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    Maddalena CASALE

    Insegnamento di PEDIATRIA GENERALE 10

    Corso di laurea in INFERMIERISTICA PEDIATRICA (ABILITANTE ALLA PROFESSIONE SANITARIA DI INFERMIERE PEDIATRICO)

    SSD: MED/38

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 30,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    italiano

    Contenuti

    Il corso è organizzato con lo scopo di fornire allo studente un percorso formativo di Pediatria Clinica, al fine di garantire la migliore comprensione dei processi fisiopatologici verso i quali è rivolto l’intervento infermieristico. Attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, verranno affrontati i principali processi fisiologici e patologici relativi all’età pediatrica, che consentano l’orientamento verso l’intervento diretto di prevenzione e/o di trattamento per le patologie più semplici e più comuni e la gestione medico-infermieristica di patologie più complesse.
    Per conseguire queste finalità, il corso comprende sezioni di fisiopatologia dei vari organi e apparati, dando grande spazio a scenari e casi clinici pratici e all’acquisizione di competenze nelle funzioni di promozione della salute, prevenzione e diagnosi precoce, assistenza, educazione terapeutica, consulenza, formazione, gestione e ricerca negli ambiti di intervento della pediatria. Saranno potenziati interventi volti a potenziare l’autonomia professionale e l’integrazione con le attività e competenze prettamente mediche.

    Testi di riferimento

    Monografie, revisioni sistematiche e linee guida

    Obiettivi formativi

    Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di orientarsi sulla condizione clinica verso la quale viene richiesta assistenza infermieristica, potenziando l’autonomia e l’integrazione professionale.
    Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare i bisogni di salute bambino nelle diverse fasce di età; conoscere le modalità di assistenza infermieristica pediatrica, attraverso interventi sia individuali che in collaborazione con altri operatori sanitari.

    Prerequisiti

    frequenza obbligatoria delle lezioni

    Metodologie didattiche

    Presentazioni in formato MS-Power Point, video didattici

    Metodi di valutazione

    esame orale

    Programma del corso

    1. Emergenza in pediatria- approccio ABCDE
    2. Triage Pediatrico
    3. Shock in età pediatrica- riconoscimento, identificazione e gestione
    4. La febbre in età pediatrica- inquadramento, gestione e consigli secondo EBM
    5. La febbre come emergenza urgenza
    6. Dolore in età pediatrica- valutazione, misurazione e terapia secondo l’OMS
    7. Inquadramento del dolore osteoarticolare
    8. Emergenze in ematologia pediatrica e il ruolo dell’infermiere
    9. Inquadramento delle microcitemie in età pediatrica
    10. Disidratazione- protocollo di gestione
    11. Infezioni respiratorie- procedure di prevenzione e gestione
    12. Vaccinazioni- piano nazionale vaccini, indicazioni e controindicazioni
    13. Principi di EBM/ EBN

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