mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesca GUIDA

    Insegnamento di FARMACOLOGIA GENERALE, TOSSICOLOGIA E METODOLOGIE DIAGNOSTICHE

    Corso di laurea in TECNICHE DI LABORATORIO BIOMEDICO (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI TECNICO DI LABORATORIO BIOMEDICO)

    SSD: BIO/14

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è volto alla comprensione delle farmacologia generale, delle tecniche di monitoraggio dei farmaci e della tossicologia. In particolare saranno approfonditi la farmacocinetica ed i sistemi di trasduzione del segnale, coinvolti con il meccanismo d'azione dei farmaci. Inoltre, saranno illustrate specifiche classi di farmaci di interesse diagnostico e terapeutico, evidenziando usi clinici, meccanismi ed eventi avversi. Infine, saranno definiti i principi di tossicocinetica e tossicodinamica, e saranno illustrati effetti tossici e relativi antidoti di specifiche classi di farmaci e di sostanze d' abuso.

    Testi di riferimento

    Appunti del corso

    Prerequisiti

    patologia
    fisiologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali. Test di autovalutazione, attività pratica di laboratorio.

    Metodi di valutazione

    Esame orale integrato con i moduli di malattie infettive e
    medicina interna.

    Programma del corso

    Assorbimento del farmaco. Fattori che influenzano l’assorbimento. Vie di somministrazione dei farmaci. Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche. Distribuzione e ridistribuzione dei farmaci. Valutazione dei parametri farmacocinetici (clearance plasmatica; emivita, dosi ripetute, effetto di 1° passaggio, biodisponibilità e bioequivalenza). Metabolismo dei farmaci. Il citocromo P450 e le interazioni tra farmaci: inibizione ed induzione enzimatica. Eliminazione dei farmaci. Interazioni farmacologiche.
    Meccanismi e sede di azione dei farmaci. Classificazione dei recettori dei farmaci. Funzione recettoriale e variabilità della risposta al farmaco. Agonismo, antagonismo competitivo e non competitivo. Affinità, attività intrinseca, efficacia. Curve dose-risposta, dose efficace, dose letale, indice terapeutico, margine di sicurezza. Neurotrasmissioni (generalità).
    Effetti indesiderati dei farmaci, reazioni avverse. Fattori di variabilità nella risposta farmacologia, tolleranza e dipendenza. Sicurezza dei farmaci, principi di base della sperimentazione preclinica e clinica. Meccanismi di tossicità. Antidotismo. Dosaggio dei farmaci e delle sostanze d’abuso nei liquidi biologici (tecniche di monitoraggio). Tossicità da paracetamolo, ipnotici sedativi, antipsicotici, antiepilettici e altre sostanze. Tossicologia clinica delle sostanze d’abuso (cocaina, amfetamine, marijuana, oppioidi, allucinogeni, nicotina) e dell’etanolo.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype