo laboratorio permetterá agli studenti di:
    - acquisire conoscenze sugli strumenti di misurazione dei processi di memoria;
    - elaborare un protocollo sperimentale, raccogliere ed analizzare i dati ;
    - interpretare e presentare i dati raccolti.

    Prerequisiti

    Conoscenza dei fondamenti di psicologia della memoria o generale.

    Metodologie didattiche

    Esercizi pratici

    Metodi di valutazione

    Dimostrazione pratica, esercitazioni pratiche

    Altre informazioni

    Esercizi di cooperazione tra studenti; lavori di gruppo

    Programma del corso

    Il laboratorio prevede la presentazione dei paradigmi sperimentali maggiormente utilizzati volti a misurare la memoria sensoriale, la memoria di lavoro/memoria a breve termine, la memoria a lungo termine.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The laboratory will allow to acquire theoretical and methodological knowledge on the measurement and evaluation procedures of memory processes. Students will be shown the different types of memory and the most used tools to measure them. In addition, students will gain practical experience on how to carry out a study on memory, starting with the critical evaluation of a research, then to the design and conduction of an experiment. Finally, they will experience how the data of a memory study have to be presented in a clear and convincing way.

    Textbook and course materials

    Scientific reports discussed during the lessons

    Course objectives

    This workshop will allow students to:
    - acquire knowledge of the experimental paradigms most commonly used to measure memory processes;
    - develop an experimental protocol, collect and analyze data;
    - present the data collected.

    Prerequisites

    Knowledge of the fundamentals of psychology of memory or general.

    Teaching methods

    Practical exercises

    Evaluation methods

    Practical demonstration, practical exercises

    Other information

    Student cooperation exercises; group work

    Course Syllabus

    The laboratory foresees the presentation of the most used experimental paradigms aimed at measuring sensory memory, working memory/short-term memory, long-term memory.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype