Franca CERQUA
Insegnamento di Ricerca Qualitativa e Quantitativa in Ostetricia
Corso di laurea magistrale in SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
SSD: MED/47
CFU: 1,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 10,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Unità 1: Evidence Based Practice (EBP): sviluppare le abilità di ricerca delle evidenze e di valutazione critica della letteratura finalizzata all’ applicazione nella pratica clinica ostetrica |
Testi di riferimento | • Chiari, P., Mosci, D., Naldi, E., & Centro Studi EBN (2011). Evidence-based clinical practice: La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (2a ed.). Milano: McGraw-Hill. |
Obiettivi formativi | ►Conoscere il processo di ricerca e i principali disegni di studio |
Prerequisiti | I contenuti dei moduli di Ostetricia ed Infermieristica basata sulle evidenze scientifiche e di Statistica Medica applicata all'assistenza |
Metodologie didattiche | Il corso si articola in lezioni frontali ed esercitazioni pratiche in aula |
Metodi di valutazione | Al termine del corso gli studenti sono invitati a redigere, individualmente, un elaborato scritto sulla base di un format predisposto dalla docente. L’elaborato consiste nell’analisi critica di un articolo scientifico individuato attraverso il laboratorio di ricerca bibliografica. Sarà chiesto allo studente di utilizzare una checklist per la valutazione della qualità dello studio e valutare la trasferibilità dei risultati nel proprio contesto clinico. L’elaborato dovrà essere inviato tramite e-mail alle docenti almeno 10 giorni prima della data dell'esame. A ciascuno studente sarà inoltre chiesto di esporre oralmente l’elaborato durante l’esame, delineando in modo sintetico i punti di forza e di debolezza dell’articolo individuato. Sarà valutata l’esposizione di riferimenti/collegamenti con i contenuti delle lezioni. |
Altre informazioni | Strumenti a supporto della didattica: PC e videoproiettore, documenti, pubblicazioni e slide proposti dal docente. |
Programma del corso | Unità 1: Evidence Based Practice (EBP): sviluppare le abilità di ricerca delle evidenze e di valutazione critica della letteratura finalizzata all’ applicazione nella pratica clinica ostetrica |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Unit 1: Evidence Based Practice (EBP): develop the skills of searching for evidence and critically evaluating the literature aimed at application in obstetric clinical practice |
Textbook and course materials | • Chiari, P., Mosci, D., Naldi, E., & Centro Studi EBN (2011). Evidence-based clinical practice: La pratica clinico-assistenziale basata su prove di efficacia (2a ed.). Milano: McGraw-Hill. |
Course objectives | ►Know the research process and the main study designs |
Prerequisites | The contents of the modules of Obstetrics and Nursing based on scientific evidence and of Medical Statistics applied to healthcare |
Teaching methods | The course is divided into lectures and practical classroom exercises |
Evaluation methods | At the end of the course, students are asked to individually prepare a written paper based on a format prepared by the teacher. The paper consists of a critical analysis of a scientific article identified through the bibliographic research laboratory. The student will be asked to use a checklist to evaluate the quality of the study and assess the transferability of the results to their clinical context. The paper must be sent by email to the teachers at least 10 days before the exam date. Each student will also be asked to orally present the paper during the exam, briefly outlining the strengths and weaknesses of the article identified. The presentation of references/connections with the contents of the lessons will be evaluated. . |
Other information | Tools to support teaching: PC and video projector, documents, publications and slides proposed by the teacher. |
Course Syllabus | Unit 1: Evidence Based Practice (EBP): develop skills in researching evidence and critically evaluating literature aimed at application in obstetric clinical practice. |