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    Maddalena CASALE

    Insegnamento di Interventi di Prevenzione in Pediatria

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE

    SSD: MED/38

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso è organizzato con lo scopo di fornire allo studente un percorso formativo di Pediatria Clinica, al fine di garantire la migliore comprensione dei processi fisiopatologici verso i quali è rivolto l’intervento infermieristico. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, verranno affrontati i principali processi fisiologici e patologici relativi all’età pediatrica, dall’età neonatale a quella adolescenziale, che consentano l’orientamento verso l’intervento diretto di prevenzione e/o di trattamento per le patologie più semplici e più comuni e la gestione medico-infermieristica di patologie più complesse.
    Per conseguire queste finalità, il corso comprende sezioni di fisiopatologia dei vari organi e apparati, dando grande spazio a scenari e casi clinici pratici e all’acquisizione di competenze nelle funzioni di promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce, assistenza, educazione terapeutica, consulenza, formazione, gestione e ricerca negli ambiti di intervento della pediatria. Saranno potenziati interventi volti a potenziare l’autonomia professionale e l’integrazione con le attività e competenze prettamente mediche.

    Testi di riferimento

    Monografie, Linee Guida, Revisioni Sistematiche
    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015
    Pediatria Essenziale. Trattato di clinica e terapia. V edizione. Burgio, Martini, Nespoli, Notarangelo
    Pediatria. Principi e pratica clinica. Bartolozzi e Gugliemi
    Manuale di Pediatria. II edizione. Castello e Duse
    Manuale di Pediatria. V edizione. T. Lissauer, W. Carroll

    Obiettivi formativi

    Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di orientarsi sulla condizione clinica verso la quale viene richiesta assistenza infermieristica, potenziando l’autonomia e l’integrazione professionale.
    Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare i bisogni di salute bambino nelle diverse fasce di età; conoscere le modalità di assistenza infermieristica pediatrica, attraverso interventi sia individuali che in collaborazione con altri operatori sanitari e dovrà essere in grado di costruire una procedura o percorso clinico-assistenziale.

    Prerequisiti

    frequenza obbligatoria alle lezioni

    Metodologie didattiche

    Presentazioni in formato MS-Power Point, video didattici

    Metodi di valutazione

    Esame orale

    Altre informazioni

    Vedere orario di ricevimento

    Programma del corso

    1. Interventi di Prevenzione e Diagnosi delle Microcitemie
    2. Interventi per garantire la sicurezza delle Trasfusioni e il buon uso del sangue
    3. Interventi di Prevenzione e Diagnosi delle Emoglobinopatie in Pediatria
    4. Interventi di Prevenzione dell’Antibiotico-resistenza in Pediatria
    5. Interventi di Prevenzione delle Malattie Infettive in Pediatria: Focus su Vaccinazioni
    6. Interventi di Prevenzione delle Malattie Infettive in Pediatria: Focus su Azioni dell’Infermiere

    English

    Contents

    The course is organized with the aim of providing the student with a training course in Clinical Paediatrics, in order to guarantee the best understanding of the pathophysiological processes towards which the nursing intervention is aimed. Through an integrated and multidisciplinary approach, the main physiological and pathological processes relating to the pediatric age will be addressed, from neonatal to adolescent age, which allow orientation towards direct prevention and/or treatment intervention for the most simple and more common ones and the medical-nursing management of more complex pathologies.
    To achieve these objectives, the course includes sections on the pathophysiology of the various organs and systems, giving great space to practical clinical scenarios and cases and the acquisition of skills in the functions of health promotion, prevention and early diagnosis, assistance, therapeutic education, consultancy , training, management and research in the fields of intervention of paediatrics. Interventions aimed at enhancing professional autonomy and integration with purely medical activities and skills will be strengthened.

    Textbook and course materials

    Guidelines, Procedures, Metanalysis,
    Nelson, Kilegman, Stanton, St Geme, Schor “Textbook of Pediatrics”, Elsevier, XX edizione 2015
    Pediatria Essenziale. Trattato di clinica e terapia. V edizione. Burgio, Martini, Nespoli, Notarangelo
    Pediatria. Principi e pratica clinica. Bartolozzi e Gugliemi
    Manuale di Pediatria. II edizione. Castello e Duse
    Manuale di Pediatria. V edizione. T. Lissauer, W. Carroll

    Course objectives

    At the end of the course the student must be able to orient themselves on the clinical condition for which nursing assistance is required, enhancing autonomy and professional integration.
    At the end of the course the student must be able to identify the health needs of children in different age groups; know the methods of pediatric nursing care, through both individual interventions and in collaboration with other healthcare professionals and must be able to build a clinical care procedure.

    Prerequisites

    compulsory attendance of lessons

    Teaching methods

    MS-Power Point, videos

    Evaluation methods

    final exam

    Course Syllabus

    1. Prevention and Diagnosis of Microcythemia
    2. Interventions to guarantee the safety of transfusions and the good use of blood
    3. Prevention and Diagnosis Interventions of Hemoglobinopathies in Pediatrics
    4. Interventions for the prevention of antibiotic resistance in pediatrics
    5. Interventions for the Prevention of Infectious Diseases in Pediatrics: Focus on Vaccinations
    6. Interventions for the Prevention of Infectious Diseases in Pediatrics: Focus on Nurse Actions

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