mail unicampaniaunicampania webcerca

    Federica DE SIMONE

    Insegnamento di CRIMINOLOGIA

    Corso di laurea magistrale a ciclo unico in GIURISPRUDENZA

    SSD: IUS/17

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 36,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    La scuola Classica, la Scuola positiva, la Scuola di Chicago, le Teorie della subcultura, la Teoria dell’etichettamento, la Teoria del conflitto, la Teoria del controllo sociale, la Teoria dell’apprendimento sociale, le Teorie razionali, le Teorie di genere,
    Le ipotesi speciali di differenziazione trattamentale, la differenziazione logistica, i circuiti penitenziari, la custodia attenuata, i nuovi modelli detentivi del carcere aperto e della sorveglianza dinamica

    Testi di riferimento

    WILLIAMS F.P., MCSHANE M., Devianza e criminalità, Il Mulino, 2018 (con esclusione dei capitoli I, V, VI, XIV per un totale di 175 pp.);
    DE SIMONE F., La sanzione detentiva. Dal modello securitario al modello trattamentale, Giappicchelli 2018, (ad esclusione della Parte I per un totale di 136 pp.)

    Obiettivi formativi

    Il corso si prefigge un duplice obiettico. Da un lato, intende approfondire l'evoluzione del pensiero criminologico dagli albori sino ai giorni nostri, fornendo una panoramica delle più importanti scuole di criminologia e delle teorie più rilevanti. Dall'altro, si vuole fornire le coordinate del sistema penitenziario italiano, dando conto delle riforme più recenti.

    Metodologie didattiche

    Le lezioni seguono il tradizionale schema frontale, ma si avvalgono dell'ausilio di power point e proiezioni di filmati. Si caratterizzano per il continuo e vivace scambio tra docente e studente. Ove possibile, saranno organizzate visite al museo di criminologia di Roma e a un istituto penitenziario campano.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. Il docente potrà concordare con gli studenti una prova scritta finale finalizzata a verificare il corretto apprendimento di alcuni istituti ove richiesto.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The Classical School, Positive School, Chicago School, Subculture Theories, Labeling Theory, Conflict Theory, Social Control Theory, Social Learning Theory, Rational Theories, Gender Theories ,
    The special hypotheses of treatment differentiation, logistic differentiation, penitentiary circuits, attenuated custody, the new detention models of open prison and dynamic surveillance

    Textbook and course materials

    WILLIAMS F.P., MCSHANE M., Devianza e criminalità, Il Mulino, 2018 (con esclusione dei capitoli I, V, VI, XIV per un totale di 175 pp.);
    DE SIMONE F., La sanzione detentiva. Dal modello securitario al modello trattamentale, Giappicchelli 2018, (ad esclusione della Parte I per un totale di 136 pp.)

    Course objectives

    The course has a twofold objective. On the one hand, it intends to delve into the evolution of criminological thought from its beginnings to the present day, providing an overview of the most important schools of criminology and the most relevant theories. On the other hand, we want to provide the coordinates of the Italian penitentiary system, giving an account of the most recent reforms.

    Teaching methods

    The lessons follow the traditional frontal scheme, but make use of the aid of power point and film projections. They are characterized by the continuous and lively exchange between teacher and student. Where possible, visits to the criminology museum in Rome and to a prison in Campania will be organised.

    Evaluation methods

    The lessons follow the traditional frontal scheme, but make use of the aid of power point and film projections. They are characterized by the continuous and lively exchange between teacher and student. Where possible, visits to the criminology museum in Rome and to a prison in Campania will be organised.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype