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    Stefania CELLA

    Insegnamento di Psicopatologia dell’alimentazione

    Corso di laurea magistrale in SCIENZE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE UMANA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Annualità Singola

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento si propone di introdurre gli studenti alla comprensione della complessità dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, BED, obesità). Si darà attenzione al riconoscimento degli aspetti più profondi del paziente e agli strumenti a disposizione del nutrizionista per affrontare patologie non curabili con il solo intervento nutrizionale. Il corso è strutturato in modo da affrontare l’inquadramento diagnostico, gli strumenti, le linee di prevenzione e di intervento che interessano la clinica dei disturbi alimentari. Inoltre, saranno fornite le conoscenze di base sulle peculiarità dello psichismo umano e le differenze tra istinto e pulsione, bisogno e desiderio, fame e appetito.

    Testi di riferimento

    P. Cotrufo, Zoe: “Mia madre odia le carote” Mimesis Ed. (2016).

    Obiettivi formativi

    Al termine del corso lo studente deve avere le conoscenze e le abilità per:

    Condurre un colloquio clinico che includa il riconoscimento dei tratti psicologici caratteristici di un disturbo dell'alimentazione.
    Costruire un setting terapeutico e riconoscere la fondamentale importanza della relazione di fiducia con il paziente.
    Conoscere e saper riconoscere le dinamiche transferali e controtrasferali nella relazione clinica con il paziente

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    16 ore (2cfu) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 2 ore; 8 lezioni) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente sui diversi temi del corso e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, e le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in un colloquio con 2 domande di ordine generale sugli argomenti indicati nel programma, eventualmente le risposte lo rendano utile saranno richiesti approfondimenti, e atto ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di elaborazione critica dei contenuti del programma.
    In particolare, verrà valutato il livello di conoscenza dello studente nei seguenti aspetti:
    Caratteristiche psicologiche dei disturbi alimentari.
    Caratteristiche cliniche dei DCA.
    Caratteristiche relazionali dei pazienti affetti da disturbi alimentari.
    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi).

    Altre informazioni

    Tutto il materiale aggiuntivo, così come le slides di ogni lezione, può essere scaricato dal Materiale Didattico della docente.

    Ricevimento:
    Si avvisano gli studenti che il ricevimento si terrà in presenza il martedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30.
    Studio Docente: stanza 32, II piano, Viale Ellittico 31

    Interessi di ricerca
    Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente i Disturbi Alimentari. In particolare, i settori principali di studio sono (keywords):
    “Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors”

    Programma del corso

    l corso si propone di fornire agli studenti basi teoriche e competenze pratiche per la comprensione della complessità dei disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità). Si darà attenzione al riconoscimento degli aspetti più profondi del paziente e agli strumenti a disposizione del nutrizionista per affrontare patologie non curabili solo con l'intervento nutrizionale. Inoltre saranno fornite le conoscenze di base sulle peculiarità dello psichismo umano e le differenze tra istinto e pulsione, bisogno e desiderio, fame e appetito.
    Al termine del corso lo studente deve avere le conoscenze e le abilità per:

    Condurre un colloquio clinico che includa il riconoscimento dei tratti psicologici caratteristici di un disturbo dell'alimentazione.
    Costruire un setting terapeutico e riconoscere la fondamentale importanza della relazione di fiducia con il paziente.
    Conoscere e saper riconoscere le dinamiche transferali e controtrasferali nella relazione clinica con il paziente.
    Il corso dura 16 ore (2cfu) di lezioni frontali (ciascuna lezione di 2 ore; 8 lezioni) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.
    L'Esame orale nel quale verranno valutate le conoscenze acquisite dallo studente sui diversi temi del corso e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, e le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in un colloquio con 2 domande di ordine generale sugli argomenti indicati nel programma, eventualmente le risposte lo rendano utile saranno richiesti approfondimenti, e atto ad accertare il livello di conoscenze e la capacità di elaborazione critica dei contenuti del programma.
    In particolare, verrà valutato il livello di conoscenza dello studente nei seguenti aspetti:
    Caratteristiche psicologiche dei disturbi alimentari.
    Caratteristiche cliniche dei DCA.
    Caratteristiche relazionali dei pazienti affetti da disturbi alimentari.
    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi).

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    he course aims to provide students with theoretical foundations and practical skills for understanding the complexity of eating disorders (anorexia, bulimia, obesity). Attention will be paid to the recognition of the deepest aspects of the patient and to the tools available to the nutritionist to deal with pathologies that cannot be cured only with nutritional intervention. Furthermore, basic knowledge will be provided on the peculiarities of the human psychism and the differences between instinct and drive, need and desire, hunger and appetite.

    Course objectives

    At the end of the course the student must have the knowledge and skills to:

    Conduct a clinical interview that includes recognizing the psychological traits characteristic of an eating disorder.
    Build a therapeutic setting and recognize the fundamental importance of the relationship of trust with the patient.
    Knowing and being able to recognize the transference and countertransference dynamics in the clinical relationship with the patient

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    16 hours (2 credits) of frontal lessons (each 2 hour lesson; 8 lessons) with the possibility of individual or group activities during the lesson. Any changes in time, day and place will be promptly communicated to students.

    Evaluation methods

    Oral exam in which the knowledge acquired by the student on the different topics of the course and his ability to critically connect the different areas and to summarize the relevant aspects, and his ability to show and language properties will be assessed.
    The exam will consist of an interview with 2 general questions on the topics indicated in the program, if the answers make it useful, further information will be required, and aimed at ascertaining the level of knowledge and the ability to critically elaborate the contents of the program.
    In particular, the student's level of knowledge will be assessed in the following aspects:
    Psychological characteristics of eating disorders.
    Clinical features of ED.
    Relational characteristics of patients with eating disorders.
    The test will be evaluated in 30 (thirty).

    Other information

    Contact: Check notices of the Professor to know the days on which he receives students; for contact and further information, mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    research interests (keywords)
    Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors

    Course Syllabus

    The course aims to provide students with theoretical foundations and practical skills for understanding the complexity of eating disorders (anorexia, bulimia, obesity). Attention will be paid to the recognition of the deepest aspects of the patient and to the tools available to the nutritionist to deal with pathologies that cannot be cured only with nutritional intervention. Furthermore, basic knowledge will be provided on the peculiarities of the human psychism and the differences between instinct and drive, need and desire, hunger and appetite.
    At the end of the course the student must have the knowledge and skills to:

    Conduct a clinical interview that includes recognizing the psychological traits characteristic of an eating disorder.
    Build a therapeutic setting and recognize the fundamental importance of the relationship of trust with the patient.
    Knowing and being able to recognize the transference and countertransference dynamics in the clinical relationship with the patient.
    The course lasts 16 hours (2cfu) of frontal lessons (each 2 hour lesson; 8 lessons) with the possibility of individual or group activities during the lesson. Any changes in time, day and place will be promptly communicated to students.
    The oral exam in which the knowledge acquired by the student on the various topics of the course and his ability to critically connect the different areas and to synthesize the relevant aspects, and his ability to show and language properties will be assessed.
    The exam will consist of an interview with 2 general questions on the topics indicated in the program, if the answers make it useful, further information will be required, and aimed at ascertaining the level of knowledge and the ability to critically elaborate the contents of the program.
    In particular, the student's level of knowledge will be assessed in the following aspects:
    Psychological characteristics of eating disorders.
    Clinical features of ED.
    Relational characteristics of patients with eating disorders.
    The test will be evaluated in 30 (thirty).

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